la palla numero 13 regia di Buster Keaton USA 1924
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la palla numero 13 (1924)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PALLA NUMERO 13

Titolo Originale: SHERLOCK JUNIOR

RegiaBuster Keaton

InterpretiBuster Keaton, Kathrin McGuire, Ward Crane

Durata: h 0.42
NazionalitàUSA 1924
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1924

•  Altri film di Buster Keaton

Trama del film La palla numero 13

Un proiezionista (Keaton) entra in un film dove, contrariamente alla vita reale, riesce a comportarsi da eroe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,51 / 10 (47 voti)9,51Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La palla numero 13, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/02/2007 00:28:41
   10 / 10
Delle poche pellicole che ho visto di Buster Keaton, "La palla numero 13" è probabilmente la sua migliore. Prototipo del cinema comico muto, "Sherlock Jr." è ampliamente catalogabile tra i dieci film divertenti migliori di tutti i tempi. Buster Keaton era avanti anni luce rispetto a qualunque comico di quel periodo (fatta forse eccezione per Chaplin che, comunque, non è un comico nel senso stretto del termine). Tutta la pellicola ha un ritmo alquanto veloce e in particolar modo nella prima bobina ci sono delle gag che vengono tutt'ora imitate (se si tiene poi conto che questo film ha più di 80 anni, la cosa è assolutamente notevole). Si ride sempre, forse mai a squarciagola, ma comunque non si rimane mai per più di un minuto senza sorridere o sghignazzare. Anche solo la prima scena (con Buster che legge il libro "Lezioni su come diventare investigatori") è memorabile. Tutto il secondo tempo, poi, ha un respiro fortemente surrealista e l'inseguimento tocca i vertici della comicità muta. Una sceneggiatura solida e un montaggio intelligente contribuiscono ulteriormente a rendere “La palla n. 13” una pietra miliare.

Ora, però, pensate a questo: Buster Keaton è stato il più grande comico muto di tutti i tempi. Non ci piove. Dal 1929 egli è rimasto praticamente senza lavoro: nessuna casa di produzione accettava di produrre suoi film. La MGM lo licenziò e lui interpretò pellicola di serie C. Keaton andò incontro a gravissime perdite; divorziò svariate volte, divenne un alcolizzato, perse tutti i suoi soldi diventando poco più di un barbone. Solo alla fine della sua vita riuscì a riacquistare popolarità (grazie anche a dei cammeo in film come "Sunset boulevard" o "Limelight").
In questi anni stiamo assistendo a un crollo verticale del livello qualitativo del cinema comico: dagli USA all'Italia praticamente nessuno produce un film comico decente. Ma i produttori badano bene a dare miliardi su miliardi a "comici" come Boldi o De Sica. Il mio è più che altro un discorso di sfogo, però riesce a rendere l'idea di come l'industria cinematografica non sia interessata alla qualità (dei film), ma alla quantità (degli incassi). Oggi come allora. Ma almeno, allora, di grandi comici ce n’erano ancora (e ovviamente non potevano lavorare). Invece adesso è più facile trovare un pozzo di petrolio nel proprio giardino di casa rispetto a un buon comico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net