la ragazza del dipinto regia di Amma Asante Gran Bretagna 2013
HAL9000 novitŕ NEWS

la ragazza del dipinto (2013)

locandina del film LA RAGAZZA DEL DIPINTO

Titolo Originale: BELLE

RegiaAmma Asante

InterpretiGugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton, Matthew Goode, Emily Watson, Tom Felton, Susan Brown, Sarah Gadon, David Gant, Alex Jennings

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2013
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Amma Asante

Trama del film La ragazza del dipinto

La storia di una giovane di colore cresciuta nell'alta borghesia dell'Inghilterra di inizio '800, pronta a fare il primo decisivo passo verso la modernitŕ, abolendo la schiavitů.

Voti e commenti su La ragazza del dipinto, 8 opinioni inserite

fabri70  @  31/10/2015 13:15:12
Bello.fotografia spettacolare..un tom Wilkinson in gran spolvero...

vale1984  @  18/10/2015 19:02:25
film in costume, particolare e dai temi forti...bello.

JohnRambo  @  25/08/2015 17:33:35
Bellissimo film in costume, che tratta con delicatezza il problema della segregazione razziale dal livello della schiavitù a quello della nobiltà, in una Inghilterra del Settecento ben rappresentata nelle sue convenzioni sociali, modi di pensare e impostazioni dottrinarie e giuridiche.
La storia è ben raccontata ed ha il suo centro nella figura della ragazza di colore adottata a malincuore da un'anziana e nobile coppia. Notevole la dicotomia fra lei, riconosciuta ufficialmente dal padre e quindi a parte di una lauta dote (il padre è figlio legittimo della coppia), e la cugina che, seppure "bianca", non è invece stata riconosciuta da suo padre (altro figlio della coppia) e quindi fuori da qualsiasi pretesa d'eredità.
Le due ragazze vivono in modo diverso e parzialmente conflittuale questa loro "estraneità", ma la giovane protagonista mulatta (di una bellezza strepitosa, un fascino irresistibile che emana purezza ogni volta che la si guarda), trova sulla sua strada un giovane avvocato avanguardia di un nuovo modo di pensare la schiavitù e le conseguenze del mercato basato sulla tratta di uomini di colore diverso, considerati come oggetti invece che esseri umani.
L'avvocato a sua volta si scontra con il padre adottivo di lei, un uomo aperto, deciso, sincero ma invecchiato nelle convenzioni sociali, delle quali si libererà per emettere, da giudice della Corte Suprema inglese, una sentenza a dir poco rivoluzionaria su un tentativo di frode assicurativa intorno alla quale ruota il senso delle vite dei protagonisti e dei comprimari.
Un ottimo film quindi, da seguire con pazienza sebbene non troppo impegnativo, con eccellenti interpreti. Bei dialoghi ed un ottima fotografia di un tempo solo apparentemente lontano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/08/2015 13:42:21
Film senza infamia e senza lode che tratta temi importanti come quello della schiavitu' e lo fa inondando la pellicola di romanticismo spicciolo.
Tutto confezionato e recitato molto bene con Tom Wilkinson che riesce sempre a valorizzare i suoi personaggi.
Rimane il racconto di un fatto storico Inglese importante per la futura coabitazione tra bianchi e persone di colore.

topsecret  @  24/03/2015 15:35:22
La storia è fatta di episodi, di persone e di eventi.
LA RAGAZZA DEL DIPINTO affronta argomenti seri come la condizione della donna nell'alta borghesia britannica e la tratta degli schiavi, due argomenti che per un virtuosismo del regista sembrano quasi assomigliarsi (ovviamente con tanti, dovuti ed evidenti distinzioni).
Basandosi su fatti realmente accaduti, Amma Asante racconta una storia d'amore e coscienza avvalendosi di un buon cast e di una evidente cura nei dettagli realizzativi come costumi e fotografia, entrambi più che discreti, che giocano un ruolo fondamentale per la riuscita anche emozionale del film.
Un buon impatto visivo dunque, ma anche di grande importanza sentimentale, che consente a chi guarda di lasciarsi coinvolgere pienamente dagli eventi e dai personaggi (positivi o negativi che siano) che offrono grande intensità e convinzione, merito anche dei dialoghi ben orchestrati.
Un titolo che consiglio a chiunque voglia gustare un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2015 12:17:55
Lodevole come soggetto: una ragazza mulatta deve scontrarsi con le sue origini miste e l'ambiente aristocratico fatto di regole e formalità scomode. Con questa trama l'intento di Amma Asante è denunciare la xenofobia esistente da secoli raccontando la storia di Dido Belle, di cui in realtà si sa poco. Purtroppo però oltre questo intento c'è anche una banale storia d'amore, noiosetta e che sa di già visto.

ghibli100  @  21/02/2015 08:49:22
Un bel film che tocca nello stesso tempo argomenti impegnativi quali l'abolizione della schiavitù ed il sentimento eterno dell'amore. Trama intuibile ma gradevole

dagon  @  06/01/2015 14:51:48
Film che mischia romaticismo e temi importanti come quello della schiavitù, il tutto confezionato in modo impeccabile. Per certi versi è una versione soft di Amistad. Niente di esaltante, ma visione da non disdegnare.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x