la notte regia di Michelangelo Antonioni Italia, Francia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE

Titolo Originale: LA NOTTE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiMarcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki, Rosy Mazzacurati, Maria Pia Luzi, Guido A. Marsan

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia, Francia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film La notte

Giovanni, uno scrittore di successo, e sua moglie Lidia, vanno a far visita al loro amico Tommaso che sta morendo in ospedale; subito dopo Giovanni si reca ad una festa di promozione del suo ultimo libro, e lei invece va a trovare i suoi. Tornati a casa decidono di andare al party di un miliardario che vorrebbe un libro sulla storia della propria azienda, scritto da Giovanni...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (28 voti)7,79Grafico
Migliore regista (Michelangelo Antonioni)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Michelangelo Antonioni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  10/10/2014 23:19:27
   7 / 10
Fra i maggiori personaggi artistici italiani, spicca, per idee specialmente, Michelangelo Antonioni.
Ad oggi inoltrare un banchetto di approfondimento intorno al regista Antonioni è doveroso; varie produzioni italiane e anche qualcuna altra estera partono dagli spunti dell'italiano.

Un esempio da rammentare ed analizzare è "La notte", film del 1961.
La storia proposta da Antonioni rievoca prontamente uno sviluppo abbastanza orientato. Si tratta a tutti gli effetti di una narrazione ancorata a vicissitudini (importanti e non) di una manica di borghesi, una sorta di enclave nella popolazione standardizzata. Sembra di assistere a qualche opera teatrale di focolare borghese. In primo piano dunque le dinamiche di una vita agiata e tormentata di persone dalle svariate sfumature; ritorna, spesso e volentieri, il concetto e la sensazione disperata del sentimento.
Marcello Mastroianni presta se stesso al personaggio di Giovanni (scrittore in cerca di un qualcosa di indefinito), prova di silenzi e discorsi lontani, ma validi e logici. Tale icona verrà poi riproposta da Federico Fellini, a distanza di due anni in "Otto e mezzo".

Un po' "Otto e mezzo", un po' "Fuoco Fatuo" di Louis Malle, devono qualcosa di più o meno importante a Michelangelo Antonioni. In pratica nel corso degli anni il Cinema ha vissuto una sterzata d'autore, i migliori registi, o perlomeno quelli che credevano di esserlo, hanno personalizzato le produzioni andando a proporre film delicati basati su una psicologia dell'individuo, fra divani e covi della combriccola benestante ed intellettuale, alle volte questa classe è stata criticata, anche ferocemente.

"La notte" è un film senza tempo, un po' come le opere poetiche, non vivono per essere amate in un determinato momento, non potrebbero pretenderlo. Si danno al non tempo, erano poetiche quarant'anni fa ed oggi, se vivono nella fattispecie della magnifica corrispondenza col pubblico, continuano ancora a brillare. Diciamo che per godere al meglio film come "La notte" occorre calarsi nel circuito, cioè bisogna amare anche il contesto che vuole essere disprezzato; bisogna entrare nel disprezzo.
Laborioso e ingenuo, forse, cercare chiavi di lettura catartiche e concrete, "La notte" va generalizzato a film statico sui problemi dell'esistenzialismo, questo è tutto, a discrezione è tutto o niente. O si impazzisce o si apprezza pacatamente, le critiche becere sarebbero troppo, parliamo di un film intimo. E la critica e il giudizio agghiacciante qui non hanno il mandato per penetrare più di tanto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net