la notte dei demoni (1988) regia di Kevin S. Tenney USA 1988

la notte dei demoni (1988)

locandina del film LA NOTTE DEI DEMONI (1988)

Titolo Originale: NIGHT OF THE DEMONS

RegiaKevin S. Tenney

InterpretiAlvin Alexis, Allison Barron, Lance Fenton

NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di Kevin S. Tenney

Trama del film La notte dei demoni (1988)

E’ il 31 di Ottobre, la notte di Halloween, quando Angela decide di festeggiare la serata assieme ai propri amici presso il sinistro maniero di Hull House, oggetto in passato di efferati delitti nonché ex agenzia di pompe funebri. Sarà proprio all’interno di questa casa che i nostri baldi giovani risveglieranno, per gioco, il maligno dal suo sonno, il quale, impossessandosi delle anime dei poveri sfortunati, riuscirà come sa fare soltanto lui a seminare terrore e morte tra le mura del tetro maniero.

Voti e commenti su La notte dei demoni (1988), 27 opinioni inserite

Filman  @  08/07/2023 08:47:14
Quelli di Kevin S. Tenney sono film su dei teenagers che fanno sesso e si prendono gli spaventi, indirizzati a teenagers che andavano a vedere il film per la stessa ragione, più o meno. Non c'è niente che vada inquisito, essendo quella dei film di Serie B un'arte artigianale, ma sicuramente c'è modo e modo di compiere il trash.
NIGHT OF THE DEMONS ha dei buoni trucchi, delle buone maschere e non risparmia sangue e violenza. Appare lento e noioso per certi versi e sicuramente non gli importa di risultare beota, ma è tuttavia cosciente di ciò che mostra.

Evarg Nori  @  09/07/2020 11:29:52
La versione minore di "Demoni" che incontra "La casa".Il potenziale per farne un cult o perlomeno un dignitoso film di genere c'era.Il problema non sono i soliti personaggi tirati via(con i due superstiti non meno odiosi degli altri)e la trama scontata,quanto l'incapacità del regista di creare ritmo e vivacizzare il tutto:se la prima parte è la classica attesa del massacro,la seconda si riassume in un loop di mostri che appaiono e umani che scappano.Il gore è scarso e la conclusione è pessima,forzatissima anche per gli standard del film e del periodo.Ed è un peccato perchè il trucco dei mostri è ottimo,l'ambientazione funge e qualche buona trovata c'è(il rossetto che "scompare",il finale beffardo ai danni del vecchio scorbutico).La Quigley mostra le sue grazie come sempre.Una buona occasione mancata...

john doe83  @  16/04/2020 20:25:13
Col passare degli anni è diventato un piccolo cult questo slasher anni '80. La storia non è nulla di originale ma la location è lugubre quanto basta e il trucco e gli effetti visivi sono veramente ben fatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/04/2016 20:20:05
I primi interminabili 50 minuti sono la peggio accozzaglia di stereotipi teen anni 80, irritanti da far paura e buoni solo a tirarla per le lunghe; nella seconda parte si movimenta un po', un po', con il sopravvento dei demoni, di buona fattura, e relativi omicidi, splatterosi quanto basta. Stringi stringi rimane comunque la solita solfa, e anzi, i demoni sembrano più interessati a spaventare sbucando dal nulla che altro.
Ad addolcir ancor più la pillola, una protagonista davvero pessima, da desiderarne la morte ad ogni secondo di pellicola.

I presuntuosititoli di testa te la menano come se stessi per assistere all'horror del secolo. Neanche lontanamente, e' già tanto ricordarselo tra le centinaia di migliaia.

ferzbox  @  25/02/2016 17:31:19
Cinematograficamente parlando quello degli 80 è stato un decennio strepitoso, artefice di tante bellissime pellicole diventate veri e propri cult; l'unica pecca stava nei B-movie horror, assai diversi da quelli che si vedevano nei 70 e 80; cominciava a nascere l'horror adolescenziale, pieno di sbavature, musiche orrende e attori pietosi.....però in alcuni casi(come questo) si salvavano un pochino grazie ai buoni effetti speciali di make up e ad un ottima resa nelle scene splatter.....
In definitiva non ho mai reputato "La notte dei demoni" un grande film horror,se già lo confrontiamo ai due "Demoni" di Lamberto Bava ne esce sconfitto su tutti i fronti, ma sicuramente non è tra quelli peggiori....e negli anni 80 di monnezza inguardabile ne hanno fatta tanta....

Ultima risposta 25/02/2016 17.42.17
GianniArshavin  @  29/10/2015 20:00:07
LA Notte dei demoni è un divertente ,nostalgico e straordinario cult movie del 1988, diretto da Kevin S. Tenney già autore del non eccelso Spiritika.
Questo film a basso costo può essere considerato un manifesto degli anni 80 e di come si facevano i film in quel periodo, un'opera tanto semplice quanto magica che mi è subito entrata nel cuore.
La trama è presto detta: un gruppo di ragazzi si recano in una casa che si dice stregata per Halloween,e li per puro caso risveglieranno delle forze malefiche ed ostili.
Il plot come detto è quanto di più elementare ci sia, ma sono la messa in scena,il fascino che la pellicola emana ed alcune scene indovinate che rendono La notte dei demoni un'opera che merita il suo status. A spiccare sono l'atmosfera macabra e una location lugubre e desolata, curata scenograficamente in tutto e per tutto. L'ambientazione e l'atmosfera rendono il titolo affascinante e malgrado qualche inserto ironico la storia mantiene sempre la giusta tensione.
Come detto alcune sequenze fanno il loro effetto , e fra queste spiccano la danza malefica, quella del rossetto e alcune apparizioni dei demoni davvero inquietanti.

Il titolo incute timore , il sangue abbonda e lo splendido make up delle creature amplifica l'orrore. A completare la sinistra cornice abbiamo una fotografia perfetta,dalle scelte cromatiche suggestive e particolari.

Buono anche il lavoro svolto dagli attori , cosi come quello registico che sovente riprende alcune soluzioni già utilizzate da Raimi e Bava in La casa e Demoni.
Ugualmente valida è la colonna sonora,cosi come i titoli di testa.
Infine La notte dei demoni merita pure dal punto di vista della longevità,essendo ottimamente ritmato , classico esempio di film che ti vien voglia di rivedere spesso e volentieri.

Dunque un'opera simbolo , da riscoprire nella sua ingenua semplicità.Urge un'edizione italiana in dvd!

Ultima risposta 09/02/2016 20.44.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/05/2015 21:35:44
Discreto b-movie di intrattenimento che verte sul solito gruppo di ragazzini alle prese con la classica entità demoniaca che stermina tutti, uno dopo l'altro.
Il film subisce la forte influenza da parte di "evil dead" di Raimi ( visione in soggettiva del demone), ma anche "demoni" di Lamberto Bava (il make-up lo richiama molto).
Il film gode anche di un paio di scene veramente disturbanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERche arricchiscono un horror che in verità ha qualche freccia al proprio arco.
Tra i difetti da sottolineare il delirio recitativo (come da prassi), ed una prima parte dove in fin dei conti succede poco.
Ma le due scene disturbanti, la buona seconda parte, e l'atmosfera da b-movie casereccio mi conducono a dare una sufficienza piena.

Ultima risposta 29/05/2015 14.04.08
alex94  @  01/05/2015 20:08:41
Simpatico B-movie anni 80 diretto dal bravo Kevin S. Tenney.
La trama ricorda un po quella di "Evil Dead", non è particolarmente originale ma riesce ad intrattenere e a divertire,grazie ad una buona dose di splatter artigianale e grazie ad una location veramente azzeccata.
La regia è abbastanza curata,la recitazione è nella media,non fa troppo schifo, e il trucco dei demoni è più che accettabile.
Un piccolo cult da riscoprire,l'amante del genere lo apprezzerà sicuramente.

topsecret  @  03/03/2013 13:28:40
Per 48 minuti non accade nulla di rilevante e si rischia di entrare in un circolo vizioso di noia e fastidio. Poi gli eventi cominciano a prendere corpo e leggera sostanza ma alla fine il tutto non convince e purtroppo non spaventa.
Alcune inquadrature sono ben fatte, il make up un po' meno, il cast non ha grandi interpreti e la tensione latita così come il fattore gore, poco presente e poco incisivo.
Ferocemente beffarda la scena finale.

alepr0  @  14/11/2012 22:33:43
Horror bruttino con una trama vista e rivista con dei ragazzi che organizzano un party in una casa infestata. Effetti speciali quasi inesistenti. Non fa per niente paura anzi in alcuni casi è ridicolo tanto è banale. No non ci siamo proprio.

Ultima risposta 29/03/2013 03.00.42
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/11/2012 16:14:30
Un mediocre teen horror di fine anni '80. Niente tensione e niente splatter, solo qualche demone poco originale e un po' di nudità. La pochezza di budget e la pochezza di idee si danno la mano e il risultato è un film come questo. Trascurabile.

Jolly Roger  @  08/08/2012 19:17:21
L'altro giorno accendo il pc e mi cade lo sguardo su una fra le innumerevoli icone del mio disordinato desktop: "La notte dei demoni". Una domanda mi sorge spontanea: "Ma cos'è sta roba?!" Probabilmente giaceva lì da chissà quanto tempo, non me lo ricordavo nemmeno. Comunque, dopo che l'ultima volta il mio istinto beffardo mi ha tradito portandomi a scegliere Bone Eater - il Puffatore di ossa, ho deciso, nel scegliere un film, di affidarmi al destino. Quel destino che mi attendeva proprio lì sul desktop.

Non è male. Pensiamo a qualcosa di simile al prendere tutti gli anni '80 e spremerli come un'arancia, il succo che ne uscirebbe sarebbe proprio questo film, che incarna tutti i pregi e i difetti di quegli anni.
Film molto curato, debitore di the Evil Dead - soprattutto nelle soggettive che rappresentano il movimento dello spirito maligno con tanto di growl di sottofondo. Film girato abilmente, con molto humor, sane dosi di splatter, poppe al vento eccetera eccetera. Bella la scena del balletto macabro della donna-demone.
I dialoghi assurdi, spesso con riferimenti sessuali cosi tamarri che solo nello spirito trash degli anni ottanta potevano albergare, tipo:

Il bullo ciccione (ma chiamiamolo direttamente Bullone) alla tipella: "giochiamo all'ufficio postale? Così tu fai il francobollo e io lecco"
Sempre Bullone: "tu dai una cosina a me, e io do una cosona a te!"
Poi una frase davvero risolutoria del film, che ti spiega tutto, da parte della tizia-demoniaca: "questa casa NON è infestata, è posseduta!"
Ah sì? E che differenza c'è?!

Un film come questo, con questo plot, girato ora, incasserebbe 1 Euro. Anzi non incasserebbe nemmeno quell'Euro. Più probabilmente non lo farebbero nemmeno. E allora, insomma, di cosa ci spaventavamo tanto in quegli anni? No perché effettivamente alcune scene, viste con l'occhio di allora, spaventano. E cosa ci piaceva guardare? No perché di film come questo ci ubriacavamo proprio. E quindi cosa ci trovavamo? La sfrontatezza, forse. L'ironia. La leggerezza. La…non mi viene la parola. Il trash. Boh. Non lo so.
Fatto sta che, visti ora, è come se accendessimo l'interruttore della luce in un ripostiglio che non abbiamo più aperto da molti anni.

In ogni angolo in cui l'occhio cade, c'è un oggetto al quale è collegato un bel ricordo :-)
Ma, a ben guardare, non c'è nessuno tra questi oggetti che possa tornarci utile ora :-(
-CLICK-

Ultima risposta 30/05/2015 15.21.49
BlueBlaster  @  17/03/2012 03:15:34
Strepitoso...lo vedevo in giro nei siti e lo pensavo uno dei tanti film horror degli ultimi tempi e poi scopro che è degli anni 80!
Non sono uno che fa queste cose ma l'ho guardato due sere di fila...un vero cult!
Un b-movie horror come non se ne fanno più (anche se vi hanno fatto un discreto remake)..deve molto a "La Casa" di Raimi e all'italiano "Demoni".
La location è fantastica con corridoi labirintici e malsani...il male e l'oscurità sono ovunque.
Vi sono tutti i clichè dell'horror e dei film 80, dialoghi banali e personaggi stereotipati come vuole il B-movie.
Musiche fantastiche, scene di sesso scandalose, i demoni sono fatti benissimo...il film fa sia paura che ridere ed è stato girato davvero bene secondo me.
Da vedere assolutamente perché è un CULT!

Nudols85  @  27/12/2011 14:12:48
Film di tutto rispetto...forse poteva essere arricchito un pò di più però nonostante l'aridita e semplicità della trama Halloween-Casa Infestata il film è piacevole, macabro al punto giusto!!!

sweetyy  @  22/04/2011 04:05:38
Classico horror anni 80 davvero piacevole anche se le pecche ci sono...gli attori recitano da cani .. a parte questo, la scena con in sottofondo Stigmata Martyr dei Bauhaus è notevole :)

lupin 3  @  21/04/2011 21:04:04
Cruccio, vale la pena dargli un'occhiata.

Ultima risposta 21/04/2011 21.25.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/04/2011 10:38:24
Soddisfacente horror in puro stile anni '80 divenuto un cult forse aldilà dei reali meriti.
Piacevole nella tetra messa in scena,fornito di un discreto numero di scene gore è sicuramente debitore all'acclamatissimo "Evil Dead".
Il gruppo di ragazzi imprigionati in una sinistra abitazione,le trasformazioni in ributtanti demoni assetati di sangue e l'ideazione di alcune riprese,su tutte quella della soggettiva del demone,sottolineano forti relazioni con il capolavoro di Sam Raimi.
La trama è priva di particolari colpi di scena con i soliti ragazzotti in vena di forti emozioni decisi a festeggiare la notte di "Halloween"(tradotta inspiegabilmente e più volte come "Carnevale") presso una dimora dalla fama non proprio rassicurante.
Intriganti i titoli di testa sostenuti da un'animazione macabra,buono il make-up,anche in questo caso somigliante a qualcosa di già visto in "Demoni" di Lamberto Bava.
Tenney si dilunga forse troppo nell'introduzione ma poi si riscatta facendo leva su una decisa padronanza degli stereotipi horror utilizzati senza grande estro ma con assennatezza.
Non dovrebbe dispiacere a chi ama il genere,simpatico intrattenimento d'annata impreziosito da una buona colonna sonora che raggiunge il clou sulle note dei Bauhaus durante l'invasata danza della gotica Amelia Kinkade.
Il cast svolge senza acuti ma con professionalità il proprio compito,spicca Linnea Quigley,nota scream queen capace di utilizzare i propri interessantissimi attributi fisici con grande ironia.
L'inevitabile remake ha visto la luce nel 2009.

phemt  @  05/01/2011 09:29:19
Anni 80 alla stato brado con tutti i pregi e i difetti del caso, poco innovativo (strano miscuglio tra La Casa di Raimi e il Demoni Baviano) non annoia e a tratti intrattiene con soddisfazione, non per nulla negli USA è diventato un piccolo Cult…

Budget molto contenuto, un paio di location, un pugno di attori, dialoghi scarni ma non sempre da buttare via, interessanti le scelte cromatiche relative alla fotografia…
Tenney, onestissimo regista sempre molto attivo nel campo dei b movie, ce la mette tutta e riesce a non far mai cadere troppo il film nel ridicolo, ed è già tanto... In più non si fa mancare qualche citazione tecnica (uno per tutti il nome di Romero sulla lapide) e un paio di scene in cui si mostra padrone della mdp (le carrellate pesudo-soggettive nei corridoi)…
Non male gli effetti speciali a cura di Johnson, accettabile come dose e fattura lo splatter anche se si poteva osare di più…

La Quigley in tutù rosa giganteggia su tutti (non per nulla è l’unica vera attrice presente) e ci regala anche una scena, quella del rossetto e del capezzolo, discretamente disturbante…
Personalmente ho apprezzato la scena della Kindake che balla soprattutto per il modo in cui vengono utilizzate musica e luci…

Come già fatto notare assurdo l’adattamento italiano che a volte tira in ballo Halloween altre volte carnevale… Mah!

Finale in controtendenza rispetto agli stilemi eighties e allungato in maniera fin troppo eccessiva, contro-finale onestamente insensato per quanto vada a riprendere un dialogo precedente…
Curioso di vedere il remake perché da uno script del genere potrebbe uscire fuori qualcosa di molto interessante…
Comunque difetti a parte è un film onesto se calato nel suo contesto storico e c’ha di buono che trasuda anni 80 da ogni inquadratura… Difficilmente deluderà gli appassionati del genere!

pinhead88  @  06/08/2010 13:55:38
Brutto,irritante e palloso horrorino old school che crea un'accozzaglia generale tra i vari "Evil Dead" e i "Demoni" di Bava jr. non crea tensione,il make up dei demoni risulta uguale a centinaia di migliaia di pellicole che hanno proposto zombi e contagiati,quindi per nulla accattivante o pauroso.
La componente splatter è pochissima e non succede nulla per tre quarti d'ora.nell'insieme quindi insignificante e trascurabilissimo.

Ultima risposta 18/08/2010 22.58.32
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  11/05/2010 16:38:18
In parte quoto il commento che mi precede.
All'inizio prometteva bene,ero addirittura in ansia non tanto per quel che stava succedendo,ma per quel che sarebbe successo.
Poi il film è caduto in una serie di banalità che si potevano risparmiare(tipo il modo in cui i due si riescono a salvare ed il fatto che riescono a sfuggire a dei mostri ferocissimi e molto più numerosi)
Di splatter non c'è ne è granchè,ma possiamo lo stesso accontentarci.
Vari i rimandi ad"Evil Dead",e non so se avete notato il cognome d'uno dei ragazzi...vi lascio immaginare.
Nel complesso è un film carino,con delle scene ben riuscite(come la ragazza che si infila un rossetto nel seno),altre meno(tipo il già citato finale)
Il 2°finale mi è piaciuto,ma anche il film in generale è adatto per non annoiarsi e riscoprire qualche film dell'orrore degli anni'80.

Loomis  @  14/02/2010 20:33:31
Filmetto così così, l'inizio andava bene, ma la secondà metà del film ha cominciato a prendere una brutta piega.
Comunque bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/11/2009 01:02:46
Le scene dei demoni incutono davvero, ma davvero paura; non fosse stato per queste il film non avrebbe raggiuntola sufficienza, anzi sarebbe stato quasi tale e quale a "Paganini Horror", famigerato come pochi. Simpatico l'inizio, col fratello e il bullo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/08/2009 23:32:05
Un horror che tutto sommato ci può stare, certamente non è il migliore del suo genere però a uno sile dark molto bello, io avrei dato anche 7, però c'èuna scena che mi ha fatto star male, bruttissima, dopo quella scena me la sono vista molto ma molto brutta, però fortunatamente e riuscito a mantere la strada giusta e a non prendere una piega sbagliata :-)
Insomma si lascia guardare, non saprei dire altro

DarkRareMirko  @  18/05/2009 15:26:10
Più che sufficiente horrorino a metà strada tra Demoni ed Evil dead, con dei buoni sfx del seminale Steve Johnson.

Il doppiaggio italiano l'ho trovato ok, eslcusion fatta per ciò che dice goat ovviamente.

La Quigley sempre nelle stesse parti, eh eh; diciamo che si lascia comunque apprezzare.

Qua e là qualche parte lenta e pesante, ma complessivamente è un film ok.

Molto buono poi l'effetto visivo creato dal contrasto luce/zone buie.

Da vedere.

marfsime  @  18/01/2009 19:24:24
Mah..non m'ha convinto più di tanto..è il solito b-movie con qualche spunto ripreso da più pellicole (chiaro il riferimento a La Casa)..si può guardare per carità..ma non vi aspettate chissà che.

statididiso  @  17/10/2007 13:02:20
film low-budget (1,2 mln di dollari) realizzato da Kevin Tinney (che ci fornisce i "key-steps" x la realizzazione di un buon horror) sulla falsa riga di "Evil Dead", che, nonostante la banalità del plot e dei dialoghi (come da tradizione), ha il merito di riuscire a creare atmosfere gothicheggianti di forte impatto visivo (la danza della dark lady Amelia Kinkade sulle note di "Stigmata Martyr" dei Bauhaus - uno dei miei gruppi preferiti - è scenicamente perfetta). gli effetti speciali, curati da Steve Johnson (che noi tutti ricordiamo in film come "Un Lupo Mannaro Americano a Londra", "Ghostbusters", "Predator" etc.), sono davvero ben realizzati tanto da risultare, a tutt'oggi, suggestivi e impressionanti (i demoni ricordano un pò quelli di Bava). l'introduzione cartoonata, con in sottofondo il synth realizzato dal fratello del regista, Dennis Michael Tinney, è diventata un cult negli Stati Uniti (il film è poco conosciuto in Italia ed è anche difficilmente reperibile - io ho il vhs della "Panarecord" della collana "Horror Club"). c'è anche un pò di sano splatter (conturbante la scena in cui Linnea Quigley si penetra il capezzolo con un rossetto). confermo quanto detto in precedenza da goat che la festa di Halloween, causa un pessimo doppiaggio, viene chiamata, a volte, "Carnevale", ma il film, a parte un inizio blando e un finale poco "coraggioso" (che si risolleverà un pò in extremis - vedi quello che accadrà al vecchio), nella parte centrale viaggia, a mio parere, su livelli alti, al pari del film di Raimi (solo che, a differenza di quest'ultimo, gli spiriti non vengono risvegliati dalla lettura di un libro, il "Necronomicon", ma la casa è già posseduta). L

voto: 8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/04/2007 13:48:37
onestissimo horror caratterizzato da un'affascinante atmosfera dark e una seconda parte molto movimentata (quasi un alice nel paese delle meraviglie grandguignolesco). la prima metà invece è del tutto trascurabile, ordinario teen-movie senza particolari acuti.
incomprensibile il doppiaggio: il film è ambientato nella notte di halloween, che viene indifferentemente chiamata con questo nome (halloween) e carnevale (!!!).

Ultima risposta 17/10/2007 13.21.47

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora