la notte del mio primo amore regia di Alessandro Pambianco Italia 2005

la notte del mio primo amore (2005)

locandina del film LA NOTTE DEL MIO PRIMO AMORE

Titolo Originale: LA NOTTE DEL MIO PRIMO AMORE

RegiaAlessandro Pambianco

InterpretiClaudia Venturini, Damiano Verrocchi, Alice Visconti, Luca Bastianello, Lucio Mattioli, Giulia Ruffinelli, Joanna Moskwa, Tommaso Piermatti, Valentina Izumi, Dante Alfonso Spadini

NazionalitàItalia 2005
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Alessandro Pambianco

•  Link al sito di LA NOTTE DEL MIO PRIMO AMORE

Trama del film La notte del mio primo amore

Una cittadina di provincia, é presa di mira da un serial-killer, ma nonostante ciò, Chiara, una ragazza di 17 anni, decide di passare una notte in una villa di campagna, in compagnia di Marco. Arrivata alla casa, però si rende conto che c'é qualcosa che non va, quella casa nasconde qualcosa di misterioso ed orribile. Cerca così di chiedere aiuto all'amica col telefono, ma la notte é appena cominciata e sarà terribile...

Voti e commenti su La notte del mio primo amore, 29 opinioni inserite

alex94  @  27/07/2014 13:57:58
Mediocre thriller diretto da Alessandro Pambianco nel 2005.
La trama è piuttosto banale e poco originale,sviluppata in maniera lenta e dopo poco anche noiosa anche a causa della recitazione veramente pessima.
Discreta la regia e la tensione presente soprattutto nella seconda parte del film.
Non è affatto un film inguardabile,però è molto mediocre e non vale la pena perderci tempo.

deliver  @  29/09/2011 13:18:48
MA STIAMO SCHERZANDO ???

Non c'è dubbio che gli unici commenti positivi per questo film, siano frutto dei 10.0000 account del regista.

Dove starebbe l'horror in questo film ? Trama sconclusionata, una vinceda da 3MSC con alcuni stacchi di montaggio su un losco figuro, mascherato da Leatherface, di cui non sapremo nulla e che c'azzecca nella vicena e dove diavolo viva ! Mancanza assoluta di qualunque sequenza tipica del genere, una menata pazzesca, un film vergognosamente portato persino al cinema.

Immensa cretinata che copre di ridicolo attori, autori e soprattutto... quel gran genio di regista che lo ha realizzato..

DarkRareMirko  @  26/02/2010 00:24:35
Per una votla il Morandini ci ha visto bene riguardo un film di genere; decoroso esordio horror per Pambianco, con un film non troppo originale, dove non mancano ingenuità e sprazzi recitativi che a volte lascian un pò a desiderare, ma che comunque non manca di eleganza, atmosfera e finezza.

Molto carina la ragazza protagonista, riuscito il look dell'assassino alla Faccia di cuio Hooperiana (però il film non dice nulla su chi è per davvero e perchè uccideva!!!), presente la tensione; insomma, per 80 minuti si stà abbastanza soddisfatti.

Pambianco non è (ancora?? Chissà) uno Zuccon o un Argento, ma l'inizio è quello buono.

Film ingiustamente sottovalutato.

suspirio  @  22/12/2009 20:54:09
Il cinema italiano è in decadenza, quello horror italiano è sempre stato pietoso tranne qualche eccezione. Questo è un pessimo esempio di horror senza idee, girato male e con un finale che da quanto era prevedibile, non pensavo sarebbe finito in quel modo, tanto per completare in modo penoso un film penoso.

Lory_noir  @  13/11/2009 08:35:50
Una idea di fondo che poteva essere niente male ce la vedo ma non c'è niente di niente che la possa realizzare in modo consono. La recitazione fa schifo, i temi trattati sono futili, non c'è suspance, non ci sono colpi di scena, non c'è una storia perchè alla fine tutto si interrompe e lascia spazio solo al nulla. L'unica cosa che mi è piaciuta è la canzone finale, In fondo alla notte di Dolcenera, molto bella... risale ai tempi in cui non si era ancora stata contaminata dalle major discografiche. Ma naturalmente una canzone soltanto può fare poco per riequilibrare un film inutile.

baskettaro00  @  20/07/2009 21:10:21
davvero niente male questo film diretto da un regista esordiente come panbianco.........splatter?assentenudita?pure...cmq molto godibile fino all'aspettato finale.......bel thrillerozzo made in italy

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2009 16:35:03
In effetti qui c’è gran poco da salvare. Ma anche nulla. E non c’entra niente il fatto che sia italiano e allora sul voto influiscono i pregiudizi, niente affatto, questo film fa schifo, è orrendo in tutti i sensi. L’inizio mi ricordava Troppo Belli! Pieno di dialoghi osceni del tipo: “guarda che figo”, “il mio ragazzo è uno str0nzo”, “stasera o esci con me o è finita tra noi”; insomma, in questi filmetti ci devono sempre mettere pettorali o storie d’amore finite male, roba che ormai ha rotto i c******i. Comunque fantasia zero, sono sempre le solite scene stupide, e alla fine arriva pure un killer che più ridicolo non si può! Ma non sto scherzando! Da dove viene fuori quel pagliaccio?! No no lasciamo perdere, gli ultimi 20 minuti sono talmente idioti che quel regista ci ha messo l’anima per farlo così ridicolo. E poi come se non bastasse è girato coi piedi, fotografia sgranata e telecamera che sembra essere tenuta da uno col morbo di Parkinson. Per non parlare delle interpretazioni che sono talmente oscene da far rimpiangere Monica Bellucci, attori così incapaci che fanno cadere le braccia (tranne la protagonista che è appena sufficiente). Beh, se non l’avete ancora capito, è un trash = pessimo. Lasciate perdere.

Cuoreimpavido  @  15/01/2009 21:53:27
>:( ma quanto fa skifo sto film

Ciaby  @  24/12/2008 12:40:59
delusione pazzesca! Si salva la scena del tagliere e poco altro

Sasuke  @  26/10/2008 16:47:50
- 1000 non si può dare !?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/08/2008 14:19:28
Ci si prova, ma non sempre si raggiungono gli obiettivi prescelti.
La trama poteva anche funzionare, ma la realizzazione e stata scadente: più che un film horror mi sembrava un film d'amore dove lei viene mollata da lui e lei per ripicca va a letto con il primo che passa, e poi qua le donne sembrano tutte delle t...e, io mi faccio quell'altro, io mi faccio quello forzuto e con il pisellone lungo ecc ecc... il bello e che questo tira molla e queste scene sono andate avanti quasi per tutto il film, poi la scenografia è pessima al massimo, si è adirittura cercato di copiare qualche film tipo non aprite quella porta, ma almeno scopiazzare bene eh.
Poi gli attori vabbè da lasciar perdere, scadenti se non scandalosi.
Insomma questo film fa capire come e quasi morto il cinema horror e thriller italiano, il tre e mezzo e per le f...e, e per un finale che si salva da tutto il resto. Da dimenticare.

donniemarko  @  19/06/2008 15:29:15
ho buttato via un' ora e mezza della mia vita. 2 giusto perchè superiore a troppo belli

sogliano al rub  @  17/05/2008 01:50:44
1emozionedapoco  @  24/02/2008 19:30:17
il film è imbarazzante: trama scontata, dialoghi, scene e personaggi pure.
Gli attori non sanno recitare, son piû bravi quelli della De filippi....il regista cerca di citare dei maestri ma è solo noia...
Banale nello svolgimento delle scene e nel finale.

Firestarter86  @  19/02/2008 01:40:27
Che schifezza, l'ennesimo film che punta tutto sul titolo(obbiettivamente 3/4 di quelli che l'anno visto l'hanno fatto per questo, se si fosse chiamato "L'assassino con lo sparachiodi" non lo avrebbe visto nessuno!), sulla scia di "notte prima degli esami" .
Un film adolescenziale, ma più alla halloween che prova a prendere un po' da dario argento e un po' da carpenter, non ottenendo gli stessi risultati, ma neanche lontanamente!
D'altronde, a parte qualche eccezione, questo è il trend intrapreso dal cinema italiano, sempre più speculazioni e meno qualità.
A proposito, recitazione degli attori che definirei "amatoriale".

Ultima risposta 19/02/2008 01.41.32
gambero  @  24/01/2008 17:26:27
lo stanno passando in questo periodo su sky e ne ho visto solo un pezzetto..è una super boiata e non capisco con che coraggio un regista possa fare un film del genere!!

mirapto  @  06/01/2008 22:18:48
non è un film. O valutazione

bussisotto  @  08/10/2007 08:28:48
Concordo con le recensioni che hanno preceduto la mia: "La notte del mio primo amore" è un film scolastico e banale. Non me la sento, però, di dare 1 ad una pellicola realizzata con un budget davvero ridotto e che lascia intravedere una certa passione per il cinema, nonostante le considerevoli pecche di realizzazione.
Da certi punti di vista sembra di ritrovarsi di fronte ad un nuovo lavoro di David Decoteau (Prison of the dead,per esempio), con l'unica differenza che, se fosse stato un prodotto proveniente dall'estero, lo avremmo sicuramente esaltato tutti per "l'originalità di insieme" e "per il coraggio".
Tra gli aspetti positivi, una certa propensione alla caratterizzazione dei personaggi femminili.

Geoff  @  08/09/2007 11:55:06
eppure io i film indipendenti horro italiani li vedo. e non sono male! di certo melgio di una marea di schifezze d'oltreoceano.
Perchè, allora, produrre e distribuire proprio questo?
che è fondamentalmente brutto, con personaggi al limite della parodia degli adolescenti e un killer decisamente inutile??
e poi che casso di finale ha??????

trauperto  @  11/08/2007 23:26:00
PROPRIO PERCHE' LO ZERO NON C'è

dade1984  @  19/06/2007 16:09:52
Uno dei peggori film che abbia mai visto in vita mia difficile andare oltre il primo quartodora

Alex81  @  03/04/2007 18:35:49
Uno dei film peggio recitati che io abbia mai visto. Gli attori abbaiavano.

Tentativo orrendo di fare un thriller all'americana. Ne è venuta fuori una boiata all'italiana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/11/2006 14:03:51
Questo film ha un unico pregio,quello di voler proporre qualcosa di nuovo all’interno del panorama cinematografico italiano, riesumando un genere in cui fino a qualche anno fa i registi italiani eccellevano e cioe’ l’horror.
A mancare in questa operazione quindi non è certo il coraggio,a latitare spaventosamente pero’ è tutto il resto;Pambianco ce la mette tutta ma pare non avere capacita’ e neppure i mezzi per realizzare un buon prodotto.
La mancanza totale di tensione è gia’ di partenza una grave pecca,se viene unita ad una trama molto inverosimile,in cui i protagonisti si comportano sempre nella maniera piu’ stupida ecco che la frittata è servita…sono infatti troppi i punti poco credibili,i momenti in cui i personaggi si muovono in maniera sbagliata.La regia è piuttosto “sempliciotta”, mentre la fotografia è eccessivamente scura,la recitazione invece non è totalmente da buttare considerato che gli attori sono praticamente debuttanti.
Non basta citare Argento (nella scena dell’inseguimento) o Hooper (vedasi la maschera dell’assassino) per realizzare un buon prodotto, servono anche idee e capacita’ in questo caso non riscontrabili.

G_luca77  @  24/11/2006 23:01:54
E per fortuna che nel retro del dvd scrivono che "ritorna il grande thriller italiano!" ma come siamo ridotti.......trama che dire scontata è poco, recitazione che se mi ci metto d'impegno forse son più credibile, storia e caratterizzazione del serial killer totalmente inesistente......mi pento quasi dei soldi spesi per il noleggio! piuttosto andatevene a nanna alle 9 di sera che dormire fa bene al corpo e allo spirito!

divino  @  01/09/2006 18:27:37
vi preeegoo non andate a vederlo O.O

Ultima risposta 01/09/2006 21.07.53
eletar  @  26/08/2006 17:51:56
e' vero questo film non è un capolavoro... ma non è nemmeno questo schifo che fate vedere voi! l'idea non è male ma dovevano arricchirla di piu ed eliminare qualche scena troppo al buio. voto 6. gli do mezzo punto in piu per simpatia

Ultima risposta 25/04/2007 10.05.59
maybe  @  24/08/2006 07:49:27
Concordo con le due precedenti recensioni...
Film inguardabile sia per la storia, davvero povera, che per la recirazione degli attori... non ci credevano neanche loro!
E' difficile fare un buon film horror, ma questo è veramente il massimo della banalità e dell'insulsaggine!

Ultima risposta 24/08/2006 12.38.38
Adri2004  @  21/08/2006 11:16:04
Film noioso ed irritante: dialoghi di una banalità unica, sceneggiatura inesistente e recitazione approssimativa rendono questo "film" assolutamente inguardabile. Leatherface è un capolavoro in confronto.

Ultima risposta 21/08/2006 15.05.50
lancyx  @  18/08/2006 18:49:27
oh finalmente il cinema horror italiano è rinato.....davvero??
NO NON è VERO!.......qualcuno aveva detto a panbianco di fare un remake di non aprite quella porta ma di mettere in mano a leatherface una sparachiodi al posto di una motosega?!? certo tuuti quelli che recitano in questo film meritano di morire e ho goduto nel vederli morire ma prima della fine del film avrei dovuto morire anchio.....fan**** uno ci crede nel cinema italiano spende i soldi va al cinema e all uscita l unica cosa buona di cui si puo parlare sono i pop corn!! NON BUTTATE VIA I SOLDI!

Ultima risposta 12/09/2006 01.18.26

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora