la primavera della mia vita regia di Zavvo Nicolosi Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la primavera della mia vita (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA

Titolo Originale: LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA

RegiaZavvo Nicolosi

InterpretiColapesce, Dimartino, Stefania Rocca, Madame, Brunori Sas, Erlend Øye, Roberto Vecchioni, Corrado Fortuna, Stefano Ortisi, Marco Castello, Luigi Orofino, Isabel Russinova, Salvo Piparo, Paolo Ricca, Guia Jelo, Sergio Vespertino, Marit Nissen, Ludovica Bizzaglia

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Zavvo Nicolosi

Trama del film La primavera della mia vita

La primavera della mia vita è la rocambolesca storia di due amici, con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c’entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l’iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi. Fino ad una sconvolgente rivelazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,38 / 10 (4 voti)5,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La primavera della mia vita, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  06/12/2023 01:10:10
   4½ / 10
1° problema: "metafisica sicula". Battiato? Irricevibile (sic) la danza sufi quale Rimedio, idem la new age ambientalista dei Semeniti col loro albero cosmico (no, purtroppo non scherzano). Allora incomparabilmente meglio "Kaos" dei Taviani ('84). 2° problema: tributo a Landis? No, il road movie è, come già nei loro videoclip, un espediente per assemblare idee disorganiche ("Le varie tappe sono in realtà il principale appiglio narrativo d'un film che per il resto procede per suggestioni": Raffaele Meale). E poi, se non hai il Belushi morto 33enne d'overdose, meglio lasciar perder'in partenza. 3° problema: dopo "Viol@" (Maiorca '98), Stefania Rocca ha smesso di spogliarsi e non ne colgo più il significato com'attrice.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/12/2023 18.13.46
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  22/08/2023 11:38:15
   5½ / 10
Uno strano road movie siciliano alla ricerca di un'amicizia perduta. Diciamolo subito, il soggetto alla base del racconto non è così inedito ( qualcuno ha detto "Chiedimi se sono felice"? ) e la regia è, ad essere generosi, inesistente. Ma anche se la storia inanella una serie di scenette, slegate le une dalle altre, più o meno riuscite, si percepisce forte la vena irriverente dei due artisti, uomini senza tempo costantemente fuori posto che cercano con il sorriso ( anche amaro ) ed un'innata capacità di sdrammatizzare di sbarcare il lunario, senza la necessità opprimente di dover per forza di cose raggiungere qualche particolare obiettivo. Com'era lecito attendersi, la pellicola è impregnata di musica: da sottolineare la sequenza comicamente grottesca del reading di poesie nel locale ritrovo dei fan di Jim Morrison. Per quanto riguarda la recitazione, Colapesce è un disastro ma Dimartino, con il suo look da santone elegante e la faccia sempre espressiva, riesce quasi sempre ad essere credibile anche come attore. A conti fatti il film è un pò campato per aria e non ha una vera forza narrativa, anche se la visione la può valere, almeno per conoscere meglio l'ironia dei due cantanti protagonisti.

Wilding  @  26/02/2023 14:41:40
   4 / 10
Inguardabile per via dei due interpreti, quasi inguardabile per via della regia, assai mediocre il soggetto, sufficiente la colonna sonora. La media è una mediocrità assoluta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net