la pantera rosa - il mistero clouseau regia di Blake Edwards USA 1983

la pantera rosa - il mistero clouseau (1983)

locandina del film LA PANTERA ROSA - IL MISTERO CLOUSEAU

Titolo Originale: CURSE OF THE PINK PANTHER

RegiaBlake Edwards

InterpretiTed Wass, David Niven, Robert Wagner, Herbert Lom, Capucine, Burt Kwouk

NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film La pantera rosa - il mistero clouseau

L'ispettore Dreyfus è incaricato della ricerca dell'odiato collega Clouseau, scomparso misteriosamente dopo il furto di un favoloso diamante. Le ricerche, affidate a un inetto poliziotto di New York, lo portano in giro per l'Europa ma rimangono infruttuose e Clouseau viene dichiarato morto.

Voti e commenti su La pantera rosa - il mistero clouseau, 3 opinioni inserite

Testu  @  20/10/2013 01:56:34
Un capitolo che non odio ma che sconsiglio. L'inizio, dove non si sono sprecati manco per il furto fa già presagire il peggio e questa sensazione si andrà sempre più a concretizzare. Edwards per spremere la rapa secca un tempo redditizia ha sprecato soldi in cast e location varie, riciclando scene umoristiche sperando che il fancervice bastasse. Ha fatto ricomparire il terzetto di furfanti del primo film, che erano stati mutati/ignorati orribilmente nel terzo, ma li ha usati poco e niente. Il fedele Cato sicuramente è stato un elemento umano che si poteva benissimo evitare di accennare dato che sparisce dopo pochi minuti e quel poco che dice non rende giustizia al personaggio. L'attore protagonista (che si darà poi alla regia televisiva) non ha carisma alcuno, una faccia da Clark Kent che vorrebbe fare il picchiatello alla Pewee/Hurkel senza avere uno stile ne le doti ne la guida adatta. Pare uscito da una delle più fiacche versioni di scuola di polizia. Benigni sel seguito non sarà stato perfetto, ma almeno era vitale, inconfondibile e quindi aggiungeva personalità, inoltre gli attori passati erano più contenuti e funzionali. Parliamoci chiaro, questa caccia a Closeau è tutta una gran perdita di tempo, con un abbozzo di trama citazionista (manichini e Dreyfuss attentatore) e tarlata, con scene patetiche come la gag della bambola gonfiabile. Salverei solo quella del salvagente anatroccolo. Fotografia a sua volta sbiadita, simpatica invece la goffa comparsata del santo bondesco Moore, che pare lunico degli attori affermati a divertirsi. Peccato invece pensare che il raffinato Niven abbia chiuso o quasi la sua vita con una commercialata del genere.

Il calo di Black Edwars dopo gli anni 60 è stato costante e il paragone che feci di lui come di un Neri Parenti statunitense qui non fa che confermarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/05/2011 23:39:42
Secondo film successivo alla morte di Peter Sellers e il primo dove il famoso Ispettore (capo) non compare mai...
Ovviamente il suo personaggio è insostituibile e mi sorprende vedere questo accanimento di Blake Edwuards nel portare ancora sullo schermo Alter-ego imparagonabili...e non è finita?Ci riprovera' pure con Benigni nel pessimo "Il figlio della pantera rosa"!
Tanti disastri e pochi sorrisi...per fortuna il resto del cast è confermato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2007 17:15:03
Peter Sellers è insostituibile e questo film ne è la prova. Il protagonista non fa ridere nemmeno una jena ridens, la storia non decolla mai e malgrado Herbert Lom le (poche) risate che si fanno sono a denti stretti.