la pelle regia di Liliana Cavani Italia 1981

Tratto dal libro "La pelle" di Curzio Malaparte
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film La pelle

Tratto da uno dei più famosi romanzi di Curzio Malaparte, è la storia di una discesa nei gironi infernali della Napoli del '44. Il generale Cork, comandante della Quinta Armata americana, è tutto preso dalle trattative con il camorrista Marzullo che per consegnare 112 tedeschi esige un pagamento al chilo. Il tramite per condurre la trattativa è Curzio Malaparte che per compiacere la moglie aviatrice di un senatore deve organizzare una sontuosa cena in stile Rinascimento. Nel frattempo nei bassi le madri vendono i figli ai marocchini.

Voti e commenti su La pelle, 7 opinioni inserite

Mpo1  @  04/03/2021 01:20:30
Uno dei più brutti film della Cavani (il che è tutto dire), zeppo di crudeltà gratuite, moralismo e cattivo gusto.

andrea90  @  10/04/2017 23:26:23
Mai visto un film di guerra in grado di descriverla in maniera così cruda e sgradevole anche se il romanzo di Malaparte per quanto ambiguo, ma molto valido, fornisce una ottima base di partenza ; analizza in maniera sinistra uno degli avvenimenti più celebrati della storia del nostro paese: la liberazione da parte degli alleati che portarono non solo libertà e pace ( da non dimenticare le nefandezze dei nordafricani)... ma questo era inevitabile e viene magistralmente riassunto nella dolorosa riflessione finale del protagonista.
Non tutti gli attori sono sullo stesso livello di performance , ma Mastroianni da solo vale tutto lo spettacolo (ottimo anche Lancaster).
Ci sono però anche altri elementi degni di nota : scene di una crudeltà allucinante , su tutte quella finale del carro armato che una volta vista non si riesce più a dimenticare.
Ripeto, molto doloroso, ma da vedere.

benzo24  @  28/12/2012 13:20:05
Ottimo film tratto da un bellissimo libro, che racconta le atrocità, la sofferenza, ma sopratutto la voglia di vivere e sopravivere di un popolo sconfitto.

Ch.Chaplin  @  03/01/2011 11:47:00
la messa in scena è ambigua..secondo me è volutamente lasciata a sé stessa, come lo stato stesso di napoli e della popolazione italiana di quel periodo. il film è a tratti disgustoso, nel senso ovviamente che mettono ribrezzo alcune inquadrature kitsch e provocatorie..ma ricordiamo il perido in cui è girato questo "la pelle", la fine degli anni di piombo, gli anni di maggior confusione ed incertezza umana e sociale dal 1945 in poi. Non è un caso.

Silver  @  20/10/2010 04:20:25
Jimmy
"Dobbiamo andare..."
"Mi dispiace molto... mi dispiace."
"E' meglio che andiamo, adesso qualcuno ci penserà."
Malaparte
"Tu vai Jimmy, tu hai vinto."

Disprezzo totalmente questo film dal punto di vista tecnico e registico.

Però amo il cinismo e la spietatezza della storia raccontata, che purtroppo è la semplice realtà.
Rimane comunque il fatto che secondo me la Cavani non è per niente "regista".

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:24:45
Non son d'accordo con critica e pubblico, che han sempre sottovalutato questo film, che tutto sommato risulta essere discreto.
Vanta inoltre scene d'effetto mica da ridere in quanto a disgusto (vedere spoiler).
E' comunque vero che la Cavani pare essersi soffermata sin troppo su questi aspetti, quasi a compiacersene.

Attori memorabili (spicca Lancaster), buona fotografia, alto budget, struttura filmica non facilissima da seguire, alcuni personaggi stereotipati (i film della cavani presentano spesso questo difetto purtroppo) e una buona dose di exploitation son pregi e difetti di un film discreto e ad ogni modo consigliabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 00:14:01
Umiliante (è il caso di dirlo) rilettura del classico di Malaparte, che a parte la sequenza dell'esplosione del Vesuvio (quella drammaticamente dipinta da Guttuso o sbaglio?) era già un bell'esempio di retorica e forzature.
Ovviamente la Cavani, che di senso della misura e di buon gusto non ne ha mai avuto molto, rilegge il tutto con ridondanza, sequenze inutilmente cruente, barocchismo, sangue a fiumi e tanto kitsch.
Cast sprecato, come del resto i soldi impiegati per questo progetto almeno parzialmente fallimentare