la notte ha mille occhi regia di John Farrow USA 1948

la notte ha mille occhi (1948)

locandina del film LA NOTTE HA MILLE OCCHI

Titolo Originale: NIGHT HAS A THOUSAND EYES

RegiaJohn Farrow

InterpretiVirginia Bruce, Gail Russell, John Lund, Edward G. Robinson

NazionalitàUSA 1948
Al cinema nel Febbraio 1948

•  Altri film di John Farrow

Trama del film La notte ha mille occhi

In una stazione una donna tenta di uccidersi gettandosi sotto un treno, ma all'ultimo momento viene salvata da un ragazzo. Nel ristorante dove viene condotta, c'è un uomo dalla faccia stralunata che fa nascere al giovane dei sospetti. Tutti pensano che sia stato lui a spingerla al suicidio. L'uomo viene denunciato ma l'accusa risulta infondata. In realtà l'uomo è un illusionista capace di predire il futuro.

Voti e commenti su La notte ha mille occhi, 8 opinioni inserite

Goldust  @  25/09/2019 18:19:33
Una sorta di noir paranormale svelto nella struttura - a flashback, con il protagonista che ci racconta l'origine ed il procedere degli avvenimenti - e avvolgente nell'atmosfera di attesa che ci fa respirare nell'ultima parte, da vivere tutta d'un fiato. Guidato da Robinson e dalla bella Russell il cast è all'altezza ( al contrario della polizia, sempre un po' sacrificata in pellicole di questo genere).

DogDayAfternoon  @  30/03/2017 13:55:40
Noir molto originale anche a distanza di parecchi lustri. La qualità video non è eccezionale, ma devo dire che aggiunge ancora più fascino e intrigo alla vicenda; ottima interpretazione di Robinson che rende in maniera impeccabile la difficoltà e l'agonia di dover convivere con i poteri paranormali del suo personaggio.

Per gli amanti del genere un must.

Dick  @  23/07/2014 21:26:11
Noir molto bello che sfocia nel surreale con delle affascinanti atmosfere cupe ed un grande come sempre Edward G. Robinson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2014 14:39:31
La premonizione può essere un dono ma nel film di Farrow è una maledizione che colpisce il protagonista, il quale come una moderna Cassandra ha delle visioni ma si scontra con la razionalità e la logica degli altri personaggi. Farrow con questo film arriva all'essenza stessa del genere noir, cioè quella di un destino inevitabile, che aleggia sopra le persone e non può essere mutato in alcun modo. Lo splendido personaggio di Robinson simboleggia quell'impotenza e la frustrazione del vedere ma non riuscire a mutare l'ordine degli eventi. Una doppia condanna.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/12/2013 18:59:53
Questo è IL noir! Lo vidi tempo fa in televisione, mi sembra intorno le 4 del mattino. Misconosciuto ed imperdibile film dall'incredibile atmosfera, che sotto certi aspetti mi ha riportato alle pellicole di Tourneaur, "Il prigioniero del terrore" di Lang e soprattutto i primissimi "Ai confini della realtà". Il giallo si mescola con il fantastico, senza mai cadere nel banale. Grande finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/05/2013 21:04:36
Splendido noir dalle atmosfere occulte, dominato da un senso di mistero perfettamente reso dalla raffinata regia di John Farrow. Suspense incrollabile, grandissima suggestione e un cast magnifico: si resta sopraffatti da tanta maestria. Fonte dichiarata (e non) di tanto cinema che verrà, "Profondo rosso" in testa.

MidnightMikko  @  01/09/2012 10:46:41
Grandissimo Noir diretto magistralmente da Farrow e interpretato da un cast di grandi attori su cui troneggia il sempre magnifico E.G. Robinson.
Fotografia ottima, trama e sceneggiatura veramente molto coinvolgenti, un grandissimo film, emozioni assicurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2007 16:42:10
Bellissimo Noir degli anni '40 , dove per per una volta l'apetto onirico tipico del genere sfocia nel fantastico.
E' quindi un film molto originale, tesissimo, diretto dal bravo John Farrow.
Strepitoso Robinson.