la passione di giovanna d'arco regia di Carl Theodor Dreyer Francia 1928

la passione di giovanna d'arco (1928)

locandina del film LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO

Titolo Originale: LA PASSION DE JEANNE D'ARC

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiRenée Falconetti, Eugène Sylvain, Antonin Artaud, Michel Simon

NazionalitàFrancia 1928
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film La passione di giovanna d'arco

Accusata di eresia Giovanna d'Arco compare davanti al tribunale ecclesiastico. Al termine di interrogatori estenuanti, torture, pressioni psicologiche, Giovanna cede e firma l'abiura. Poi però ritratta e viene perciò condannata a morte. I suoi capelli vengono tagliati, il rogo l'attende, ma quando le fiamme si alzano la folla insorge.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La passione di giovanna d'arco, 39 opinioni inserite

JOKER1926  @  29/06/2009 15:59:57
Nell'immenso repertorio della Cinematografia troviamo "La passione di Giovanna D'Arco" film muto del 1928; la pellicola di Carl Theodor Dreyer tratta le ultime ore di (San) Giovanna processata e morta sul rogo.

Il film francese di fine anni venti è a Mio avviso un prodotto abbastanza sopravvalutato sotto tantissimi aspetti.
"La passione di Giovanna D'Arco" si basa su primi e primissimi piani (nel film ce ne sono circa duemila!), insomma la regia voleva trasmettere la sofferenza, lo sgomento, la passione di tale personaggio, ma il tutto (troppe volte) cade nella prevedibilità, nella scarsa originalità e soprattutto nella pura retorica.
I sistematici sguardi dei protagonisti (Giovanna D'Arco e i giudici) sono sempre uguali, in pratica per tutta la durata del film le facce dei personaggi assumono pochissime espressioni (la rabbia e la meraviglia), il tutto viene accompagnato da musiche davvero semplici e poco brillanti.
Le recitazioni dei personaggi sono tutto altro che realiste e commoventi, si tratta di recitazioni molto "costruite", molto magniloquenti e soprattutto "teatrali".
La pellicola è dunque (eccetto il finale) una indigeribile e monotona serie di primi piani, Trovo quindi troppa pomposità e troppa "leziosità" cinematografica; film troppo prolisso e fin troppo ripetitivo; inoltre Trovo la sceneggiatura molto limitata e soprattutto una scenografia superficiale e molto rozza; anche i costumi sono molto "artigianali", insomma "La Passione di Giovanna D'Arco" spesse volte risulta essere fin troppo approssimativa e indubbiamente vuota, totalmente vuota sul piano dell'emozione, infine da segnalare un ritmo molto blando che penalizza ulteriormente tale prodotto.
Da salvare (in parte) il finale abbastanza violento e molto "movimentato" con inquadrature particolari e con scene abbastanza suggestive ed emblematiche.

"La Passione Di Giovanna D'Arco" risulta essere un prodotto sostanzialmente modesto se paragonato a pellicole come "Freaks", "M. Il Mostro di Dusseldorf" o ancora ad altre (più vecchie) come il "Viaggio nella luna"; non è un fatto prettamente tecnico bensì un fatto di narrazione, di genialità…

"La passione di Giovanna D'Arco" è un film ormai tramontato, a Mio avviso oscurato già in modo solenne dall'avvento delle geniali pellicole negli anni trenta, il film di Carl Theodor Dreyer resta dunque solo un altezzoso prodotto (colmo di retorica) che cerca di competere con pellicole del tempo nettamente avanzate e sotto tantissimi aspetti superiori sia sul piano cinematografico che narrativo…

Ultima risposta 07/09/2009 09.48.20