la ragazza del dipinto regia di Amma Asante Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza del dipinto (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA RAGAZZA DEL DIPINTO

Titolo Originale: BELLE

RegiaAmma Asante

InterpretiGugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton, Matthew Goode, Emily Watson, Tom Felton, Susan Brown, Sarah Gadon, David Gant, Alex Jennings

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Amma Asante

Trama del film La ragazza del dipinto

La storia di una giovane di colore cresciuta nell'alta borghesia dell'Inghilterra di inizio '800, pronta a fare il primo decisivo passo verso la modernità, abolendo la schiavitù.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (8 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza del dipinto, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabri70  @  31/10/2015 13:15:12
   7 / 10
Bello.fotografia spettacolare..un tom Wilkinson in gran spolvero...

vale1984  @  18/10/2015 19:02:25
   7 / 10
film in costume, particolare e dai temi forti...bello.

JohnRambo  @  25/08/2015 17:33:35
   8 / 10
Bellissimo film in costume, che tratta con delicatezza il problema della segregazione razziale dal livello della schiavitù a quello della nobiltà, in una Inghilterra del Settecento ben rappresentata nelle sue convenzioni sociali, modi di pensare e impostazioni dottrinarie e giuridiche.
La storia è ben raccontata ed ha il suo centro nella figura della ragazza di colore adottata a malincuore da un'anziana e nobile coppia. Notevole la dicotomia fra lei, riconosciuta ufficialmente dal padre e quindi a parte di una lauta dote (il padre è figlio legittimo della coppia), e la cugina che, seppure "bianca", non è invece stata riconosciuta da suo padre (altro figlio della coppia) e quindi fuori da qualsiasi pretesa d'eredità.
Le due ragazze vivono in modo diverso e parzialmente conflittuale questa loro "estraneità", ma la giovane protagonista mulatta (di una bellezza strepitosa, un fascino irresistibile che emana purezza ogni volta che la si guarda), trova sulla sua strada un giovane avvocato avanguardia di un nuovo modo di pensare la schiavitù e le conseguenze del mercato basato sulla tratta di uomini di colore diverso, considerati come oggetti invece che esseri umani.
L'avvocato a sua volta si scontra con il padre adottivo di lei, un uomo aperto, deciso, sincero ma invecchiato nelle convenzioni sociali, delle quali si libererà per emettere, da giudice della Corte Suprema inglese, una sentenza a dir poco rivoluzionaria su un tentativo di frode assicurativa intorno alla quale ruota il senso delle vite dei protagonisti e dei comprimari.
Un ottimo film quindi, da seguire con pazienza sebbene non troppo impegnativo, con eccellenti interpreti. Bei dialoghi ed un ottima fotografia di un tempo solo apparentemente lontano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/08/2015 13:42:21
   6 / 10
Film senza infamia e senza lode che tratta temi importanti come quello della schiavitu' e lo fa inondando la pellicola di romanticismo spicciolo.
Tutto confezionato e recitato molto bene con Tom Wilkinson che riesce sempre a valorizzare i suoi personaggi.
Rimane il racconto di un fatto storico Inglese importante per la futura coabitazione tra bianchi e persone di colore.

topsecret  @  24/03/2015 15:35:22
   7½ / 10
La storia è fatta di episodi, di persone e di eventi.
LA RAGAZZA DEL DIPINTO affronta argomenti seri come la condizione della donna nell'alta borghesia britannica e la tratta degli schiavi, due argomenti che per un virtuosismo del regista sembrano quasi assomigliarsi (ovviamente con tanti, dovuti ed evidenti distinzioni).
Basandosi su fatti realmente accaduti, Amma Asante racconta una storia d'amore e coscienza avvalendosi di un buon cast e di una evidente cura nei dettagli realizzativi come costumi e fotografia, entrambi più che discreti, che giocano un ruolo fondamentale per la riuscita anche emozionale del film.
Un buon impatto visivo dunque, ma anche di grande importanza sentimentale, che consente a chi guarda di lasciarsi coinvolgere pienamente dagli eventi e dai personaggi (positivi o negativi che siano) che offrono grande intensità e convinzione, merito anche dei dialoghi ben orchestrati.
Un titolo che consiglio a chiunque voglia gustare un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2015 12:17:55
   6 / 10
Lodevole come soggetto: una ragazza mulatta deve scontrarsi con le sue origini miste e l'ambiente aristocratico fatto di regole e formalità scomode. Con questa trama l'intento di Amma Asante è denunciare la xenofobia esistente da secoli raccontando la storia di Dido Belle, di cui in realtà si sa poco. Purtroppo però oltre questo intento c'è anche una banale storia d'amore, noiosetta e che sa di già visto.

ghibli100  @  21/02/2015 08:49:22
   7½ / 10
Un bel film che tocca nello stesso tempo argomenti impegnativi quali l'abolizione della schiavitù ed il sentimento eterno dell'amore. Trama intuibile ma gradevole

dagon  @  06/01/2015 14:51:48
   6½ / 10
Film che mischia romaticismo e temi importanti come quello della schiavitù, il tutto confezionato in modo impeccabile. Per certi versi è una versione soft di Amistad. Niente di esaltante, ma visione da non disdegnare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 biglietti della lotteria7 giornia ciambraall eyez on meamityville: il risveglioangels wear whiteangoscia (2017)annabelle 2appuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugabarry seal - una storia americanacars 3casa casino'cattivissimo me 3charley thompsonchips - (dis)ordine pubblicocrazy night: festa col mortocustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)diario di una schiappa: portatemi a casa!dove cadono le ombredownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileex libris - the new york public libraryfirst reformedfottute!foxtrotfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talento
 NEW
glory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle cosein dubious battle - il coraggio degli ultimi
 NEW
in questo angolo di mondojackals
 NEW
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
 NEW
la musica del silenziola principessa e l'aquilala storia dell'amorela torre nerala villala vita in comuneleatherface
 NEW
l'equilibrio
 NEW
l'inganno (2017)l'insultelycanmektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di poteremonolithmotori ruggentinemesi
 NEW
noi siamo tuttoopen water 3 - cage diveoperation chromiteoverdrivepolaroidsafarisavvasuburbiconsweet countrytaranta on the roadthe black roomthe bye bye manthe devil's candythe gracefield incidentthe shape of waterthe teacherthe third murder
 NEW
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
 NEW
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon

961650 commenti su 37916 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net