la pantera rosa sfida l'ispettore clouseau regia di Blake Edwards Gran Bretagna 1976

la pantera rosa sfida l'ispettore clouseau (1976)

locandina del film LA PANTERA ROSA SFIDA L'ISPETTORE CLOUSEAU

Titolo Originale: THE PINK PANTHER STRIKES AGAIN

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Herbert Lom, Lesley-Anne Down

NazionalitàGran Bretagna 1976
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film La pantera rosa sfida l'ispettore clouseau

Dreyfuss, irascibile superiore di Clouseau, è ormai rinchiuso in un manicomio. Ma riesce a evadere e mette in piedi una potente organizzazione che ricatta il mondo. Ancora una volta è Clouseau a mettergli involontariamente i bastoni tra le ruote: penetra nel suo rifugio sotto le mentite spoglie di un dentista, gli cava naturalmente il dente sano, sfugge al nuovo scoppio d'ira di Dreyfuss e per finire lo distrugge con un potente raggio laser.

Voti e commenti su La pantera rosa sfida l'ispettore clouseau, 21 opinioni inserite

cort  @  17/05/2021 23:44:56
Premetto che la comicità demenziale mi fa poco effetto e nonostante questo tre/quattro sganasciate me le sono fatte. In generale film simpatico con molti personaggi e altrettante gag. Ha una ottima colonna sonora e un ottimo protagonista in Peters Sellers.

BlueBlaster  @  05/03/2018 17:34:11
E che pareva uno tra i più riusciti!
Nel complesso simpatico e con qualche sequenza piuttosto divertente ma ci sono troppe gag comiche d'altri tempi e piene di nonsense per non parlare di alcune parti che la fanno fuori dal vaso come il raggio etc...
Non nascondo di esserne arrivato a fatica sino al finale che pure quello è di un assurdo senza fine...ok che è un filmetto comico senza pretese ma per me non merita minimamente questo voto.
Io salvo sicuramente Peter Sellers ma poi tra sceneggiatura e risate buttate li arrivo appena alla sufficienza.

vieste84  @  23/10/2013 18:18:36
Ad oggi il film comico che più mi ha fatto sbellicare di risate. Ancora devo vedere una pellicola con cosi tante gag riuscite e ben disseminate in tutta l'opera che non lascia spazio alla noia, peter sellers divino nell'interpretare un personaggio che gia in se per se è stato partorito con un colpo di genio. Ne vedrei 1000 di film con questo imbranatissimo e irresistibilissimo ispettore imbranato che non si accorge di nulla di cio che gli succede attorno e che la cosa migliore che riesce a fare è mandare al manicomio i suoi colleghi ihihih

Ecco le parti indimenticabili:
- l'inizio al manicomio
- le parallele con il seguente interrogatorio (il top di risate che fin ora ho visto)
- la simpaticissima scena della simil porta
- i killer
- tutto l'epigolo tranne l'ultima scena

Capolavoro del comico

Testu  @  16/10/2013 02:52:09
Una grottesca versione di James Bond, un capitolo più comico dei precedenti e dal titolo ingannevole dato che non vi è traccia ne della gemma ne di Sir Charles.

Per certi versi è la naturale evoluzione demenziale-commerciale di Closeau, per fortuna elaborato meglio del precedente terzo atto. Anche se non c'è l'atmosfera dei capitoli anni 60 (ma nemmeno i forzati intrecci multi-sentimentali), la saga torna sui giusti binari gia compresi in "uno sparo nel buio", ovvero Closeau deve stare al centro dell'attenzione, con... come piccola parentesi qualcuno di non troppo serio, in questo caso la sua vittima per eccellenza, il simpatico ex ispettore-capo Dreyfuss. Il regista aveva già mostrato poco attaccamento professionale, una sorta di Paren ti col suo vacanze di Natale, infatti qui ci sono brutti buchi come la sicaria Olga che non ha nessun motivo o occasione di invaghirsi dell'ispettore e manco un minimo di peso conclusivo.
La visione onestamente scorre liscissima, anzi dopo il primo film si ha finalmente un'altra conclusione comica decente, mentre riguardo il buon Lom/Dreyfuss, anche se non lo ricordavo sin dall'inizio cosi ostile (esagerato nel due) apprezzavo questa loro lunga contesa e conslusione, l'aver successivamente riportato in scena il personaggio è stato davvero assurdo.

Goldust  @  08/07/2013 09:13:13
Nuovo episodio della Pantera rosa, che ritrova un pò di quello smalto smarrito nel film precedente. La comicità è come al solito fracassona, le gag spesso azzeccate ( vedasi la scena della clinica, o quella dell'interrogatorio ), mentre la seconda parte rasenta la parodia dei film di 007.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  12/02/2012 11:37:00
Fenomenale! Un film grandioso, rigurgitante di gags comiche memorabili. Come si può non citare la scena iniziale, in cui un Herbert Lom che sta per essere dimesso dalla clinica in cui era ricoverato, tutto sano, posato e calmo, non appena vede Clouseau impazzisce e viene rinchiuso nuovamente??
Interpretazioni memorabili; ritmo della narrazione serrato ed intrigante; ed epilogo al castello stupendo.

7219415  @  19/11/2010 12:14:08
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/11/2010 09:54:04
La scena delle parallele è il picco + alto della comicità di tutta la storia del cinema... tutto il resto è semplicemente delirante.... il grande Mancini aggiunge a questo film il "tema di Clouseau" durante le scene di inevitabili fallimenti dell'"uomo sfortunato e impacciato.... momenti quasi poetici e tristi....
Capolavoro

Ultima risposta 05/11/2010 12.23.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:53:42
L'inizio con Dreyfuss in manicomio è fantastico, poi si perde un pò, soprattutto nella seconda parte un pò da film catastrofico.

Gunny  @  16/02/2010 23:51:39
il + divertente della serie......sellers qui si supera in trovate e situazioni comico/surreali.........divertentissimo ...........vedetelo se volete ridere.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2010 15:49:16
Ancora un apisodio riuscito della "pantera rosa" anche se in questo caso il titolo appare fuori luogo non essendoci traccia del famoso gioiello!
Sellers e Lom se la cavano benissimo!
Troppo divertente l'interrogatorio stile Poirot...
Fenomeno!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:46:54
Quarto episodio della serie e forse quello più irriverente e politicamente scorretto (“Vorrei una stonza”). Con un leggero riadeguamento della storia Edwards riesce a ridare parzialmente vigore ad un canovaccio che dopo il terzo episodio pareva incominciasse a mostrare la corda: l’ispettore Dreyfuss si è trasformato nel classico “cattivo” contrastato dall’inconsapevole Clouseau. La comicità è più diretta e senza tante finezze, si ride di pancia

BrundleFly  @  17/10/2009 14:13:22
Di gran lunga inferiore rispetto ai primi 3. A parte le divertenti scene dell' October Fest e del ponte levatoio, per il resto il film risulta ripetitivo e banale. Non basta la bravura del mitico Sellers per risollevare un film forzato e girato per puri scopi commerciali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2008 13:51:34
Per me il migliore in assoluto. Gag fantastiche, Sellers e Lom mai così affiatati (la scena iniziale del loro incontro in ospedale è da antologia dei film comici), a volte anche satira pungente nei confronti della politica. Bellissima anche la sequenza dell'October fest con lo stillicidio degli agenti segreti.

Tony Ciccione90  @  12/07/2007 00:02:30
Oddio quante risate!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2007 11:59:09
Forse il migliore della serie insieme al primo episodio.
Trovate irresistibili e un grande P. Sellers.
Imperdibile!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/12/2006 09:45:16
Il miglior film della fortunata serie interpretata dal mitico Sellers.
Un film comicissimo, diretto da quel genio della commedia che è Edwards.
Assolutamente da vedere.

KANE  @  16/03/2006 12:40:45
l'episodio più simpatico, insieme ad "uno sparo nel buio"!!!
grandioso sellers, da far psciare sotto dal ridere!!
umorismo geniale, che supera i confini del tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/02/2006 16:45:14
Closeau è unico! E il povero Dreyfuss, qui, non è da meno.
Divertentissimo!
Omai invaso da una lucida pazzia, il commissario è deciso a sbarazzarsi per sempre del goffo Closeau che, chissà come diavolo, riesce a scamparla sempre per il rotto della cuffia.
Da segnalare Cato, con i suoi attacchi-allenamento improvvisi e le reazioni di Peter Seller in mutandoni...
L'escalation verso la follia dell'ispettore, che non esiterebbe a disintegrare il mondo, pur di liberarsi dal suo incubo, la ricerca forsennata per trovare un qualsiasi modo per eliminare dalla faccia della terra l'oggetto del suo odio, rende questa commedia esilarante in modo irresistibile.

-Mizar-  @  25/02/2006 15:11:36
Un capolavoro della commedia! STUPENDO!
Uno risata dopo l'altra, veramente da non perdere!

10, se lo merita in pieno.

polbot  @  21/09/2005 16:16:15