la polizia ringrazia regia di Steno Italia, Germania 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia ringrazia (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA POLIZIA RINGRAZIA

Titolo Originale: LA POLIZIA RINGRAZIA

RegiaSteno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Mariangela Melato, Mario Adorf

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia, Germania 1972
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Steno

Trama del film La polizia ringrazia

Due ragazzi assaltano una gioielleria ma il proprietario li mette in fuga. Uno dei due rapinatori però reagisce uccidendo sia il proprietario del negozio che un operaio che cercava di fermarli. Delle indagini viene incaricato il commissario Bertone. Questi si muove subito tra mille difficoltà (viene anche messo sotto inchiesta dal sostituto procuratore) che non gli impediscono però di mettersi sulle tracce di una "Anonima anticrimine" (che nel frattempo ha eliminato i due rapinatori) di cui fanno parte anche l'ex-questore ed altre autorità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (16 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia ringrazia, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  20/12/2013 14:03:42
   7½ / 10
Agli inizi degli anni settanta è Steno a proporre un film poliziesco di grosso impatto, "La polizia ringrazia".

In questi decenni, considerando anche quello successivo, il celebre genere (chiamato anche poliziottesco) occupa la scena e lo fa con risultati che saranno apprezzati totalmente solo in tempi successivi. Ad oggi ciò che è stato prodotto in quegli anni passa alla storia come un qualcosa di esclusivo con una vera e propria matrice, lontana da quella americana. Il film italiano di genere è subito riconoscibile grazie ad una serie di fattori.
Fra gli svariati esempi di cinema di questo periodo, "La polizia ringrazia" , si erige a titolo opportuno e necessario. A parte che la data, quella del 1972, la dice lunga; questo prodotto cinematografico di Steno ha anche ispirato altre pellicole, ma oltre ogni cosa va detto che "La polizia ringrazia" si prende pure la briga di entrare specificamente nel politico, in modo molto più netto delle altre produzioni.
Parlare di uccisioni e di inseguimenti di decine di pattuglie non sempre è sinonimo di politica, ma forse di critica sociale generale. Qui con Steno si va oltre le già positive prassi. Il film assume valenza politica e storica.
Si parla di vicende oscure ove la criminalità è quasi un pretesto per scatenare un gioco più grande; le pedine si muovono fra stato e associazioni segrete, nel nome di un potenziale colpo di stato.
Steno ovviamente, in un'ora e mezzo di proiezione, non può illustrare tutte le dinamiche della politica italiana, ma nel suo, riesce sicuramente a colpire. Con un favoloso Enrico Maria Salerno nei panni del commissario Bertone il film acquisisce altro spessore; indimenticabile il giro col bus nel pieno della notte, nel pieno dell'illegalità…
"La polizia ringrazia" regala poi un finale tormentato che va a sigillare alla grande ogni situazione registratasi, fra uccisioni e vendette. Su questa scia, anni dopo, con Francesco Rosi, "Cadaveri eccellenti".


L'indagine sociologica e politica su "Anonima anticrimine"

Imbavagliati da un apparato politico precario e lento è un'associazione a portare ordine. Si cercano e si uccidono tutti quei personaggi impuniti agli occhi della legge. La polizia quasi inesorabilmente delega (e si affida) ad un sistema che pian piano sembra espandersi e potenziarsi. Le uccisioni perpetrate dall' "Anonima anticrimine" sono anche (o soprattutto) simboliche. In questo tremendo giro nemmeno le prostitute sono al riparo da un'ondata di violenza che si rifà a ideologie estreme, eloquente e beffardo il manifesto ("manteniamo la città pulita") che accompagna le uccisioni. "La polizia ringrazia" mostra e fa percepire, per quanto può, alcune complesse macchinazioni che nascono da un sottobosco, quello degli ex poliziotti. Nell'enorme giro coinvolte personalità ingombranti. L'epilogo del film fa riflettere molto, grande Steno nelle inquadrature finali ove apposta copre con genialità il volto di chi minaccia gli ultimi servitori di uno stato barcollante.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net