lan yu regia di Stanley Kwan Hong Kong 2001

NazionalitàHong Kong 2001
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Stanley Kwan

Trama del film Lan yu

L’operazione era ambiziosa, raccontare l’amore tra un omosessuale, arricchito grazie a traffici poco chiari, e un giovane che scopre contemporaneamente il vero amore e la propria omosessualità illustrando, parallelamente, gli enormi cambiamenti che hanno segnato la storia recente della Cina. . . L’idea di evocare Tien-an-men attraverso l’affannosa ricerca del giovane studente che l’amante più anziano compie per le vie di una città sconvolta dagli scontri, ha un impatto travolgente. Ma non tutti gli episodi “storici” hanno questa potenza emotiva, e i molti traffici illeciti e gli scambi tra mafie di diversi paesi, che comprendiamo aver invaso la Cina, cui più volte assistiamo, lasciano freddi e anche con molte domande in sospeso.

Voti e commenti su Lan yu, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/04/2012 17:09:39
Uno dei tanti tentativi del cinema orientale nel raccontare una storia omosessuale. Si sta muovendo qualcosa in Oriente, sta cambiando la mentalità?
Non credo, ma Stanley Kwan e qualcun altro cercano di dire la propria.
Una storia drammatica, lineare e di stampo classico; traspare la sensibilità del regista su questo tema.

Per chi non avesse letto lo spoiler, dico in altre parole che la trama è sempre più o meno quella; se i protagonisti fossero un uomo e una donna sarebbe un banale drammatico sentimentale.

Ultima risposta 15/04/2012 20.09.41