la piccola fiammiferaia regia di Roger Allers USA 2006

la piccola fiammiferaia (2006)

locandina del film LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

Titolo Originale: THE LITTLE MATCHGIRL

RegiaRoger Allers

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2006
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Roger Allers

Trama del film La piccola fiammiferaia

Voti e commenti su La piccola fiammiferaia, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2017 15:05:29
Nessun dialogo, nennu effetto sonoro, ma solo una splandida musica che accompagna la giovane protagonista nel suo ultimo viaggio. Una storia tristissima che tocca sempre il cuore per la sua delicatezza.

marcogiannelli  @  13/01/2016 09:27:15
l'indifferenza umana e il sonoro fanno di questa opera un gran bel corto

7219415  @  01/03/2013 22:09:44
Sbrillo  @  08/03/2012 02:16:29
grande merito per la bellezza di questo corto, va alla colonna sonora.. ovvero il Notturno di Borodin che sembra esser stato scritto apposta per l'occasione...
che dire invece del corto in sè???
ecco a voi servita, l'indifferenza umana di fronte alla povertà altrui....
poetico, commovente...infinitamente triste!!!

Testu  @  09/11/2011 00:16:24
Sicuramente ben fatto. La storia è sempre quella e la sua serietà classica è un pregio per quanto sia triste. Un vero spreco il suo essere stato relegato a semplice extra del DVD della Sirenetta. Insieme a Destino (che completava l'opera di Disney e D'alì), è un opera che se non fosste stata postuma avrebbe meritato un posticino nel Fantasia 2000.

Ultima risposta 09/11/2011 01.22.25
Tuonato  @  21/05/2011 19:21:09
Vedetelo.
Chissà che smuova qualcosa.
Il voto è essenzialmente per i contenuti e per il "notturno", non essendo un fan Disney i disegni non mi sono piaciuti granché.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/05/2011 18:01:33
La fiaba è la più triste e depressiva che esista. Sentita migliaia di volte,altrettante volte vista rappresentata da bambino credo che la commozione oramai si sia quasi trasformata in patetismo ed ero scettico a visionare questo breve cartone Disney sulla fiaba di Andersen perché timoroso di slanci retorici e che ti obbligano quasi alla lacrima facile.
Fortunatamente non è così. Per quanto un tantino esagerato nel voler empaticamente cercare la partecipazione dello spettatore,sia le musiche classiche che i disegni smuovono commozione nel finale.
Però che tristezza,mamma mia...

adrmb  @  06/01/2011 17:31:54
Davvero stupendo, non c'è che dire!!!
E tanto tanto triste...

leonida94  @  18/10/2009 16:22:00
Buon corto, ma nulla di che.
Se visto alla giusta età e nel giusto momento può toccare, ma in questo caso non mi ha detto nulla. Il finale cattivo non me lo aspettavo dato il solito buonismo della Disney, ma anche quello non è riuscito ad aggiungere nulla di quello che è già stato fatto o detto in altre pellicole.

VikCrow  @  10/06/2009 18:56:58
Ho letto che dietro ci sono le mani della Disney... ero un pò prevenuto a dir la verità, pensavo in un finale stravolto dal buonismo tipico della fabbrica di cartoni in questione, ed invece no. La tragedia permea ogni singola immagine, enfatizzata dal Notturno di Borodin, che con i suoi toni glaciali sembra far danzare quei fiocchi di neve gelida.
Il finale spezza il cuore.

éowyn_3  @  11/03/2009 14:02:53
un corto adorabilmente poetico e commovente. Buona parte del lavoro la fa la colonna sonora di Borodin.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/03/2009 23:04:22
Io mi ero dimenticato di questa favola e vi giuro che ci sono davvero rimasto malerrimo; bellissimo il Notturno di Borodin; molto di meno, invece, la robaccia che m'ha detto il mio amico dopo la visione.