l'apprendista stregone regia di Jon Turteltaub USA 2010

l'apprendista stregone (2010)

locandina del film L'APPRENDISTA STREGONE

Titolo Originale: THE SORCERER'S APPRENTICE

RegiaJon Turteltaub

InterpretiNicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina, Teresa Palmer, Toby Kebbel, Monica Bellucci

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film L'apprendista stregone

Nella New York dei nostri giorni, un giovane studente di college (Baruchel) è costretto suo malgrado ad accettare un lavoro come assistente ed apprentista per uno stregone di nome Balthazar Blake (Cage). Presso di lui, il ragazzo sarà addestrato a combattere contro le forze del male che incombono sulla moderna Manhattan, orchestrate da un altro stregone, il perfido Horvath (Molina), aiutato dal più giovane illusionista Drake Stone (Kebbel).

Voti e commenti su L'apprendista stregone, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

halflife  @  28/08/2010 15:56:04
percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee fanno sti filmmmmmm, dateli a me i soldiiiii!! filmare per 2 ore una lumaca in movimento sarebbe stato estremamente piu interessante! ero fiducioso, ma niente il film non c'e'... cage farebbe bene a fare un film ogni 2 anni e stop..il cattivo tenente e' stato bellissimo, ma il resto fanno pena, vedi next etc etc. ho messo 4 per non abbassare la media troppo èer coloro a cui piacera, ma si merita 1 questo film

filippopax  @  28/08/2010 15:09:08
Di speciali solo gli effetti (e mica così tanto). Trama ridicola, sceneggiatura da dimenticare, recitazioni pessime. L'unica nota lieta è la scelta di impiegare la Bellucci nell'unico ruolo che le si addice: cioè quasi senza proferir parola in tutto il film...

just_human  @  27/08/2010 15:53:04
Aspettatelo in Dvd , Film mediocre , nonostante la presenza di un Premio Oscar !

corbi91  @  27/08/2010 00:30:13
niente di che ma si puo guardare dai...

Kyo_Kusanagi  @  26/08/2010 15:09:01
La Disney tira fuori dal suo cilindro magico una massiccia dose di effetti speciali,volti a distrarre lo spettatore dalla pochezza della sceneggiatura,che in pratica non offre nulla di significativo se non uno scontro tra il "sommo merliniano" (potevano impegnarsi per un nome meno ridicolo) e i maghi cattivi.Il lavoro è molto impegnativo,se si considera che deve distrarre lo spettatore anche dalla presenza sempre inadeguata della Bellucci,che fortunatamente appare giusto 5 minuti e apre bocca ancor di meno.Va detto che comunque il lavoro visivo lascia a bocca aperta e sorretto anche da qualche battuta azzeccata qua e là del protagonista e la simpatia del bravo Alfred Molina (che ormai dopo The Prince of Persia,pare si trovi a suo agio negli studios Disney)fa scorrere la pellicola senza annoiare.Resta il rammarico visto il potenziale di non poter assistere a uno scontro epico a colpi di magia come succedeva tra Merlino e la Maga Magò,piuttosto che limitare il tutto a suon di onde energetiche stile Dragon Ball.Indubbiamente la parte migliore è l'omaggio al Topolino di Fantasia.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  26/08/2010 13:03:52
E' un film per ragazzi e bambini...e seppur non è al livello della Città Incantata di Miyazaki o Biancaneve e i sette nani della stessa Disney resta comunque un film che non merita un 1...per chi ama il genere non è da perdere,per chi è abituato ai filmetti d'amore e strappa lacrime sicuramente no...bella trama ed effetti speciali da 10...quoto e approvo

Dax73bs  @  25/08/2010 19:07:35
Davvero bello e pieno di effetti speciale.... anche se non molto originale vale la pena vederlo al cinema...

Ultima risposta 28/08/2010 15.57.06
lullaby2009  @  25/08/2010 18:42:44
Film per bambini e ragazzini under 15, meglio precisarlo subito. Stavolta la Disney non si è nemmeno sforzata più di tanto, la storia è trita è ritrita, rimescolata con un pò di effetti speciali tanto per colmare il vuoto narrativo. Nicholas Cage è finito proprio in basso se si è ridotto ad accettare ruoli simili, davvero incomprensibile questa sua ultima scelta. La trama è talmente elementare e banalotta da risultare noiosa dopo la prima mezz'ora, per non parlare degli improbabili combattimenti che alla lunga stancano. Bocciatissimo.

Ultima risposta 02/09/2010 03.45.51
86marco86  @  25/08/2010 02:57:48
Raggiunge appena la sufficienza. La trama non è male, ma il finale si svolge troppo in fretta rispetto al resto del film.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/08/2010 18:12:14
Ennesimo prodotto disney senza mordente e fin troppo infantile. Belli gli effetti, e la scena citazione a fantasia, il resto è un susseguirsi di pecche, dalla bellucci che non sa recitare (e doppiatela vi prego) ai duelli scontati e noiosi, qualche trovata c'è ma non basta a salvare l'ennesima pellicola inzuppata di effetti speciali e dalla trama nulla. Ma ormai ci siamo abituati alle produzioni disney & bruckheimer, lo standard è questo e per essere un popcorn movie totalmente mainstream passa via veloce. a mio avviso non adatto agli over 14

Mr.Movie  @  24/08/2010 15:03:11
Un film carino, divertente e senza troppe pretese. In alcuni punti davvero esilarante, in altri abbastanza noioso ed infantile. Contando che è pur sempre un film della Disney, e quindi puntante per un target giovanile, è comunque un buon prodotto.
Storia banale, combattimenti che non stanno in piedi (in quanto i personaggi si limitano solamente a volare per aria) oltre che una PESSIMA Monica Bellucci che, ancora una volta, ci delude.
Cage non male, nonostante il suo perenne viso inespressivo ed immobile. Impeccabile Alfred Molina, che nonostante la sua parte da "classico cattivo Disney", in alcuni punti è da brivido per come recita.
Molto divertente la parte dei poliziotti, oltre che quella in cui si fa la parodia dell'Apprendista Stregone originale.
Tutto sommato, un film carino, per famiglie e per bambini, nulla di più.

Ps.: provate ancora una volta a cancellare i miei voti su Kubrick, e vi denuncio, patetici figli di p*ttana!

sama84  @  24/08/2010 10:16:31
Un film senza grandi pretese, ma comunque divertente e un buon passatempo serale.
Effettivamente è stata data maggior importanza alla caratterizzazione dei personaggi piuttosto che a disegnare una storia più "corposa" e accattivante.
Il regista e gli sceneggiatori hanno creato un film adatto a ragazzi e bambini (ne ho sentiti diversi ridere a crepapelle) più che ad un pubblico eterogeneo.
Ma comunque ho passato una serata in allegria :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/08/2010 17:33:23
Una storia che poteva essere sviluppata meglio e in maniera più approfondita, anche i personaggi non sono stati eccessivamente caraterizzati. Un blockbuster che punta ad un target molto giovane tutto concentrato sugli effetti speciali.
Pessima prova della Bellucci, Cage appena sufficiente.

bebabi34  @  23/08/2010 17:13:35
Un film divertente, intenso e coinvolgente. Tipica favola in chiave moderna, gestita con gusto e un po' di miele. Il ritmo è alto ma a tratti fine a se stesso, e il montaggio ne risente. Purtroppo il cast presenta due degli attori più inespressivi della storia del cinema: Gage e Bellucci.
ps
DOPPIATE LA BELLUCCI, già non c'è molto da guardare, ma proprio non si può ascoltare!!

lennydee  @  23/08/2010 15:13:14
Poteva essere un discreto fantasy movie ma in diverse parti lo svolgimento è superficiale e frettoloso dando più risalto agli effetti speciali che alla storia. Una citazione a parte merita la Bellucci che è una delle peggiori attrici al mondo (siamo al livello di Tomba in Alex l'Ariete) .... per favore non fatela più recitare!!!

paci  @  23/08/2010 13:05:57
film molto carino,all'inizio pensavo che mi sarei annoiata invece si fa guardare tutto,belli gli effetti e bravi attori.

blackmilky  @  23/08/2010 11:49:21
avevo basse aspettative, ma il film le ha superate...in peggio.
Mettendo da parte gli effetti speciali, impeccabili sì, ma è facile quando si hanno molti soldi come la Disney, e soprattutto GLI EFFETTI SPECIALI NON FANNO UN FILM!
quello che mi ha disgustato di più, oltre la trama banale e scontata in cui dopo 5 minuti sapevi già come sarebbe andato a finire, la sfrontatezza con cui la Disney and co. ha propinato tuuuutti gli stereotipi possibili e immaginabili del film americano

ma hanno ancora il coraggio di propinarci la stessa identica storia, neanche mascherata un minimo, nel 2010?

nicolas cage ti prego la prossima volta leggi il copione!

Ultima risposta 23/08/2010 11.55.07
werther  @  23/08/2010 09:39:17
Veramente bello,effetti speciali a non finire,tutti fatti in modo egregio,una storia che coinvolge dalla prima all'ultima inquadratura,due ore praticamente volate.Un bel cast capitanato dall'ottimo Cage e dal talentuoso Baruchel.Una Bellucci tanto bella quanto abbastanza inadatta come voce,potrebbe essere doppiata da qualcun'altra,unico neo del film.Magicamente scoppiettante.Da non perdere al cinema.

marco9777  @  22/08/2010 23:09:04
in una parola è Disney. Da biancaneve in poi i film targati Disney sono la fabbrica dei sogni.
E' una storia accattivante, dall'antefatto all'ultimo minuto di pellicola. gli effetti speciali del 2010 rendono la magia ancora pià vera che nei sogni di ciascuno bambino.
Ho tolto mezzo punto dall'iniziale per due motivi:
-1/4 di punto per la voce della Bellucci. Recita col coropo. E' di una bellezza abbagliante. gli sguardi sono intensi e carichi della parte. Ma la voce.. non si può sentire.. credibile solo quando in dialetto diceva "ao che me stai a scippà il ****"
-1/4 di punto per qualche battutina sciocca di troppo che fa proprio "ammericano".

nel complesso lo consiglio a tutti, vecchi e piccini, tanto con Disney ci siamo cresciuti - invecchiati tutti :-)

Bert  @  22/08/2010 21:35:48
Deludente sotto molti punti di vista. Una specie di teen-movie banalotto, fracassone più di quanto ci si aspetti, non inguardabile ma dal potenziale davvero mal sfruttato. Ci si chiede, in fondo, come ci siano capitati due attori del calibro di Cage e Molina (che, in ogni caso, offrono un'interpretazione convincente).
Non deleterio, ma decisamente evitabile.

donzauken  @  22/08/2010 16:41:29
Inguardabile, un film senza capo nè coda pieno di effetti speciali (nemmeno troppo esaltanti), un fantasy marchiato Disney che non accontenta nessuno, nemmeno i più piccoli. Spento e noioso, Nicolas Cage è ormai in svendita al ribasso, non indovina un film da 10 anni. Un titolo di grande richiamo che si rivela un flop pazzesco, un'occasione mancata in pieno. Terribile.

Ultima risposta 02/09/2010 03.46.57
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/08/2010 13:56:35
Sciocchezzuola per grandi e piccini che non offre nessun spunto di originalità se non qualche effetto speciale "magico", il tutto nello stile Jerry Bruckheimer.

Piacevole per due ore di relax: Cage in uno dei ruoli che lo aiuteranno ad uscire dalla sua crisi finanziaria e la Bellucci inutile come al solito. Se avessero chiamato al suo posto una mia amica commessa tettona il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso.

Giulio422  @  22/08/2010 03:09:09
Di solito non critico i voti altrui, non mi piace.... in questo caso l' eccezione la faccio senza pensarci 2 volte:

sto film fa schifo sotto ogni punto di vista !!!! vedo dei 7 e addirittura 8,5 di voto, scherziamo ???

Banalissimo all inverosimile, stupido, 1/2 scene simpatiche, scontatissimo dall inizio alla fine.
Sono presenti tutti i cliche del caso, la trama è trita e ritrita da secoli: ragazzo secondo il copione stupido, demente e ovviamente innamorato della classica scema di turno, tra tutti caso strano lui è L' APPRENDISTA wow !!! originale.... all inizio non sa far niene, poi il sommo Cage ( che da attore super stimato tipo lord of war si mette a fare film per bambini) gli dice di credere in se stesso ( sempre+ originale!!!) e alla fine il tanto agoniato finale si conclude in maniera imbarazzante in 2 minuti.... classico cattivo finale di turno osannato e poi sconfitto in un attimo tra mille fuochi d artificio !!!
Udite udite per i fan del NON cinema compare anche l'attrice peggiore della storia: MONICA BELLUCCI !!

per quanto mi riguarda lo boccio sotto ogni aspetto, consigliato solo ai bambini.... l' abbinata Disney/ Pixar rende, ma da sola la Disney fa film penosi ormai....

metto mezzo voto in + per l ambientazione a New York

Ultima risposta 29/03/2012 00.32.51
maen  @  22/08/2010 01:53:27
Non voglio fare il guastafeste ma non riesco proprio a capire che razza di film avete visto voi!!! Questo film è veramente bruttissimo! Scontatissimo e recitato male soprattutto dalla Bellucci che ok è bella ecc ma ha una voce di merdä! Non possono doppiare anke lei? Il protagonista è il classico sfigato che diventa sempre più idiota e irritante. Un punto per gli effetti,mezzo x Cage e il resto è da buttare!

YourBestEnemy  @  21/08/2010 23:55:35
Beh a me è piaciuto molto. Devo dire che parte bene il primo tempo, poi cala un po' nel secondo tempo per riprendere tono nell'ultima mezz'ora, si presenta con un finale banalissimo, un Cage che ha la stessa espressione facciale per quasi 2 ore e una Bellucci che mi lascia senza parole dal doppiaggio alla recitazione -.- il protagonista però è stato molto simpatico. Sono 2 ore che passano abbastanza tranquillamente, un film con un po' di comicità, fantasia, magia, e tanti effetti speciali.

fantasydreams  @  21/08/2010 22:13:21
Il solito film dovè c'e lo sfigato che deve conquistare la bellona di turno , sicuramente gli efetti grafici sono ottimi ma la storia è troppo banale, la bellucci è meglio che cambi mestiere adesso a hollywood è approdata anche la canalis ma che vergogna .

debaser  @  21/08/2010 18:28:49
Un discreto film d'azione con una trama molto lacunosa ma effetti speciali molto belli. Essendo un fan di Nicolas Cage un voto in piu' subito pero' compensato dal voto in meno per la Bellucci che in soli 5 minuti riesce a rovinare con la sua patetica recitazione il finale del film.

dagon  @  21/08/2010 17:04:54
questo film è l'ennesimo esempio di come la valutazione di un film dipenda dalle aspettative. Vai a vedere un film con Cage e la Bellucci e già ti tremano i polsi... in effetti il film è alquanto scombiccherato, in effetti la Bellucci fa pena (ancor più autodoppiandosi) rovinando la parte finale, in effetti Cage gigioneggia a più non posso... eppure, alla fine, pur vivendo di qualche scena riuscita a sé stante, nel complesso questo film è stato meno peggio di quento mi aspettassi, con qualche battuta azzeccata e scorre via intrattenendo decentemente.

Wally  @  21/08/2010 15:58:27
Beh che dire... Io non sono proprio deluso anche perchè non mi aspettavo ne di più e ne di meno! Però son dell idea che si poteva fare qualcosa di più sicuramente... La trama c'è, il cast pure (a parte la Bellucci) e gli effetti speciali ottimi pure... Sarà colpa della Disney io non so ma a tratti è proprio una bambinata...

Comunque da vedere non è di certo malaccio! Poi c'è da lodare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/08/2010 14:59:46
Non convince nonostante la miriade di effettoni utilizzati per redersi piacevole all'occhio attento dello spettatore che si stanca quasi subito. Tentativo alquanto proibitivo di realizzare un film disney carico di quella 'magia' di cui si è sempre servita e, come al solito, la Bellucci rovina la scena. Intrattenimento altalenante e poco coinvolgimento ma gradevole a tratti.

Kristkal  @  21/08/2010 13:25:51
Non mi ha convinto, a dire il vero me lo aspettavo decisamente migliore. Personaggi poco approfonditi e gli attori passano dall'eccessiva espressività del protagonista alla monoespressione di Cage . Belli gli effetti ma le lacune sono nella storia, eccessivamente sempliciotta...

Manu90  @  21/08/2010 11:01:03
Ed eccomi qua, a stroncare la media XD
Allora, partiamo dagli attori: il più bravo è Baruchel, perfetto nella parte (goffo, simpatico e casinaro). Passiamo a Cage; mah, mi convince sempre meno. Ben lontano da ruoli come Con Air e compagnia bella.
Bellucci...bella, bellissima anzi, ma veramente inutile in questo film. Non sa recitare, c'è poco da fa. Molina....mah, stesso discorso di Cage. Così e così...
Il film è molto prevedibile, fin troppo per i miei gusti, e nelle ultime scene mi sembrava di vedere Dragon Ball. Detto questo, un film deludente, privo di magia vera, che sa di già visto sin dalla prima scena. Ora voi direte: "Ma è un film della Disney, cosa ti vuoi aspettare? Azione, violenza ecc ecc...."
Basta guardare la saga dei Pirati dei Caraibi per farsi un idea...di un altro pianeta a mio avviso.

Mik_94  @  20/08/2010 20:46:28
Diverente ed incalzante questo fantasy tutto ambientato nella grande mela riesce a coinvolgere sia gli adulti che i bambini mescolando gli elementi dell'urban fantasy a un montaggio veloce e frenetico da videoclip. Bellissimi gli effetti speciali e davvero bravi i due protagonisti ( l'ormai esperto Nicolas Cage e il giovanissimo Jay Baruchel) ; unica nota stonata la Monica nazionale il cui copione ,fortunatamente, si limita solo a poche e brevi battute.
Lieto fine assicurato ... Che vi aspettavate ? - dico riferendomi alle recensioni precedenti- è un film targato Disney !

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  19/08/2010 22:12:15
bello, divertente e gli effetti speciali son molto belli!

Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  19/08/2010 13:41:38
Film mediocre con ottimi effetti speciali.
Partendo dal presupposto che mi piace molto questo genere, questo fantasy moderno, devo dire che la struttura del film è un po la stessa di molti altri: il nemico, la ragazza e lo sfigato; Ero abbastanza entusiasta dell'uscita di questa pellicola ma mi ha deluso notevolmente, scorre rapidamente con un susseguirsi di eventi frettolosi e salti temporali.
Cage non mi ha mai entusiasmato e tutt'ora non lo fa e la Bellucci contando i secondi raggiungerà appena 1 minuto di recitazione.
Per me potevano fare di meglio, l'idea c'era, forse potevano trovare qualcosa di più originale.

Ultima risposta 19/08/2010 21.15.21
Skyton  @  19/08/2010 12:56:46
Storia naturalmente non rivoluzionaria, ma divertente cmq. Personaggi brillanti, soprattutto il giovane protagonista. belli gli effetti speciali.

Ultima risposta 19/08/2010 13.18.42
roby388  @  19/08/2010 03:34:22
L'attore ragazzo è un bravissimo attore "normale" (basta con i bellocci!) e molto simpatico, Nicolas Cage BRAVISSIMO come sempre, anche di più e una bella Monica Bellucci (la voce italiana però è orribile).
Alterna umorismo, azione e romanticismo, un mix perfetto!
Mi è piaciuta anche la trama sinceramente...

Mi è piaciuto e lo consiglio!!!
Come al solito la disney non sbaglia un colpo...COMPLIMENTI

Ultima risposta 19/08/2010 21.10.11
Nergal85  @  19/08/2010 01:15:44
film davvero carino, al di sopra delle mie aspettative. per una volta il trailer rispecchia fedelmente il contenuto del film, destinato ad un pubblico giovane e con una buona dose di risate ed effetti speciali. nicolas cage ormai si è ritagliato un personaggio umoristico, decisamente preferibile rispetto alle sue parti ne "il prescelto" o "next".

Gunny  @  18/08/2010 23:30:21
vabbè.....ormai ho dato 7........ma giusto x gli effetti speciali, veramente ben fatti e mai sprecati......il film si fà vedere, l'azione c'è..... e anche una discreta dose di humor........Cage oramai sembra tagliato x queste parti.......una menzione al buon Molina che fà la sua bella figura come cattivo................................................................la Bellucci???...............................inutile come una cornice d'argento.............

tnx_hitman  @  08/08/2010 13:36:09
Nicolas alla sua seconda prova convincente quest'anno dopo Kick-Ass nei panni di uno stregone suonato.Manca il terzo film diretto dal regista di My Bloody Valentine 3D dove interpreta uno spietato guidatore venuto dall'inferno e ha coperto i suoi passi falsi come Ghost Rider,Next o Il Prescelto.
Bruckheimer é sempre pronto a spendere per grandiosi effetti speciali,e qui nn bada a spese.Scene d'azione al cardiopalma grazie proprio agli effetti visivi.
Menzione particolare anche al co-protagonista di Cage che sta diventando un attoruncolo molto simpatico e lui diverte con la sua faccia da schiaffi :)
Alfred Molina completa l'opera come cattivo intrigante e che ha stile nel vestirsi.

Una sorta di versione action di Fantasia godibile e fascinoso.Voto positivo:promosso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2