la notte di halloween regia di Jack Bender Usa 1985

la notte di halloween (1985)

locandina del film LA NOTTE DI HALLOWEEN

Titolo Originale: THE MIDNIGHT HOUR

RegiaJack Bender

InterpretiLee Montgomery, Shari Belafonte, LeVar Burton, Peter DeLuise, Dedee Pfeiffer, Jonna Lee, Jonelle Allen, Kevin McCarthy, Cindy Morgan, Dick Van Patten

NazionalitàUsa 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Jack Bender

Trama del film La notte di halloween

Un gruppo di cinque adolescenti, discendenti di coloro che in passato lottarono contro i malefici della strega Lucinda, per ravvivare la notte di Halloween della cittadina in cui vivono, trafugano da un museo alcuni costumi risalenti a 300 anni prima e si recano al cimitero per provarli. Qui, trovano un'antica pergamena in cui sono trascritti alcuni brani sacri che, una volta letti ad alta voce da Melissa, discendente diretta della strega Lucinda, riportano in vita orde di zombie, pronti a rovinare la serata di festa.

Voti e commenti su La notte di halloween, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  05/11/2018 20:34:46
Piccolo Cult degli anni 80, che ha come scenario la notte di Halloween.
Film indirizzato soprattutto agli adolescenti, e risulta molto godibile...perché per l'appunto è un film molto leggero. La trama è semplicissima, un gruppo di ragazzi tramite una maledizione risvegliano i morti...e meno male è semplice perché nel risveglio dei morti ci sono delle cose assurde. Ma dato il tipo di film sono cose probabilmente volute e quindi ci sta. Per quanto riguarda il lato tecnico soltanto la fotografia risulta efficace...per il resto abbiamo un regia che non lascia nulla e una sceneggiatura che fa il suo, anche se con qualche cavolata...ma il contesto del film me le fa perdonare. Anche la colonna sonora risulta carina e i vari brani utilizzati. Il design dei morti è ok, sono volutamente divertenti e anche la loro recitazione ogni tanto risulta ridicola (il problema è che questa non è una cosa voluta). Filmetto che trasmette una buona ambientazione di Halloween e di sicuro diverte....

topsecret  @  27/09/2016 14:21:47
Se l'intento era quello di proporre una commedia horror credo che il fallimento sia abbastanza evidente, se invece il regista voleva offrire una commedia sentimentale nera allora doveva fare di meglio poichè la noia prende il sopravvento. Nonostante un inizio che lasciava presagire qualcosa di sostanzioso, il film scivola via sonnacchiosamente mostrando poco o nulla, senza quagliare, se non nella parte conclusiva che comunque appare troppo flebile e tiepida.
Originalità poca e coinvolgimento minimo, in più recitazione e make up non convincono pienamente.

alex94  @  04/11/2015 14:16:45
Una commedia horror abbastanza simpatica e citazionista,non è particolarmente divertente ma riesce almeno a rivelarsi godibile grazie a dei discreti effetti speciali e ad una buona atmosfera anni 80.
Tecnicamente decente dal punto di vista tecnico (nonostante si noti che siamo davanti ad un prodotto televisivo).
Tranquillamente guardabile,non è tempo perso...........

BlueBlaster  @  18/06/2013 01:48:53
Piccolo cult di Halloween negli USA (forse non più oramai) e qui praticamente sconosciuto a parte dei passaggi televisivi anni fa e morta li...
Una commedia horror indirizzata agli adolescenti, e bambini, americani degli anni 80...pesca un pò di qua e un pò di la sia dalle commedie che dagli horror di quegli anni, citando persino "Thriller", e questo non può che far piacere se non fosse che però si ride poco (a parte qualcosa di demenziale carino), paura ovviamente inesistente e la sceneggiatura è un orrore senza senso!
Però nonostante ciò non mi è dispiaciuto....il trucco dei vari mostri è ben realizzato, ci sono discrete scenografie e una buona atmosfera data anche dalla fotografia tipica degli anni 80 oltre che la colonna sonora è molto gradevole e a tema.
Il cast non è certo il massimo ma il protagonista non mi è dispiaciuto così come la sua zombie-amata, c'è pure la sorella di Michelle Pfeiffer che all'epoca partecipò ad un pò di b-movie horror, comunque altri caratteristi vari stereotipati e un pò di belle ragazze.
Dopo una partenza teen-horror ed una evoluzione cretina-demenziale il film vira verso il drammatico-romantico e con il classico finale pieno di casino poco sensato e finale strappalacrime.
Lo stampo del film, palesemente indirizzato ad una platea giovane, è abbastanza televisivo e comunque di matrice fantasy-comica...quindi potrete trovare qualche risata e un'oretta e mezza di spensieratezza marchiata 80!
Lo consiglio (lo trovate per intero in italiano su youtube ed in nessuna altra parte) il pomeriggio di Halloween come aperitivo per una maratona horror dedicata agli ottanta...

Ultima risposta 18/06/2013 01.53.18