la polizia sta a guardare regia di Roberto Infascelli Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia sta a guardare (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA POLIZIA STA A GUARDARE

Titolo Originale: LA POLIZIA STA A GUARDARE

RegiaRoberto Infascelli

InterpretiEnrico Maria Salerno, Lee J. Cobb, Claudio Gora, Luciana Paluzzi, Jean Sorel, Laura Belli, Tino Bianchi, Ignazio Leone, Philippe Hersent, Gianni Bonagura, Ennio Balbo, Sergio Serafini, Ezio Sancrotti, Franco Angrisano

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Roberto Infascelli

Trama del film La polizia sta a guardare

Il vicequestore Cardone (E.M. Salerno) non condivide gli scrupoli legalitari della magistratura, è solito usare le intercettazioni telefoniche ed è caparbio nel tener in carcere gli arrestati senza prove. L'anonima sequestri gli rapisce il figliolo e, per sputtanarlo, lui che difende la linea dura, esige il pagamento simbolico di un mese di stipendio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (11 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia sta a guardare, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  30/12/2022 12:36:17
   7 / 10
Un buon poliziesco,dalla trama elementare ma d'impatto,sceneggiata in modo intelligente e con un grande Salerno che tratteggia in modo molto più umano il suo commissario.
Azzeccato il messaggio di critica sociale,che condanna un po' tutti.
Registicamente parlando non si farà ricordare,Infascelli gira con mestiere e riesce a dare un certo ritmo alla vicenda,ma la sua direzione è anonima,priva di personalità.
Merita comunque un recupero, ingiustamente bistrattato.

dagon  @  19/07/2020 15:53:40
   6½ / 10
Discreto poliziottesco, che calca poco il pedale dell'action, rispetto alla media del genere. Salerno è un plus, colonna sonora del solito Stelvio Cipriani che copierà, praticamente pàro pàro, il brano dei titoli di testa nella successiva colonna sonora di "tentacoli" ("too risky a day for a regatta").

DogDayAfternoon  @  06/06/2016 13:15:01
   7 / 10
Non si discosta molto dagli altri prodotti del filone poliziottesco ma è un film fatto davvero egregiamente. Ottime le interpretazioni e trama sufficientemente interessante nonostante qua e là si accusi qualche momentino di stanca.
Parte finale con inseguimento al cardiopalma molto coinvolgente.
Inconfondibili le musiche di Stelvio Cipriani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/06/2016 16:19:54
   7½ / 10
Interessantissimo poliziesco di denuncia che mette in discussione lo stato ed il bravo cittadino di fronte all'ideologia più giusta da applicare contro il crimine: sottostare alle richieste dei delinquenti salvaguardando l'incolumità degli innocenti, o non cedere a niente e nessuno affinchè giustizia sia fatta?
Va sicuramente per la seconda la figura del vicequestore incarnata dall'eccezionale Enrico Maria Salerno, uomo duro, integro e dall'etica ferrea del tutto deciso sui metodi da utilizzare contro i malviventi pur consapevole di tutti i rischi che ne conseguono. Ma che succede quando è la vita di tuo figlio ad essere minacciata da ciò contro cui combatti da sempre?
Se nella prima parte assistiamo alla messa in pratica della politica risoluta del vicequestore (che ovviamente chiama il contraddittorio sia dentro che fuori dallo schermo) nella seconda il regista Infascelli ribalta i ruoli in un crescendo di tensione sempre più palpabile (eccellente il lungo inseguimento automobilistico finale) stando attentissimo a non far mai perdere di coerenza il suo protagonista, umano anche lui ma non per questo meno ligio al proprio dovere.

Da riscoprire nella maniera più assoluta: un titolo del genere è un vanto per il nostro amato cinema italiano tanto quanto averlo in bella vista nella propria cineteca personale.

peppe87  @  21/03/2013 02:58:40
   7 / 10
buon poliziesco dei bei tempi, ottimo cast, trama sui rapimenti che all'epoca era quasi all'ordine del giorno, una curiosità, il figlio di ems è proprio suo figlio nella realtà, poi mori poco dopo per un overdose

baskettaro00  @  30/12/2011 17:32:31
   7½ / 10
salerno veste ancora i panni del commissario,che stavolta dovra' vedersela in prima persona con la malavita ed anche riprendere in considerazione i suoi metodi..quanto un commissario di polizia si immedesima nei problemi della gente?
buona la mezz'ora finale,anche se tragico l'epilogo.
ripeto che salerno nel ruolo del poliziotto è azzeccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2011 14:54:37
   7 / 10
La polizia sta a guardare segue la linea tracciata da La polizia ringrazia di Steno, evidenziando maggiormente una vena più intimista incentrata nel personaggio di Cardone, il questore interpretato da un bravo Enrico Maria Salerno. Molto scorrevole nel ritmo, buoni comprimari e la sequenza finale dell'inseguimento come fiore all'occhiello.

Leonardo76  @  09/07/2011 12:13:51
   7 / 10
poliziottesco discreto con un buon attore protagonista e belle scene d'azione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/10/2008 14:16:45
   7 / 10
Misconosciuto poliziottesco che andrebbe recuperato dagli amanti del genere. Curato nella confenzione, a tratti quasi elegante, vanta un Enrico Maria Salerno in stato di grazia ben supportato da un cast efficace nello svolgimento del suo compito.
L'unico evidente difetto è quello di voler rendere a tutti i costi simpatico il protagonista, neo questore di una non meglio precisata cittadina di provincia, deciso a seguire la propria etica professionale a discapito delle leggi scritte. Questa presa di posizione da parte del regista finisce con l'intaccare un poco il valore della pellicola, che comunque risulta ben strutturata, godibile nel percorso di delineazione dell'attitudine del questore, assolutamente convinto nel voler lasciar da parte qualsiasi compresso per combattere i delinquenti, situazione che lo metterà a dura prova quando sarà lui ad essere colpito direttamente dai malavitosi. Buona la colonna sonora, il finale è decisamente emozionante e ben fatto. Siamo di fronte quindi ad un film di buona fattura, non inferiore a tante altre pellicole del genere maggiormente celebrate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2008 12:41:25
   7 / 10
"Lei si comporta esattamente allo stesso modo di quelli che vuole combattere" (cit.)

D'accordo che le intenzioni di nobilitare tutti i poliziotteschi italiani a priori siano risibili, ma mi trovo totalmente in disaccordo con Mereghetti: "La polizia sta a guardare" è un'ottimo prodotto di genere.
Ha certamente i suoi difetti, vero: un pò ingessato a tratti, e assai discutibile dal punto di vista ideologico (v. il personaggio pseudo-rivoluzionario di Jovine, interpretato da Lee J. Cobb) ma è efficace, e l'interpretazione di Salerno degna di rilievo.
Interessante il lungo inseguimento, verso l'epilogo, tentativo nostrano di imitare i modelli statunitensi ("Bullit", in particolare)

phemt  @  24/09/2008 13:38:06
   7 / 10
Intenso, duro e lineare poliziesco firmato Infascelli… Ritmo serrato e convincente per un film che mette a confronto due modi diversi di intendere e gestire la giustizia: protagonista è infatti un duro ed integerrimo vicequestore (Enrico Maria Salerno) che non vuole mai scendere a compressi con i delinquenti mentre un'ondata generalista e "democratica" gli gravita intorno (a partire dal giudice)…

Prima parte di ambientazione, il film esplode nell'ultima mezzora quando i banditi rapiscono il figlio del vicequestore mettendolo davanti ad una scelta ardua… E' evidente come il regista cerchi di portare lo spettatore a preferire la linea più dura ed estremista ma il film si mantiene comunque abbastanza verosimile e sempre lontano da parossismi come spesso capitato nel genere…

Davvero intenso l'inseguimento finale, epilogo amaro…

Ottimo cast in cui brilla il solito perfetto Enrico Maria Salerno (che a memoria non credo abbia mai sbagliato un film in tutta la sua carriera), non male le musiche di Cipriani tra l'altro molto riconoscibili visto che lo stile è più o meno sempre quello…
Come film di genere fa il suo… Per appassionati!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2008 19.43.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net