la prima luce regia di Vincenzo Marra Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prima luce (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIMA LUCE

Titolo Originale: LA PRIMA LUCE

RegiaVincenzo Marra

InterpretiRiccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco, Alejandro Goic

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Vincenzo Marra

Trama del film La prima luce

Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l'amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (3 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prima luce, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JOKER1926  @  15/03/2016 02:18:00
   6½ / 10
Imbattendosi con le produzioni italiane degli ultimi tempi, spesse volte, lo spettatore dovrebbe aver chiaro un concetto: il Cinema italiano vive di pochi barlumi vittoriosi, quasi sempre, i film nostrani non garantiscono nulla di granché, fra l'insipidezza e la superficialità.

"La prima luce", in un primo momento, non trasmette troppe garanzie. La regia, quella di Vincenzo Marra (chi è?) e Scamarcio, alla guida del cast, non sono fattori vincenti, tutt'altro.
La strada per questa produzione è praticamente tutta in salita. Il film parte nel nome di un ritmo bassissimo; in scena uno spaccato familiare colmo di pecche e silenzi, nel primo troncone di film prevale dunque un penoso gioco agghiacciato.
Nonostante tutti i limiti e le scarse pretese, "La prima luce", dopo un inizio in sordina, inizia (incredibilmente) a decollare (in ogni senso) e inizia ad alimentare per se stesso, un senso.

Il film, in soldoni, è una storia realistica ove emergono prepotentemente i problemi e i disagi di un rapporto familiare, qui il gioco diventa duro e terribilmente sporco. Lo spettatore, però , è trasportato, almeno parzialmente nei tessuti del disegno filmico.

Cosa resta de "La prima luce"?
Un dignitoso lavoro tecnico, sugli scudi una onesta fotografia e un buonissimo lavoro circa le colonne sonore. Gli attori non sono però perfetti.
La storia non ha nulla di brillante ma non palesa clamorose forzature e vive attraverso una frustrazione psicologica non banale.
Annotiamo un paio di sequenze dignitose e una coerenza narrativa, senza infamia e senza lode questo di Vincenzo Marra può valere la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2015 22:51:02
   6 / 10
Marra merita ancora credito a qualche anno dall'orribile "L'ora di punta". Il film e' sincero quanto basta anche se Scamarcio ce la mette tutta a rendere intenso ed emozionante un protagonista per cui non sono riuscito ad empatizzare...insolitamente azzeccata la parte dedicata al viaggio di Marco in America Latina (Venezuela? Colombia? Argentina?) privo dei soliti cliche' con quel crocevia di ingiustizie che sconfina nel thriller...peccato che una Ramirez irritante e scialba (ma gliel'ha raccomandata Belen?) e un epilogo furbetto tolgano
spessore a un film potenzialmente interessante, che potrebbe sembrare qualcosa di meglio del classico Kramer contro Kramer all'italiana (e poi Scamarcio non e' Dustin Hoffman di sicuro)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net