la notte del 12 regia di Dominik Moll Francia, Belgio 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del 12 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL 12

Titolo Originale: LA NUIT DU 12

RegiaDominik Moll

InterpretiBastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Mouna Soualem, Pauline Serieys, Théo Cholbi, Johann Dionnet, Thibaut Évrard, Julien Frison, Paul Jeanson, Benjamin Blanchy, Pierre Lottin, Camille Rutherford, David Murgia, Sylvain Baumann, Lula Cotton-Frapier, Charline Paul, Matthieu Rozé, Baptiste Perais, Jules Porier, Nathanaël Beausivoir, Nicolas Jouhet, Marc Bodnar, Marie Bonifassy, Albane Brun, Emma Martina, Fabien Ardiri, Véronique Orelle, Julie Hustache, Sonia Bouteiller, Valérie Enquin

Durata: h 1.54
NazionalitàFrancia, Belgio 2022
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Dominik Moll

Trama del film La notte del 12

Si dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo perseguita, un caso che lo ferisce più degli altri, senza che lui ne sappia necessariamente il motivo. Per Yohan quel caso è l'omicidio di Clara.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
Miglior filmMiglior regia (Dominik Moll)Miglior attore non protagonista (Bouli Lanners)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro (François Maurel, Olivier Mortier, Luc Thomas)
VINCITORE DI 5 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior regia (Dominik Moll), Miglior attore non protagonista (Bouli Lanners), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro (François Maurel, Olivier Mortier, Luc Thomas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del 12, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  30/05/2023 16:49:13
   8 / 10
Partendo da un fatto di cronaca che è si sente sempre più spesso, Moll indaga (e fa indagare) sul femminicido non come singolo atto criminale ma come più complessivo sfogo di un intero modo tossico di interpretare i rapporti tra i due sessi: i personaggi maschili del film espongono delle continue contraddizioni che ci ricordano come il male si banalizza nelle cose che pensiamo e facciamo ogni giorno, nel malcelato giustificazionismo, nella cultura (tutta maschile) della donna come essere su cui sfogare le proprie problematiche, corpo altrui che serve a lenire i problemi (corpo che può dare piacere e vita e quindi a cui infliggere morte e violenza). Questo di Moll è un film dichiaratamente politico, che non si nasconde sul punto di vista adottato, che indugia, con uno stile molto francese (silenzi, utilizzo certosino del sonoro, esposizione delle contraddizioni tra i personaggi) su di un neo-noir pessimista e cupo. È vero che la scelta politica alla base del film può risultare fin troppo esplicita e unilaterale ma è proprio questa unilateralità quella che poi si ripercuote nelle cronache quotidiane. D'altronde, come ci ricorda uno dei personaggi, sono quasi sempre le donne a finire bruciate, da Giovanna d'Arco alle streghe.

VincVega  @  14/03/2023 19:53:47
   7½ / 10
Un bel giallo francese che si concentra sul contesto sociale delle frequentazioni della ragazza uccisa e sull'ossessione progressiva del giovane nuovo commissario di polizia. Viene fuori una certa misoginia di fondo, anche da parte di chi dovrebbe proteggere. Non adatto a chi vuole trovare il colpevole ad ogni costo, non è quello che vuole mostrare il regista ed anche per questo va dato atto che è una pellicola non banale e che va contro stereotipi cinematografici di un certo tipo.

Mauro@Lanari  @  06/03/2023 22:08:52
   5 / 10
Né Tavernier, né Pialat e neanche il Fincher di "Zodiac" o il Lynch di "Twin Peaks". Moll non si ferm'all'impotenza dell'uomo e della sua razionalità dinanzi al male, caratteristica contraddistintiva del noir; il suo sguardo è "più dimesso, quasi rassegnato" (Roberto Manassero). Io sarei ancor più severo e parlerei di connivenza/convivenza: il giovane capitàno della polizia giudiziaria di Grenoble impara dalla nuova recluta donna che non bisogna essere ossessionati dai morti bensì coesisterci e andar'avanti, infatti Yohan Vivès smetterà d'esercitarsi com'un criceto nell'anello del velodromo e inizierà a pedalare su strada. Una morale scandalosamente pilatesca, adatta ai "bimbiminkia4life" (J-Ax feat. Fedez, 2015) e aggravata dal pulpito femminile mentr'il regista vorrebbe rivisitar'il polar in chiave femminista invitandoci a riflettere su femminicidi, misoginia, machismo, maschilismo, patriarcato e bla bla bla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2023 15:40:23
   8 / 10
E' un poliziesco ma fin dalle didascalie iniziali scopriamo che il 20% degli omicidi in Francia rimane irrisolto. Essendo la storia di uno di questi, sia pure di fantasia, già dobbiamo metterci nell'ordine di idee che anche questo caso non avrà un colpevole. Se la trama poliziesca fornisce il collante per raccontare una storia, è il contesto che Moll vuole evidenziare in misura maggiore. E' lo sguardo sempre più rassegnato all'impotenza dell'Ispettore capo della Omicidi a dare il punto di vista dello spettatore. Pur avendo condotto indagini scrupolose, battuto diverse piste, interrogato testimoni o possibili indiziati e redatto rapporti, è sempre un buco nell'acqua. In contesto provinciale ovattato e squarciato dal fuoco di una ragazza bruciata viva paradossalmente tutti gli indiziati potrebbero essere colpevoli ma al tempo stesso tutti innocenti. E nella natura dell'omicidio emerge quella misoginia che ancora caratterizza la nostra società. La vittima aveva rapporti occasionali con diversi uomini, quindi in fondo se l'è cercata. Equazione che nella sua tragica aberranza, è ancora presente e viva: colpevolizzare la vittima, specie se donna. Un poliziesco che lentamente varca i confini del noir. Mostra la condizione di un uomo profondamente razionale, la cui razionalità è insufficiente nel risolvere l'irrazionalità di un crimine. E' il caso, che al pari di altri colleghi, lo ossessionerà per la vita. Estremamente misurato nei toni, ottima prova del cast e la descrizione di quella provincia francese già messa in luce dai lavori di Chabrol. Poco adatto ai bimbominkia.

jason13  @  14/02/2023 16:31:40
   5 / 10
Resto molto perplesso. Narra l'indagine di un brutale assassino di una giovane ragazza. La vita in una centrale di polizia che ruota intorno alle indagini. Che non avranno una risposta. Mah...molto dimenticabile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net