la papessa giovanna regia di Michael Anderson Gran Bretagna 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la papessa giovanna (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PAPESSA GIOVANNA

Titolo Originale: POPE JOAN

RegiaMichael Anderson

InterpretiOlivia De Havilland, Maximilian Schell, Trevor Howard, Franco Nero, Liv Ullmann, Lesley-Anne Down, Jeremy Kemp

Durata: h 2.12
NazionalitàGran Bretagna 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film La papessa giovanna

Alla metà del IX secolo, periodo di lotte tra i nipoti di Carlo Magno (742-814) per la spartizione del Sacro romano impero, Giovanna, figlia di un predicatore, sostituisce (in abiti maschili) il padre nella sua missione, arriva a Roma e diventa consigliere del Papa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La papessa giovanna, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  20/06/2023 23:41:55
   7½ / 10
Film che narra l'inquietante leggenda (ma come ogni leggenda non è escluso che abbia un fondo di verità) di una religiosa che, spacciandosi per uomo, nel IX° secolo venne eletta niente meno che Papa. Dopo "L'uomo venuto dal Kremlino" il regista Michael Anderson torna a parlare di pontefici "alternativi" e tramite una buona ricostruzione storica del periodo, inscena la vita di Giovanna, tribolata figlia di predicatori e predicatrice essa stessa visto che, caso raro per l'epoca, sapeva leggere. Donna sempre pervasa da una grande fede, rimane vittima delle circostanze della vita che la costringono suo malgrado ad assumere sembianze maschili e la portano paradossalmente al santo soglio. La sua fragile posizione in un periodo di guerre e di tumulti politici è mantenuta con fermezza ed abilità, quindi la sceneggiatura non nasconde le sue simpatie per l'argomento della emancipazione femminile. La pellicola riserva una sequenza non poco cruenta ma sorvola su alcuni particolari ad esempio il modo in cui il popolo avrebbe scoperto il fatto che fosse una donna: su questo ci sarebbe stato molto da dire visto che le leggende sulla sua figura abbondano di particolari macabri e scabrosi ma qui si sceglie di mostrare Giovanna quasi come una santa. Ottimo il cast con una Liv Ullmann a dir poco straordinaria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net