la prima cosa bella regia di Paolo Virzì Italia 2010

la prima cosa bella (2010)

locandina del film LA PRIMA COSA BELLA

Titolo Originale: LA PRIMA COSA BELLA

RegiaPaolo Virzì

InterpretiValerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli, Dario Ballantini, Marco Messeri, Fabrizia Sacchi, Roberto Rondelli, Sergio Albelli, Aurora Frasca, Giacomo Bibbiani, Emanuele Barresi, Giulia Burgalassi, Francesco Rapalino, Isabella Cecchi

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film La prima cosa bella

Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E’ il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni. Tutto comincia nell’estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata "la mamma più bella". Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa struggente riconciliazione.

Miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea)Migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti)Miglior sceneggiatura
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea), Migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti), Miglior sceneggiatura

Voti e commenti su La prima cosa bella, 184 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/06/2020 00:42:50
Il mio primo approccio con questo regista. Avrò bisogno di un paio di altre visioni di suoi film, ma a sensazione direi che non fa proprio per me. Ho trovato in "La prima cosa bella" diverse cose che non amo vedere nei film. La regia, nei punti oltre a quelli dove non mi ha particolarmente entusiasmato, sa di già visto in una maniera che mi ha ricordato certi elementi ne "La grande bellezza" (che però per lo meno a differenza di questo a livello registico mi entusiasmava eccome, non fosse altro che per l'abilità con la fotografia di Sorrentino e Bigazzi). I personaggi e la sceneggiatura mi sono parsi o sconclusionati o quasi illogici, quasi si volesse tentare di fare quello che faceva Fellini senza però riuscirci e senza arrivare da nessuna parte. Vengono accennate molte tematiche semplicemente buttate lì e mai sviluppate in maniera soddisfacente. Gli attori si alternano fra chi tutto sommato se la cava bene (Mastandrea), chi fa il suo anche se a me non fa impazzire la maniera in cui recita (Ramazzotti) e chi rende decisamente meno di quello che potrebbe (Sandrelli). In conclusione, per usare un'immagine, "La prima cosa bella" mi ha dato la sensazione di nient'altro che il classico buco nell'acqua.

markos  @  12/07/2016 19:47:59
Non mi ha entusiasmato più di tanto, anzi a tratti mi sono annoiato. Bravo Mastandrea. Non mi sento di consigliare la visione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:08:24
Pur migliorando nella seconda parte, resta un film anonimo. La recitazione di Micaela Ramazzotti...meglio non esprimersi...

grifosafi  @  01/03/2011 14:34:50
Tutto sommato deludente. La qualità della regia non si discute ma la storia melodrammaticamente scontata, e le caricature forzate di alcuni personaggi potevano essere certamente aspetti migliorabili. Odioso l'uso ostentato del livornese. Pessima la Ramazzotti (moglie di Virzì....eh eh), discreto Mastandrea. Ottimo invece il cast di supporto, Messeri su tutti, e la scenografia. Non mi è piaciuta nemmeno la colonna sonora che alla fine non trasmette niente.

LadyVampyre  @  16/01/2011 19:41:22
La prima cosa bella.
Partendo dal titolo non ho ben capito la relazione fra questo e la storia messa in scena (dovrei ascoltare la canzone per comprendere motivi profondi di relazione? forse). Ma d'altra parte il cinema italiano si è da sempre diverito a creare queste storie piene di (falsi) buoni sentimenti e figliol prodighi che tornano all'ovile con la coda fra le gambe, quindi immagino che adoperare il titolo di una canzone sia stata una scelta a esclusione.

Mastandrea è sempre molto allucinato nelle sue interpretazioni, probabilmente è così anche di persona, per questo non mi piace particolarmente. Non ho capito perchè questa parte da professore sfigato pseuodo drogato, cosa c'entra nel film?
Ho apprezzato invece la Ramazzotti.

La colonna sonora l'ho trovata pessima, con tutte quelle belle canzoni che potevano trovare negli anni '70 sono state fatte scelte che mi hanno delusa molto. Ho trovato alcune canzoni anche particolarmente inappropriate al momento che andavano a sottolinerare. Solitamente la colonna sonora dovrebbe sottolineare il momento clou, invece ho trovato alcune musiche discordanti e fastidiose.

Insomma, candidarlo all'oscar mi sembra proprio un'esagerazione...

Ultima risposta 13/09/2011 18.34.47
romrom  @  12/01/2011 23:19:54
Dsecisamete palloso, solo Mastrandrea merita per la sua interpretazione.

wight  @  20/12/2010 13:27:41
Film intriso di una comicità forzata con caricature malriuscite, sulle quali Virzì ha un po' troppo calcato la mano. Una comicità direi alla Panariello. Pessimi i primi minuti del film che poi decolla ma al contempo è intriso di questi personaggi privi di naturalezza e di espressioni dialettali che superano il confine tra un uso che potrebbe essere simpatico e l'ostentazione fine a se stessa.
Si salva solo qualche scena dell'infanzia del protagonista e della sorella e gli accenni a qualche canzoncina anni 60.

Ultima risposta 13/09/2011 18.33.12
bulldog  @  14/12/2010 22:58:58
Visto stasera in tv per caso.
Ecco questo è il cinema che detesto.
Non distante da una fiction di Canale 5 o da un lungo spot pubblicitario mediaset.
Favola familiare trattata col metodo della musichetta lacrimevole al posto e al momento giusto, e con la regia che ha la peculiarità del mostrare ciò che pare a lei e non ciò che è in realtà è.
Sorrisini e lacrime facili, manierismo e tanta, ma tanta banalità e artificiosità nel trattare qualsiasi aspetto.
Pessimi tutti gli attori, si salva solo Mastandrea.
Ho letto in giro che è una commedia spoglia di sentimentalismi, ma scherziamo?
Meglio i cinepanettoni , almeno c'è qualche cafonata di De Sica che mi strappa un sorriso.
Non è che mettendo storie di diasagio su più piani temporali e con una regia lineare si può credere di esser artisti.
Sisi diamogli atto che esteticamente è bellino ed è girato bene...su se stesso.
Questi son i film che premiano oggi.
Virzì sei il nulla.

Ultima risposta 02/01/2011 18.51.00
faluggi  @  16/11/2010 01:26:35
Allora cosa abbiamo in questo film? Trama inutile, attori che sfiatano, per sentire ciò che dicono devi alzare di 1.000 tacche l'audio del televisore, dialoghi ancora più inutili. Tamarrume supremo, in poche parole, un ******ne. Soliti David di Donatello dati al cinepanettone fuori stagione di turno.

Questo è il cinema italiano!

Ultima risposta 24/12/2010 02.48.22
brunonight79  @  05/11/2010 22:57:11
A me il film non è piaciuto molto, mi aspettavo molto di più considerando le buone critiche, gli attori sono stati molto bravi, particolarmente Mastandrea, ma la sceneggiatura è quella che non mi ha convinto.

Niko.g  @  11/09/2010 19:36:21
Un film che vuole commuovere a tutti i costi ma commuove solo grazie all'uso furbesco della famosa canzone di Nicola di Bari. Per il resto di commovente c'è ben poco. Personaggi esasperati (tipo "L'ultimo bacio" di Muccino), madri che amano la vita (ma i figli?) intrappolate nel loro egoismo godereccio, figli esasperati e nevrotici persi senza punti di rifermento, amanti inquietanti. Una tragedia...

pilone  @  24/08/2010 00:15:26
La prima cosa bella... non è di certo questo film.
Carico di aspettative, visti i numerosissimi voti alti, ho deciso di vederlo. Mamma mia. La solita recitazione all' italiana, i soliti temi triti e ritriti (praticamente l' unico tema su cui il cinema italiano sfoggia film, i sentimenti, che essi siano tra parenti o tra fidanzati), la solita noia dilagante. Praticamente per tutto il primo tempo non succede quasi nulla e quel poco che succede è interessante come lo scopetto del water.
Decisamente sopravvalutato

rob.k  @  05/03/2010 22:00:07
Commediola italiota dalle interpretazioni a dir poco raccapriccianti... A metà del film ero alle soglie del suicidio...

Ultima risposta 16/11/2010 01.29.05
peppepancaro  @  02/02/2010 12:43:37
premetto che virzì non è tra i miei preferiti, comunque il film non mi è piaciuto molto.
do quasi una sufficienza perchè obiettivamente non è banale o brutto,è solo che personalmente non mi è piaciuto molto, tutto qui.
a volte lento e a volte non si capiscono benissimo i dialoghi, boh mi ha lasciato un po' cosi'.
ciao a tutti

The Cinema  @  23/01/2010 18:41:25
solito prodotto italiano che vuole situarsi a meta' strada tra commedia leggera e film di impegno per non scontentare nessuno ma che inevitabilmente naufraga nel nulla,incapace di seguire una pista tematicamente significativa o coerente. a ciò si aggiunga il consueto buonismo all'italiana,capace da solo di rendere la visione insopportabile: solite scenette con i bambini,solito caciaronismo tragicomico,solita desolante vacquità.
regia da miniserie e caratterizazioni scialbe costruite attorno ad una sceneggiatura contenutisticamente povera e stereotipata.
ennesima delusione da un cineema in agonia.

Ultima risposta 15/02/2010 20.57.40
Buba Smith  @  21/01/2010 19:24:47
Imbarazzante... Deludente... Mi aspettavo molto da questo film, e mi illudevo di potergli dare un posto al top della mia classifica...

alla fine il posto Top l'ha avuto... Si nella mia classifica dei peggiori... Che amarezza.

Ultima risposta 30/01/2010 11.53.04
vermeer  @  16/01/2010 15:22:11
un film che non mi ha mai emozionato, lungo, stancante, Valerio Mastandrea in questa recitazione dialettale livornese non convince anzi stona, non sono riuscito a capire i dialoghi di almeno la metà del film!! soldi buttati :-(

Ultima risposta 10/04/2010 01.23.06