la prigioniera regia di Henri-Georges Clouzot, Robert Ménégoz Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prigioniera (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIGIONIERA

Titolo Originale: LA PRISONNIČRE

RegiaHenri-Georges Clouzot, Robert Ménégoz

InterpretiElisabeth Wiener, Laurent Terzieff, Bernard Fresson, Dany Carrel

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di Henri-Georges Clouzot
•  Altri film di Robert Ménégoz

Trama del film La prigioniera

La giovane José, moglie dello scultore Gilbert, conosce il gallerista Stanislas Hassler che ama fotografare donne in pose umilianti o saffiche. La donna, in un primo momento turbata, finisce per subire il fascino di Stanislas e partecipa a una seduta fotografica. José, che nel frattempo si č innamorata di Stanislas, tenta il suicidio per disperazione quando scopre di essere stata lasciata. Venuto a conoscenza della veritŕ Gilbert cerca di uccidere il gallerista. All’ultimo momento perň...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prigioniera, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2016 21:03:31
   7½ / 10
Nella sua ultima pellicola Clouzot indaga in profondità fino a che punto l'apparenza di una coppia dichiaratamente aperta rimane sempre preda delle sue convenzioni piccolo borghesi. E' anche un'indagine sull'amore, sul tentativo di conoscenza dell'animo maschile nei confronti di quello femminile. Un gioco ispirato dalla curiosità ma che gradualmente si spoglia della sua stessa giocosità facendo emergere l'aridità di un uomo schiavo delle immagini che crea. Un commiato quello del regista francese sottilmente legato al noir, con una storia intrigante e una fotografia molto raffinata. Visivamente offre dei momenti che sono, specie nel finale un vero e proprio trip visivo. Da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/04/2014 18:05:11
   6½ / 10
Ultimo film di Clouzot, i tempi delle atmosfere noir, gialli zeppi di suspance sono materia recisa da tempo, questo è un Clouzot che ci lascia approfondendo ancor di più la psicologia malata dei suoi soggetti, protagonisti che col decorso della carriera da carnefici son diventati autolesionisti, compulsivamente attratti dal desiderio di suicidio ('La verità' 1960), recuperando una tematica cara al tanto accostato Hitchcock, il 'voyeurismo' dell'artista indotto a plasmare il corpo umano, denudarlo di ogni dignità, sodomizzarlo (in quel periodo tematica assunta anche dal nostrano Bava), la vittima persuasa dall'alone di mistero più che dal compenso economico, ne rimane attratta sentimentalmente ma non corrisposta, il suo è un masochismo per far piacere all'altrui persona, coppie aperte (siamo in piena rivoluzione sessuale), e psicologia del colore (eccede con virtuosismi farraginosi, siamo nel '68 ed è naturale accostarlo al trip di '2001').
Scevro da ogni forma di didascalia analitica sulla psiche umana, è una parabola sulla fertilità dell'amore, e cosa ti porta a fare per ottenerlo, simile alla Bardot de 'La verità' almeno in quanto a bellezza, la Wiener, non in termini di dissolutezza recitativa (non pensavo di arrivare a rimpiangere una Bardot pur brava a gestire le sue armi di seduzione ma che il più delle volte sono poste come contraltare ad una espressività lacunosa).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net