la notte dei girasoli regia di Jorge Sánchez-Cabezudo Spagna, Francia, Portogallo 2006

la notte dei girasoli (2006)

Trailer Trailer LA NOTTE DEI GIRASOLI

locandina del film LA NOTTE DEI GIRASOLI

Titolo Originale: LA NOCHE DE LOS GIRASOLES

RegiaJorge Sánchez-Cabezudo

InterpretiCarmelo Gómez, Judith Diakhate, Mariano Alameda, Celso Bugallo, Manuel Morón, Vicente Romero

NazionalitàSpagna, Francia, Portogallo 2006
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Jorge Sánchez-Cabezudo

Trama del film La notte dei girasoli

Pedro e Esteban sono due speleologi che giungono in un piccolo paesino di montagna per determinare la rilevanza scientifica di una grotta appena scoperta. Assieme a loro c'č Gabi, la ragazza di Esteban, che li aspetta al di fuori della caverna. Ma quando i due speleologi risalgono in superficie trovano la ragazza terrorizzata…

Voti e commenti su La notte dei girasoli, 26 opinioni inserite

pak7  @  29/08/2017 17:55:00
Mi ha ricordato per ambientazione, e non solo, "Non è un paese per vecchi " dei Coen. Thriller stupendo, non un capolavoro, ma pellicola davvero interessante.

clint 85  @  25/09/2016 01:51:31
Pellicola spagnola di pregevole fattura.
Funziona tutto, dalla regia, alle ambientazioni per arrivare ai personaggi ottimamente caratterizzati.
Mi aspettavo qualcosa in più dal finale, ma va bene lo stesso.

Un Filmone.

7219415  @  26/02/2016 16:14:41
Davvero carino questo thriller ambientato in un paesino sperduto della Galizia

Oskarsson88  @  16/12/2014 00:43:40
Film molto bello, fatto di tanti capitoli, in maniera semplice. E alla fine il cerchio si chiude. Ottimo cinema moderno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2012 15:09:15
La notte dei girasoli è un bellissimo film, dove tra le righe si intravede qualcosa dei Coen depurato del loro spirito sardonico. E' il trionfo del compromesso morale, del vivi e lascia vivere a scapito di verità e giustizia celate per sempre. I sei capitoli cui si divide questo film formano un magnifico incastro di personaggi posti davanti a delle scelte e a ponderare alternative. Sei ministorie che spezzano la quotidianeità assonnata di una comunità chiusa per raggiungere una coralità d'insieme dove la coscienza paga il prezzo più alto. Non sarebbe male recuperarlo.

il ciakkatore  @  24/05/2012 19:13:01
Si lo spunto è interessante,ma il ritmo è troppo blando

Noodles_  @  22/09/2010 13:38:43
Splendido. Mi è piaciuto veramente tanto.
L'ho visto 2 giorni fa e ancora mi ronza nella testa. E' vero che è un po' lentino, ma da quando avviene il fattaccio in poi la storia si fa davvero intrigante, e sinceramente non ho trovato niente fuori posto. La grotta come metafora dell'animo umano, dentro al quale la sceneggiatura si immerge e scava, tornando ogni volta in superficie per ricominciare a scavare attraverso un altro cunicolo, e trovando purtroppo sempre vicoli ciechi...
Ambientazione strepitosa, personaggi approfonditi e caratterizzati benissimo, modalità narrativa già vista, è vero, ma ugualmente accattivante e finale perfetto, in linea con l'umore generale del film, che fa pensare, e che per quanto amaro non potrebbe essere più appropriato.

Un mito il caporale.

"Voi credete che sia davvero necessario fare giustizia se nessuno la chiede?"

DarkRareMirko  @  06/09/2010 23:36:58
Ottimo mix tra thriller e dramma in stile Tarantino, con flashbacks, equivoci, scene di violenza.

Estremamente ben diretto, scorre bene anche se dura 2 ore, presenta dialoghi senza infamia e senza lode ma, alla fine, non proprio ogni sfaccettatura della storia, finale incluso, si chiarisce (comunque nulla di grave).

Nulla di totalmente originale ma, schiettamente, avercene di film così.

Molto buona anche la caratterizzazione die eprsonaggi, con poliziotti menefreghisti e viscidi, stupratori insospettabili, mogli ingenue.

Grande esordio per il dotato Jorge Sánchez-Cabezudo che spero continui a girare film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  14/06/2010 15:52:09
E' disarmante la freddezza con cui ci viene mostrata una serie infinita di s.***** collettive. Una freddezza di involucro che ci permette di spiare questi personaggi dei quali si sa poco e molto si immagina. Il filo conduttore mi viene da chiamarlo s.**** totale, ma in realtà, alla fine del film, non ho potuto esimermi dal definirlo dolore. Ogni cosa che accade ai personaggi di questa storia, accade per delle scelte ponderate o d'istinto, ma comunque scelte. Ed ognuno di loro, a suo modo, non è felice. Come dire, "soffrire è sempre colpa nostra".

Ultima risposta 14/06/2010 15.53.15
ifry  @  08/04/2010 16:51:33
Non so il perchè ma mi aspettavo un film lentissimo. invece dopo il primo quarto d'ora il film decolla. Diviso in capitoli, dove ogni capitolo è il protagonista dello stesso evento. L'idea ultimamente è stata sfrutta moltissime volte, ma in questo film ha qualcosa di originale. Fa pensare come l'animo umano possa adeguarsi alla violenza in situazioni estreme.
Il film mi ricorda le atmosfere cupe e claustrofobiche dei primi albi di dyaln dog.. di quei paesi sperduti, dove tutti hanno un segreto e sta per succedere qualcosa...

topsecret  @  16/03/2010 08:48:59
Storia che risulta essere abbastanza interessante anche se non totalmente coinvolgente, almeno non all'inizio. Finale amaro.
Cast ed interpretazioni sufficienti e film vedibile.

gandyovo  @  04/01/2010 19:43:43
ottima sorpresa

antonioba  @  25/08/2009 08:20:27
Il film è una riflessione sul male. Va in giro insinuandosi anche in una sperduta comunità di montagna. Si serve della casualità, imprevisti, contrattempi, ma non può essere casuale perchè fa parte della natura stessa dell'uomo.

LoSpaccone  @  18/06/2009 23:40:49
Thriller psicologico dalle tinte noir di buona fattura. Forse si perde troppo in alcuni particolari inutili e difetta della mancanza di qualche virtuosismo registico che, visto l'intreccio degli avvenimenti, ci sarebbe stato bene. Nel complesso è un lavoro più che dignitoso.

lapensocosě  @  30/05/2009 17:49:22
Ha un non so che di film dei fratelli Coen...comunque anche se un po lentino e dalla durata elevata è da guardare indiscutibilmente...buono buono buono!

marfsime  @  28/04/2009 13:26:18
Non è malaccio..anche se a tratti risulta un po' noioso..sia perchè è abbastanza lento di suo sia perchè dura circa due ore. Però si lascia guardare..la storia è interessante anche se intuibile e i personaggi sono ben calati nei loro ruoli.

tarax  @  25/04/2009 03:32:40
Una bella sorpresa,veramente! Fil lento, ma molto buona l'idea di strutturare il film a capitoli in cui ognun odi essi narra le vicende di un personaggio della storia, tutto ciò serve a far capire meglio come è andata perfettamente la vicenda. Un bel 7 e mezzo ci sta tutto!

Febrisio  @  22/03/2009 09:59:08
Un po lentino e con silenzi qua e la, se ne va pian piano verso il finale.

Pensavo fosse la solita pellicola scaduta inutile al mondo, e invece mi devo fortemente ricredere.

Non mi ha annoiato per niente. Attori per nulla conosciuti se la cavano più che egregiamente, come fa altrettanto il regista!

sweetyy  @  29/12/2008 03:16:27
Buon film, interessante il modo in cui è strutturato.
Lo consiglio!

lupin 3  @  27/12/2008 23:29:14
Sinceramente mi aspettavo meno da questo film, invece ne sono rimasto soddisfatto.
Vale lapena dargli un'occhiata.

Macs  @  24/12/2008 10:33:26
Finalmente ho visto questo film, girato bene e ben recitato. Un po' lento, è vero, ma non mi ha mai annoiato. Bellissima l'ambientazione, da sola vale la visione del film. Voto leggermente abbassato da uno strano particolare (Spoiler).

forzalube  @  19/12/2008 15:55:24
Trama e costruzione della vicenda interessanti. Sarebbero però serviti anche più ritmo e più tensione.

paolo80  @  16/12/2008 04:16:39
Buon film drammatico, girato da un regista quasi esordiente, che dimostra di esser già capace.
Il film é diviso in capitoli, i quali mostrano ognuno il diverso punto di vista dei protagonisti, su di un'unica vicenda;anche se questo stile non é per nulla originale, così come non lo é la trama, ugualmente il film riesce a mostrare in maniera accattivante bassezze ed apici dell'animo umano.
Bella l'ambientazione; merita di essere visto.

gide  @  29/06/2008 19:54:28
se invece di 2 ore fosse durato 1h30 rendendolo un po meno noioso non sarebbe male,l'idea e la trama non sono male

mirapto  @  29/06/2008 00:05:03
Condivido il giudizio precedente. Il voto mi sembra troppo alto. Si può vedere

giumig  @  24/06/2008 22:37:16
Film molto particolare, la cui storia viene raccontata per frammenti e da diversi punti di vista, fino ad arrivare alla concatenazione finale.

La tensione è molto alta, soprattutto all'inizio, poi man mano viene calando. Personaggi ben strutturati e sorretti da grandi attori.

Bellisime le ambientazioni in una Spagna periferica e sonosciuta.

Bello il finale.

Ultima risposta 30/06/2008 10.33.02