la notte brava regia di Mauro Bolognini Italia 1959

la notte brava (1959)

locandina del film LA NOTTE BRAVA

Titolo Originale: LA NOTTE BRAVA

RegiaMauro Bolognini

InterpretiFranco Interlenghi, Laurent Terzieff, Elsa Martinelli, Rosanna Schiaffino, Jean-Claude Brialy

NazionalitàItalia 1959
Al cinema nell'Aprile 1959

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film La notte brava

Accade tutto in una notte. Due borgatari, Scintillone e Ruggeretto compiono un furto e subito dopo si fanno rubare i soldi da due prostitute. Dopo aver cercato inutilmente di rintracciare le occasionali compagne tentano di rifarsi con un altro furto: tentano di sottrarre una macchina fotografica da un'auto, ma interviene il proprietario con due amici e finisce in rissa. Tutti insieme, alla fine della lite, vanno a festeggiare nella villa del riccone vittima del furto. I due furfanti rubano ancora: si appropriano di duecentomila lire.

Voti e commenti su La notte brava, 7 opinioni inserite

benzo24  @  11/04/2013 18:50:00
Il film parte benissimo, poi invece si perde sempre più fino a diventare inconcludente. Forse troppi personaggi presi e poi buttati senza troppi perchè (Elsa Martinelli e Tomas Milian ad esempio). Insomma non male, ma è un filmnche promette bene ma poi non mantiene. Mezza delusione.

Oskarsson88  @  04/02/2013 14:46:46
Curatissimo nei protagonisti e nella fotografia (quante belle attrici), la storia racconta di alcuni giovani privi di alcun valore sentimentale, affettivo o morale, solo alla ricerca di una futile libertà e avventura. Molto significativa, a questo proposito, anche la scena finale. Veramente un film fatto bene, molto moderno per essere del 59...

7219415  @  04/02/2013 11:42:14
Film che fa riflettere..

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  17/11/2011 20:51:10
Gran film di Bolognini su sceneggiatura di Pasolini.Ottime musiche del grande Piero Piccioni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2011 21:22:16
Specchio della decadenza e la precarietà dei rapporti umani determinato dai soldi che influenza amicizie e collusioni solo di facciata. La notte brava è un inno alla gioia effimera fine a se stessa, passare il tempo fra bagordi senza la costruzione di un futuro. L'importante è vivere il presente, seppur breve. Un film duro e pervaso da un senso di nichilismo poco rassicurante.

1emozionedapoco  @  18/09/2008 14:43:37
ho amanto questo film soprattutto per le atmosfere che riesce a creare tra ozio e ragazzi di vita e per il cast di attori splendidi e bravissimi, bellissima la scena finale che si ricollega all'immagine iniziale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 00:08:46
Tutto sommato un dignitosissimo addattamento del celebre racconto di Pasolini ("Ragazzi di vita" in origine, successivamente nella raccolta "Alì dagli occhi azzurri" ha preso il titolo di questo film) e uno dei migliori film di Bolognini. Violento, oscuro, amarissimo, ma privo di compiacimenti, e interpretato da attori davvero memorabili: Terzieff ha un volto affilato come da un rasoio, Milian - al suo esordio d'attore - è bellissimo e convincente, la coppia Interlenghi-Lualdi (marito e moglie all'epoca) è davvero al meglio.
Terribile la sequenza dello stupro e assassinio a una prostituta.
Lo stesso Pasolini (autore, ovvio, della sceneggiatura) compare come interprete