la principessa sissi regia di Ernst Marischka Austria 1955

la principessa sissi (1955)

locandina del film LA PRINCIPESSA SISSI

Titolo Originale: SISSI

RegiaErnst Marischka

InterpretiRomy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz

NazionalitàAustria 1955
Generesentimentale
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Ernst Marischka

Trama del film La principessa sissi

Elisabetta, detta Sissi, e la sorella maggiore Elena sono figlie del granduca di Baviera. La più grande è stata designata a sposare il giovane imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ma il sovrano è afffascinato dalle grazie di Sissi e, al momento di annunciare la scelta della sua sposa, nonché futura imperatrice, proclama il nome della sorella più giovane. Anche per Elena, dapprima delusa e rattristata, c'è però un bel principe in arrivo.

Film collegati a LA PRINCIPESSA SISSI

•  SISSI - LA GIOVANE IMPERATRICE, 1956
 •  SISSI - DESTINO DI UN'IMPERATRICE, 1957

Voti e commenti su La principessa sissi, 23 opinioni inserite

topsecret  @  05/04/2022 14:42:27
Il grande successo di questo film è uno dei misteri cinematografici più evidenti, poichè la pochezza della storia è sotto gli occhi di tutti.
Raccontare in maniera fiabesca le vicende salienti della vita di Elisabetta di Baviera non ha, per i miei gusti, un motivo valido, se non quello di evidenziare una realizzazione visiva di indubbio fascino, tra costumi e arredi di corte sontuosi e la bellezza di una giovane e delicata Romy Schneider. Addirittura farne una trilogia poi mi pare esagerato, ma tant'è...
Come detto, visivamente impeccabile, mostra momenti di stupidità nella figura macchiettistica del maggiore e dei suoi sottoposti, che oltre a non essere divertente risulta pure fastidioso, e contraddizioni nei dialoghi, tra parole gentili e modi inopportuni. La visione non è noiosa, se pure stucchevole in alcune circostanze, e si porta a termine senza grossi fastidi, ma da questo al capolavoro ce ne passa, anche se, tutto sommato, assegnare la sufficienza potrebbe avere senso, se non si è troppo pignoli e intransigenti.

Hagen di Tronje  @  16/10/2018 10:56:47
Primo film della trilogia con protagonista il celeberrimo personaggio. Sebbene dal punto di vista biografico il film (come del resto l'intera trilogia) sia tutt'altro che attendibile, si tratta di una visione piacevole anche a distanza di molti anni. Le sfarzose scenografie, coadiuvate da una fotografia chiara e luminosa, fanno da sfondo ad una vicenda romantica raccontata con gusto e delicatezza, forse con un eccesso di sentimentalismo, ma senza scadere quasi mai nel patetico. Un cast ben assortito affianca Romy Schneider, perfettamente a suo agio nel suo ruolo più famoso. Riusciti, anche se a volte un po' sopra le righe, gli intermezzi comici affidati al bravo Josef Meinrad.
Non un capolavoro, ma certamente più che godibile.

Paolo70  @  14/11/2017 19:56:06
Film con una trama scontata ma piacevole. Discrete interpretazioni. Buona l'ambientazione e la regia. Forse un po' lungo ma si può vedere.

adrmb  @  13/07/2013 23:46:17
Zuccheroso, vero, ma è il primo, quello più genuino.

Come sola visione può andare.

gemellino86  @  13/01/2012 09:10:24
Melassa a piene mani ma c'era da aspettarselo. Se non piace il genere questo film non viene apprezzato. A me personalmente non ha detto nulla.

giadaxxx  @  23/08/2011 18:17:41
un capolavoro una Romy insuperabile che a volte si confonde con la stessa sissi ..un immagine si forse molto romantica rispetto alla realta´ma come disse Elisabetta "io amo tanto límperatore se solo non fosse imperatore" .....uno dei film piu´belli e indimenticabili che io abbia mai visto...

Ultima risposta 23/08/2011 19.40.37
albert74  @  16/07/2011 19:46:10
film melenso, noioso oltre i limiti di sopportazione umana

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/04/2011 22:04:47
Sì sì quanto già abbondantemente detto è tutto vero. Ma demolire questo innocente film (dopotutto la Shneider ne è uscita viva) è come sparare sulla croce rossa. Un sei d'affetto.

edmond90  @  15/05/2010 16:53:17
Storico polpettone nel quale oltre alla bellezza della Schneider regna solo la noia totale

CAMORRISTA  @  15/05/2010 15:41:12
è un film che può andare!

Ultima risposta 06/12/2010 21.22.29
DDJgirl  @  06/03/2010 14:16:45
è un capolavoro di romanticismo

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/03/2010 18:30:09
In un periodo di delirio favolistic-principesco (eh si, lallero...) ecco che torna a far capolino dalla memoria questo nauseante concentrato di sciropposa storia in stile Harmony in un tripudio di fiori e colori da far invidia ai peggiori carrozzoni sanremesi! In un atmosfera rarefatta e artificiosa l'amore tra Sissi e Franz pare una pagliacciata di bamboline sorridenti. Ho letteralmente odiato questo film e tutti i suio svariati seguiti che invadevano (e continuano ad invadere anche in altre pietose riproposte) i teleschermi ad ogni buona occasione. Meravigliosa comunque la Schneider, che seppe intelligentemente staccarsi dall'immagine patinata che quest'orrida paccotiglia voleva lasciarle addossso.

Ultima risposta 07/03/2010 21.20.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:20:05
Che bellezza la Romy Schneider, che gioiosa meraviglia per gli occhi. Un angelo. Peccato che il film faccia pena. Il film melassa per eccellenza, di uno zuccheroso veramente insostenibile.
I seguiti non ho mai avuto il coraggio di vederli.

manera4  @  11/11/2008 20:01:46
Storico polpettone delle feste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2008 21:59:32
L'unico pregio di questo film (con rispetto parlando) è Romy Schneider. Se a qualcuno piace questi film-melassa, si accomodi pure perchè troverà ciò che cerca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  08/05/2007 11:41:18
Troppo troppo romanzato... ma penso che negli anni in cui è uscito alla gente piaceva vedere film rose e fiori come questo. Ciò non toglie che rimane un polpettone simil-telenovela.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:38:13
Film inguardabile. Inspiegabile il suo successo (roba da approfondire con uno speciale di Voyager).
Fotografia decorativa, attori pessimi (addirittura inguardabile il principe con il suo terribile "Maman..."), sceneggaitura adatta più ad un fotoromanzo di terzo ordine che non ad un film storico a causa dell'enorme quantità di melassa sprecata, e regia tediosa e compiaciuta. A volte, causa numerosissimi passaggi televisivi, mi fermavo a guardarlo per ridere della sua bruttezza.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/02/2007 21:34:58
Film melassa, al tempo ebbe un discreto successo di pubblico.
Lancia una Schneider solare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/02/2007 20:46:10
Romanzeschi fino al midollo, i film della principessa Sissi erano indifendibili: storia sciropposa, ambientazione da cartolina che fa sembrare la Baviera una sorta di Disneyland europea, tutta la melassa del polpettone sentimentale tipico... visto uno , visti tutti... peccato perchè Bohm era un attore discreto e per fortuna la Schneider ha avuto modo di sciogliere l'incantesimo (?) e di far dimenticare in fretta la solarità patinata del suo celebre personaggio

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/12/2006 22:28:59
Un classico del cinema sentimentale anni ‘50.
Un racconto leggero (eccessivamente romanzato), narrato con estrema dolcezza e con un taglio decisamente fiabesco (non perfettamente aderente alla realtà storica), capace di coinvolgere per le sue ambientazioni (le enorme distese verdi delle montagne austriache e della baviera) e per il modo semplice e delicato di descrivere la storia ..ricco di buoni sentimenti, decisamente melenso ma cmq stilisticamente ben costruito (ottimi anche i costumi e le musiche), rappresenta un vero classico nel suo genere.
Alcuni limiti si palesano nei dialoghi (spesso semplicistici e ricchi di luoghi comuni), nella non eccelsa costruzione dei personaggi, ad eccezione del simpatico capitano delle guardie e del padre di Sissi, e più in generale per l’assenza di spessore nella trama ..il sogno che porta con se, ovvero l’amore che trionfa oltre i freddi interessi politici e dinastici, viene sostenuto coerentemente fino al suo felice epilogo.
Appena sufficiente la prova degli attori, su tutti la bellissima attrice austriaca Romy Schneider ..impalpabile la regia del semi-sconosciuto Ernst Marischka.
Un primo capitolo, se pur senza grandi pretese, decisamente positivo ..da vedere per chi ama il genere.

ellida  @  31/07/2006 21:51:10
l'ho visto e rivisto milioni di volte quando ero più piccola, e anke ora continua a piacermi molto. anke se il film (come gli altri due della saga) si discosta dalla realtà oggettiva dei fatti, rimane comunque una bella favola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  11/07/2006 17:21:39
Ho poco da dire. Se un film non mi piace, mi esce poco o niente.
I vecchi film, solitamente, mi piacciono molto. Questo è una vera schifezza.
Scontatissimo, banale. Lei carina, lui incredibilmente antipatico (quasi quanto la madre) e nemmeno bello. Sembra che abbia un bastone infilato... beh...
La famiglia di Sissi, molto improbabile. E' tutto ciò che mi riesce di dire.
C'è di peggio. Sono molto indecisa tra un 4 e mezzo o un 5. Ma che cosa cambia?
4 e mezzo: aggiudicato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2006 12:46:04
Mia sorella me lo faceva sempre vedere quando ero un bambino e alla lunga l'ho cominciato a detestare. Comunque non è fatto male e Romy Schneider era davvero una gran bella ragazza.