la quinta onda regia di J Blakeson USA 2016

la quinta onda (2016)

locandina del film LA QUINTA ONDA

Titolo Originale: THE 5TH WAVE

RegiaJ Blakeson

InterpretiChloë Grace Moretz, Liev Schreiber, Maika Monroe, Nick Robinson, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston, Marc John Jefferies, Tony Revolori, Terry Serpico

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film La quinta onda

La Quinta Onda, racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall'angoscia, l'adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all'inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?

Voti e commenti su La quinta onda, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  14/01/2023 01:33:02
Che monnezza! Questo qui si gioca il titolo di worst sci-fi movie ever, almeno tra quelli che ho visto io. Hype al massimo per il sequel, ovviamente.

daniele64  @  21/01/2021 09:25:38
Gli alieni arivano sulla Terra con un' enorme astronave e , con una serie di diversi attacchi , decimano la popolazione ... Evvabbè , mi sono fatto fregare pure stavolta , lo ammetto ! Il titolo era accattivante e l' inizio poteva sembrare quello di un normale film di fantascienza , così io ci sono cascato . Purtroppo dopo un po' si è rivelata solo l' ennesima pellicola del cosiddetto genere " Young Adult " , che va tanto per la maggiore tra gli adolescenti , tra bambini soldato armati di mitra e turbamenti amorosi . Siccome io sono appena appena fuori target , ci ho visto solo un bel mucchio di vaccate ingenue e prevedibili , con il solito finale aperto su eventuali prossimi episodi , come si usa in questi casi . Fortunatamente per adesso non ci sono stati seguiti , ma non si sa mai ... Peccato , perchè la giovane Chloe Grace Moretz ha già dimostrato di essere una che sa pure recitare . Liev Schreiber e Maria Bello invece avevano probabilmente bisogno di qualche spicciolo . Non voglio infierire troppo, però non è davvero il mio genere , cosa per cui intanto gli do 4 e magari aspetto l' eventuale opinione dei miei figli ...

BenRichard  @  10/11/2020 21:42:33
Condivido pienamente la media voto negativa. Non so nulla del romanzo ma il film è veramente bruttino. Prettamente di stampo teen forse e ripeto forse potrebbe essere apprezzato dai più giovincelli, anche se a questo punto penso ci sarebbe materiale ben più valido da poter guardare rispetto questo filmettino che veramente poco ha da offrire se non grossi sbadigli per circa tutta la sua durata.

Jokerizzo  @  26/03/2020 15:59:29
Parte discretamente per poi afflosciarsi su se stesso ricalcando le varie saghe analoghe come "Twilight" e derivati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/09/2019 23:32:20
Film (e romanzo) purtroppo ambientato con dei ragazzini oggettivamente inverosimili, se fosse stato incentrato magari con adulti sarebbe stato molto meglio. Prima parte di una trilogia con una trama anche interessante. Purtroppo i bambini protagonisti messi così non hanno senso
Mediocre.5

Alex2782  @  11/03/2019 23:11:57
Mal girato.
Totalmente inutile.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/01/2017 22:41:36
Uno dei peggiori teen movie degli ultimi anni. Pur durando quasi 2 ore non conclude niente. Vederlo o non vederlo non cambia niente. Evitatelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2016 11:36:47
Sembra piu' un disaster movie che un film di fantascienza dopo aver visto la prima parte, che ritengo comunque la migliore.
Quando cominciano gli intrallazzi d'amore il film si perde completamente e diventa l'ennesima saga da teen agers a basso costo con poche idee.
Dal finale è prevedibile un seguito...magari un'altra trilogia va', visto che ne abbiamo poche...

fabio57  @  03/10/2016 09:15:27
L'invasione degli alieni è stata coniugata in tutti modi possibili, sia nella letteratura che nella cinematografia fantascientifica. Utilizzare questo tema per l'ennesima volta è operazione rischiosa, perché inevitabilmente può succedere di ripropone vecchie situazioni e cose già viste. Questo film è la conferma che ormai il filone si è esaurito, in più come molti utenti hanno giustamente osservato, la recitazione affidata ai ragazzi si rivela un fallimento, per la loro inesperienza e anche perché inadatti al ruolo. Il piccolo colpo di scena dei veri "altri" riscatta solo parzialmente l'opacità di questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:17:37
Film insignificante dall'inizio alla fine, con attori decisamente scarsi, così come la storia, che in alcuni punti è al limite dell'assurdo.

camifilm  @  08/09/2016 17:39:51
PEGGIOR FILM DI FANTASCIENZA

Titolo accattivante.
Idea trama buona: una forma aliena invade la terra.

Il resto è tutto da rivedere:
la scelta della protagonista Chloë Grace Moretz, forse ancora troppo bambina nelle espressioni per essere coinvolta in film dove sarebbe richiesta una recitazione più impegnativa e veritiera... credo per il momento più adatta a genere commedie TEEN.

Recitazione in generale scarsa, troppi attori ragazzi mal supportati.

In un ambito realistico e concreto doveva esserci maggiore uso del TRUCCO !! Va bene effetti speciali con il computer, ma un buon truccatore per sporcare il viso di attori che fanno la guerra tutto il film e praticamente non si scompigliano mai i capelli.... troppo poco realistico (dimenticate "Platoon").

Per non parlare dei baci adolescenziali inutili durante i conflitti militari...

Ultima risposta 08/09/2016 17.44.13
Trixter  @  01/09/2016 11:52:10
La Moretz ci prova a tenere in piedi il film ma francamente una sceneggiatura frammentata e soprattutto poco convincente e situazioni sconclusionate, determinano una sorta di flop fantascientifico per il quale, a quanto pare, sia pure previsto un sequel. Eppure la pellicola era partita bene: tirata ed appassionante... peccato, il film evidentemente è sfuggito di mano al regista e ahimè le banalità prendono il sopravvento.

topsecret  @  08/08/2016 16:40:57
Teen fanta-action salvabile sul piano visivo ma decisamente poco accattivante da quello della narrazione. E per una visione soddisfacente non aiuta di certo l'approssimazione di alcune vicende, la poca fluidità nel ritmo in molti punti e la mancanza di evidente originalità che tende a far scemare il tutto, rendendo LA QUINTA ONDA un prodotto che stenta a coinvolgere e interessare.
Bene la protagonista ma poco altro da segnalare nel film di Blakeson.

jason13  @  22/05/2016 12:57:56
Niente di nuovo nel panorama cinematografico...solito filmetto per teenegers...in attesa del seguito speriamo si faccia piu' interessante ma restano molti dubbi sulla sua prossima riuscita...per ora Bocciato!!

metal_psyche  @  13/04/2016 20:53:53
E' veramente un film molto infantile. Neanche adolescenziale. Proprio infantile.
Gli adolescenti di oggi sono più svegli, maliziosi e disinvolti rispetto a quelli dipinti in questo film.

Ciò che mi ha sorpreso maggiormente è l'abbondanza di cliché e stereotipi presenti nella pellicola. La rendono davvero ridicola.

Peccato perché parte bene. I primi venti minuti mi son piaciuti e mi stavano appassionando. Tutto ciò finché c'erano in scena gli "adulti".
Poi rimangono solo i kids ed i teens. E son dolori.

Recitazione da serie C, dico sul serio. Personaggi monodimensionali che si tagliano a fette.

Anche la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti ed è, oltrettutto, di una inverosimilità pazzesca!
Per dirla in altre parole: è una stronz4t4.

marcogiannelli  @  03/04/2016 11:21:29
Chloë Grace Moretz sposami
per il resto filmetto inutile, che parte benino, ma che butta nel calderone 10 cose diverse risultando stucchevole alla fine

dagon  @  29/03/2016 23:54:36
Il romanzo omonimo non era male, pur con tutti i limiti del caso: rivisitazione in chiave Young Adult di una certa serie di generi già ampiamente visitati da cinema e letteratura, eppure aveva una sua innegabile efficacia di intrattenimento, con le sue 500 pagine. La trasposizione cinematografica, che lo sfoltisce a colpi di machete, penalizzando peraltro la parte più interessante (la prima), risulta troppo scipita e senza la minima atmosfera, riducendosi ad una serie di vicissitudini allineate una dietro l'altra senza un minimo di brio. Pochi e scrausi gli effetti speciali.

pontypool  @  21/03/2016 13:23:31
Capita raramente di guardare un film di fantascienza in cui non c'è quasi nulla di fantascienza, quasi privo di effetti speciali e recitato con i piedi.
Gli alieni non si vedono mai; le parti migliori del film sono i primi 15 minuti. Poi il nulla. Tutto ruota intorno ad una ragazza sopravvissuta agli alieni (e ripeto: non si vedono mai!)che hanno invaso la Terra. questa ragazza deve ritrovare il fratello. Del resto non ne voglio neanche parlare: Una sorta di approccio amoroso di questa ragazza con un tizio che le salva la vita; ragazzini addestrati per sparare ad altri terrestri in base ad un astuto piano messo in atto dagli alieni stessi.
A metà strada tra Faling Skys e twilight questa storia improponibile si trascina fino alla fine. circa 1,50 minuti di noia e di scopiazzamento. Recitazione, come già detto pessima e nessun effetto speciali degno di nota.

film mediocre

antoeboli  @  20/02/2016 20:22:23
Molto curioso di vedere questo film , solamente perchè ci sta la bellissima Chloe Moritz.
nonostante sia anche un amante dei fim sulla fantascienza e sugli alieni in generale , veterano di pellicole blasonate come Indipendence day, ho notato la pochezza e la banalità che questo film apporta nel 2016 .
Questa pochezza si sente soprattutto per quanto riguarda le idee , che pertroppo tempo pervade il prodotto senza catturare lo spettatore davvero appassionato di questo genere , il quale ha gia visto altri film simili .
Sceneggiatura scritta durante una pausa di lavoro , attigendo anche da altri film dello stesso filone , con una protagonsita che risulta molto brava ma questo non basta a far decollare un film che quando sembra cominciare a farsi bello sembra che lo spazio sulla pellicola o sulla scheda della telecamera sia finito (e non scherzo).
Togliendo la Moritz , il cast rimane appena sufficiente , in un misto di recitazione che rispecchia un film da giovani e da teen ager .
Nonostante ammetto non mi sia annoiato a vederlo , non lo consiglio agli appassionati che cercano qualcosa di innovativo .

eruyomè  @  19/02/2016 17:35:41
Il film in sè non è un disastro e, anzi, partirebbe da uno spunto interessante. Il target è ovviamente quello da teen movie, ma appunto la scelta di un genere non così battuto come la fantascienza poteva fare ben sperare, anche perchè la pellicola inizia benino, senza edulcorare troppo le vicende.
Purtroppo si perde sempre più, andando avanti, nella banalità e nei cliché, alcuni veramente insostenibili, facendo risultare involontariamente comici momenti che non dovrebbero esserlo.
Ci sono tantissimi elementi che mi hanno ricordato un fumetto bonelliano letto tempo fa, Orfani. La similitudine non è certo volontaria, ma ad un certo punto l'unico motivo d'interesse è stato "divertirmi" a fare i paragoni tra i due. Vabbè, per il resto noia e poca partecipazione.
Attori giovani non assolutamente in grado di sostenere progetti, per quanto mediocri, con ambizioni del genere. Soprattutto la protagonista, assolutamente poco carismatica e, mi pare, sopravvalutata come attrice.

Vedremo se faranno dei seguiti, è evidente che il finale non è un finale, ma un preludio a proseguire la storia.
Per me potrebbero anche chiuderla qui.

gemellino86  @  10/02/2016 20:25:33
Non mi aspettavo un gran film ma non immaginavo che fosse così brutto. Poverissimo di emozioni e totalmente privo di interesse. Solo tanta noia. Attori mediocri compresa la protagonista femminile. Da evitare.

cort  @  10/02/2016 01:30:38
trama superficiale,alcuni dialoghi superficiali, attori non sempre decenti, effetti speciali pochi e pessima qualità. sembra un telefilm di media fascia. comunque non mi ha annoiato per me sufficente ma solo se non paghi!!!:)

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  08/02/2016 10:53:45
Praticamente il film piacevole è il trailer... Un film sugli alieni praticamente inesistenti e tutto gira intorno ad una trama inutile. Dialoghi pessimi e alcun effetto speciale. Dovrebbe essere un film di fantascienza del 2016....Ricordiamo un ottimo film come ALIEN che è stato girato negli anni 80!

Per chi non mi crede, buona visione

The Cellular  @  05/02/2016 09:20:50
Brutto, quasi inverosimile.