la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013

la notte del giudizio (2013)

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Voti e commenti su La notte del giudizio, 149 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  12/12/2014 18:31:33
Nel 2022 i nuovi Padri Fondatori americani (ma chi l'ha eletti a questi?) hanno istituito 12 ore notturne annuali durante le quali ogni crimine violento può essere commesso - omicidio compreso - senza che ci sia alcuna conseguenza civile/penale per chi lo attua.

Il risultato è una storia di personaggi stupidi che entrano in scena senza un adeguato background. La famiglia benestante protagonista abita una casa fisarmonica dove i corridoi e le stanze si allargano o si restringono secondo le convenienze della narrazione: spazi sconfinati e buio per il terrore, mezzo metro per le emergenze e le riunificazioni-lampo del gruppo.

E così il figlio-sosia-di-valerio-scanu appare perspicace come l'acqua degli gnocchi; la figlia è aperta di gambe e chiusa d'orecchie; il padre (Ethan Hawke) segue un motto categorico: "se posso fare una cosa sbagliata, io la faccio"; la madre, l'attrice nota come Cersei Lannister, è una donna decisa e coerente ("no, non lo voglio" significa "sì, lo voglio"); i feroci assassini emergono nelle impagabili figure femminili, le quali preferiscono strillare come fossero nostrane conduttrici tv piuttosto che calare l'ascia. Per non parlare dei vicini che, prima comperano un bene vitale, e poi se la prendono con chi gliel'ha fornito (lo sanno tutti che il reclamo va presentato entro 8 giorni).

Qualsiasi premessa che vorrebbe il film pronto per approfondimenti sociologici naufraga dopo le prime schermaglie dialettiche, lo spunto già di per se poco verosimile ma stuzzicante resta per l'appunto un aperitivo preso di corsa. Vengono perduti così elementi bisognosi di approfondimento quali l'etica, la morale, la giustizia, il senso della famiglia e dell'educazione.