la promessa regia di Sean Penn USA 2001

la promessa (2001)

locandina del film LA PROMESSA

Titolo Originale: THE PLEDGE

RegiaSean Penn

InterpretiJack Nicholson, Aaron Eckhart, Benicio del Toro, Helen Mirren, Robin Wright Penn, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke, Sam Shepard, Patricia Clarkson

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "La promessa" di Friedrich Dürrenmatt
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Sean Penn

Trama del film La promessa

Un crimine terribile. Una promessa di quelle che ti cambiano la vita. Il giorno del suo pensionamento, Jerry Black, ispettore di polizia, si attarda in ufficio per il party a sorpresa organizzato in suo onore. Quando si viene a sapere che è stato trovato il cadavere di una bambina di otto anni, davanti alla disperazione della madre Black farà la promessa di trovare l’assassino,costi quel che costi.

Voti e commenti su La promessa, 106 opinioni inserite

JOKER1926  @  23/01/2018 18:18:24
Un film passato velocemente nei lidi della dimenticanza , è quello di Sean Penn, "La promessa".
Il prodotto americano pone le basi su una storia non banale; si tratta di un plot d'impatto. Un poliziotto , ormai in pensione, si occupa di un omicidio di una piccola bambina; i temi non possono non esser scottanti.

L'elaborazione del film è di quelle migliori; al di la di uno strepitoso (come sempre) Jack Nicholson , emerge un laborioso lavoro tecnico, fra inquadrature e simboli, che eleva perentoriamente "La promessa" .
Come detto, è la trama il primo pilastro del film, ma oltre ad una buonissima narrazione (non esente però da critiche) è anche la caratterizzazione del personaggio principale a salire in auge.
Il film ha un suo ritmo e un suo disegno ben preciso; è un prodotto classico della contemporaneità americana, ossia si tratta di una pellicola che si destreggia fra il drammatico e il thriller (statunitense) , però oltre i cliché, si dimostra all'altezza della situazione.
Il finale è veramente crudele e beffardo, una particolarità , insomma, fra le tante banalità che il cinema degli ultimi decenni offre indisturbatamente.

Dalla nostra analisi, "La promessa", sembrerebbe essere un film da 10 e lode; fin qui abbiamo palesato solo i pregi di questo dignitosissimo prodotto, però, nel corpus della visione, emergono dei nei non trascurabili.
Il primo grande problema dell'opera di Penn è quello della durata. Almeno una ventina di minuti potevano essere tagliati, nonostante un buon ritmo, alle volte, il film rallenta risultando esser un po' troppo elefantiaco.
Al di la di questa parziale lentezza (e momenti morti), il film è strutturato su una trama/sceneggiatura poco credibile; dopo il bell'inizio, la dinamica della storia si coniuga con episodi ad incastro veramente poco probabili. La fase di investigazione è un gioco di incastri troppo pacchiano anche per uno spettatore medio e poco svezzato.

Detto ciò, "La promessa" merita di esser rispolverato, sono passati quasi 20 anni dall'uscita nelle sale; oggi è difficile sentir parlare ancora di questo prodotto, secondo noi vale molto la visione. Soprattutto per i simboli, l'atmosfera e alcune sequenze argute.