la nona porta regia di Roman Polanski USA, Francia, Spagna 1999

la nona porta (1999)

locandina del film LA NONA PORTA

Titolo Originale: THE NINTH GATE

RegiaRoman Polanski

InterpretiJohnny Depp, Frank Langella, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, James Russo

NazionalitàUSA, Francia, Spagna 1999
Generethriller
Tratto dal libro "Il club Dumas" di Arturo Perez Revente
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film La nona porta

Dean Corso, cercatore di libri rari, viene incaricato di trovare le due copie esistenti di un libro del 17° secolo "Le nove porte del Regno delle Tenebre"...

Voti e commenti su La nona porta, 178 opinioni inserite

Spotify  @  02/11/2014 13:30:31
Non capisco perchè tutti sti voti bassi, a me è piaciuto tanto questo film. Ad oltre 30 anni di distanza da rosemary's baby, Polanski sforna un altro thriller a sfondo satanico, sicuramente più commerciale rispetto a quello del 1968, però più divertente e se vogliamo più appassionante. Ha una trama bella misteriosa di quelle che piacciono a me, fin dalla prima scena si capisce che si assisterà ad un film pieno di esoterismo e occulto. Bellissima l'atmosfera cupa e lugubre, fomentata anche da una fantastica fotografia dai toni marroncino-rossiccio tipici di questi film. Bella regia del maestro polacco, certi primi piani bellissimi. Musiche eccellenti. Mi son piaciute molto anche le scenografie, alcune un po' in stile ottocentesco (specialmente i vari castelli presenti). Purtroppo la pecca a livello tecnico è una sceneggiatura un po' superficiale e piena di bucherelli quà e là. Non è che restano poco chiare alcune cose però su certe scene in particolare e nel finale si avverte proprio un' approssimazione molto marcata. Il finale appunto è troppo sbrigativo e non rispecchia quanto di buono si vede nel resto della pellicola. Ah, e poi altra cosa in cui la sceneggiatura pecca, è la presenza di una prevedibilità sconcertante, in diverse scene capivo più o meno cosa sarebbe successo. Poi si, c'è anche qualche colpo di scena inaspettato (bravo Polanski), ma è un po' poco. Almeno i dialoghi son buoni. Peccato però, su questo campo si poteva far decisamente meglio. Di tensione non c'è ne moltissima però si può dire che viene rimpiazzata da una buona dose di mistero e curiosità. Il cast è di prim'ordine: ottimo Depp, una delle sue performance migliori, brava anche la Olin. Forse l'attore che interpreta Balkan non convince più di tanto ma vabbè. Nonostante le 2 ore e 10, il film non annoia mai nonostante la prevedibilità, diverte e intrattiene. La differenza maggiore tra questo è rosemary's baby, è che il secondo è decisamente un film molto pesante, molto anticonvenzionale, originale e innovativo, specialmente per l'epoca. Questo invece è molto più commerciale e più di intrattenimento e presenta una trama già "confezionata".

Bel thriller, penso sia tra i più sottovalutati del regista. Se non fosse per le pecche sopra citate, il voto sarebbe anche più alto. 7+ .

Ultima risposta 02/11/2014 14.49.41
GianniArshavin  @  20/01/2014 21:08:30
La Nona Porta non sarà il film più geniale di Polanski,ma non è nemmeno la ciofeca descritta da molti. Sempre in bilico fra thriller e horror la vicenda scorre via veloce senza annoiare,e fra un colpo di scena e qualche bucherello qua e là di sceneggiatura si arriva al tanto vituperato finale che a me però è piaciuto.
La marcia in più per questa pellicola l'abbiamo grazie alle ambientazioni curatissime ed affascinanti e ad un cast di attori di primo livello. Infatti l'ottimo Johnny Depp e l'ambigua Emmanuelle Seigner si muoveranno per le lussuose città americane prima e le rurali zone europee poi rendendo il tutto intrigante e misterioso.
Il principale difetto del film è il non trasmettere allo spettatore alcun messaggio metaforico,ma "solo" curiosità per la vicenda soprannaturale e di come quest'ultimo aspetto possa corrompere anche il più scettico degli uomini;per il resto considero il lavoro come semplice intrattenimento,un po poco per il grande regista in questione.
La Nona Porta quindi rimane un buon lavoro,forse non fra i più splendenti dell'autore polacco ma comunque godibile.

Ultima risposta 08/02/2017 14.12.00
andreapau  @  05/11/2012 13:12:46
Stento a credere che questa pagliacciata di pessimo gusto, senza capo ne coda, sia di Polansky.
Ridicolo

Ultima risposta 04/03/2013 19.52.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/06/2012 14:18:45
Assieme a "The Ghost Writer" questo è il film più sottovalutato di Polanski. Molta gente è rimasta delusa da "La Nona Porta" forse perchè si aspettava il classico film hollywoodiano sul tema con tanto di comparsa finale del Diavolo in persona armato di forcone, ali e corna. Invece il cineasta franco-polacco partendo dal libro di Perez-Reverte (non un granchè di libro) riesce a creare un bellissimo film che sta sempre sul confine tra thriller e horror senza mai varcarlo nettamente e senza mai lasciarsi andare ad americanismi spettacolari che avrebbero rovinato irrimediabilmente l'atmosfera del film. Proprio l'atmosfera creata da Polanski (con l'aiuto delle evocative musiche del suo fedelissimo Wojciech Kilar) è il punto forte del film, un'atmosfera opprimente, come si vede fin dai bellissimi titoli di testa, e di perenne sospetto rotta solo di tanto in tanto da qualche dialogo sarcastico. "La Nona Porta" è un puzzle di enigmi da comporre che si snoda tra una serie di bellissimi ambientazioni europee vecchio stile, tra ville e polverose biblioteche.
Oltre alla regia e alle stupende musiche è molto buona anche la fotografia.
Ottima prova del cast che contribuisce non poco alla riuscita del film. Frank Langella e Barbara Jefford sono bravissimi. Lo stesso dicasi di Johnny Depp calato perfettamente nella parte dello studioso cinico e approfittatore. Emmanuele Seigner (la quale riesce a rivaleggiare in sensualità con la conturbante Lena Olin) è perfetta e vera rivelazione in un ruolo ambiguo che fino alle battute finale ci assorbirà in un dubbio amletico: sarà un angelo o un diavolo?
Il finale criticato da molti è per me molto bello come il resto del film, un'immagine straordinaria

da interpretare più o meno liberamente. Certo è abbastanza particolare, del resto da Polanski è difficile aspettarsi un finale convenzionale.
Ennesima perla ingiustamente sottovalutata di un grande regista.

"Sai che non ti fregherei mai se non per un buon motivo: soldi, donne, affari."

Ultima risposta 05/06/2013 04.45.10
Charlie Firpo  @  07/05/2012 14:59:07
il termine più adeguato a mio avviso è " INCONSISTENTE" , parte bene per poi perdersi man mano che la trama procede e alla fine si conclude con un finale frettoloso e scarsamente convincente.

Eppure le caratteristiche per un buon thriller incentrato sul soprannaturale c'erano tutte , dal cast con un azzeccato Johnny Depp ai vari personaggi di contorno , ma a deludere è sopratutto Polansky che da l'impressione di aver perso interesse a giarare la pellicola durante la sua lavorazione , un' occasione sprecata.

Mezzo punto oltre la sufficienza perchè Roman sa tenere la cinepresa in mano e le inquadrature sono ben fatte , la buona colonna sonora curata da chi ha composto quella del Dracula di Coppola e per il bravo Langella , una nota di meriro anche per Emmanuelle Seigner e per il suo sguardo misterioso ma che però purtroppo recita da cani e per Lena Olin.

Ultima risposta 31/10/2012 02.48.33
l'assediante  @  21/06/2010 15:09:35
Sarà che non l'ho capito, ma questo film, pur avendo dei lati positivi, come per esempio una buona regia, una trama potenzialmente ottima, un bravo Johnny Depp ecc. non mi ha convinto per niente.

Non succede niente per tutto il film, sono sempre in attesa del momento in cui parta qualcosa di interessante ma niente, e nel finale, quando qualcosa deve accadere per forza, si perde e non viene fuori niente di che...

Essendoci diversi aspetti positivi non sarò molto cattivo, ma secondo me non merita la sufficienza.

Ultima risposta 22/06/2010 12.08.11
sonoalessio  @  22/02/2010 00:12:42
il più bel film che abbia mai visto.metto sulfuoco lamano che il 99.9 dei votanti non ha capito un bel niente. secondo me chi ha datoun voto basso è come la volpe che non potendo arrivare all'uva dice che è acerba.scusate lo sfogo ma non riesco a credere che abbia un voto cosi basso. dopo averlo visto la prima volta in effetti io per primo ci ho capito poco e sono rimasto a chiedermi se alcuni passaggi fossero rimasti incompleti. l'ho rivisto molte molte volte da allora e quasi come dean corso nel film ho esaminato l'opera minuziosamente quasi fotogramma per fotogramma. potrei parlare ore e ore di tutti i particolari che ho carpito, particolari obiettivamente impossibili da capire con una sola visione, ma anche con due o tre..mi rendo conto di quanto geniale sia polansky. solo una mente eccelsa come la sua poteva escogitare una trama così fenomenale e così poco comprensiva ai più. secondo alcuni il film siperde nel finale in quanto poco chiaro e aperto. io rispondo invece che il finale non potrebbe essere più definito e che nulla ma proprio nulla è lasciato al caso per questomotivo do il massimo dei voti

Ultima risposta 24/05/2011 09.19.40
bucho  @  24/10/2009 18:33:18
c'è tanta ignoranza, come si può dar 3 o 4 a questo capolavoro, ottima regia, ottima interpretazione da parte di tutti gli attori, atmosfera inquietante, un thriller\horror ricco di spunti di riflessione, una fotografia magnifica, la storia è fenomenale, sceneggiatura ben costruita. è bellissimo

Ultima risposta 24/10/2009 21.56.14
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 16:12:05
Concordo con le prime cinque parole dell'utente John Carpenter, ma nel senso che non mi aspettavo proprio di trovare una media simile qui.. Be', pazienza.

Splendido e intrigantissimo nella prima parte, da metà in poi si tramuta in uno sbalorditivo obbrobrio di proporzioni ciclopiche. Delusione nel senso più stretto del termine. L'interpretazione di Depp e la regia mi sono piaciute molto, ma ciò non basta di certo a farne più di un film davvero ma davvero mediocre.
Minuti finali da lapidazione.

Ultima risposta 15/06/2010 19.01.51
lordsynclair  @  25/01/2009 12:59:34
molti l hanno votato senza aver capito la miriade di sfumature e significati insiti nella trama.
film eccellente

Ultima risposta 21/03/2009 18.52.19
shogun  @  17/01/2007 16:30:00
Si perde nel finale.

Ultima risposta 19/01/2007 00.36.01
sweetyy  @  25/10/2006 12:45:41
inizialmente avevo trovato interessante questa storia dei libri da cercare e da confrontare,ma dopo mi aspettavo chissà che finale..invece è stata una delusione!
Uno dei film di Polanski più brutto e anche il peggiore interpretato da Depp

Ultima risposta 19/01/2007 03.42.34
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  30/03/2006 15:15:00
cercate di capirmi l'utente da cui copio normalmente non ha votato questo film, per cui dovrò davvero cercare di sforzarmi per dire qualcosa di sensato.

il film parte bene: la storia è inquietante ricca di rimandi oscuri ed enigmatici si snoda seguendo un ritmo lento, scandito da cupi rintocchi.
depp se la cava nel ruolo dell'estimatore di libri spietato e distaccato rispetto alle miserie altrui che si lascia tentare dalla carne e dal potere... mefistofelico? forse no ma comunque intrigante.
la seigneur maliarda e imperscrutabile.
Polanski esplora la sottile linea che ci divide dal male, ricrea atmosfere gotiche, ci porta a danzare in un sabbah... e alla fine ci lascia lì... con uno dei finali più inappaganti della storia del cinema.
spiacente... poteva essere un nuovo rosemary's baby, ma non lo è affatto.

Ultima risposta 07/04/2006 16.21.33
Adremingineb  @  10/11/2005 00:17:38
Da Roman Polanski mi aspettavo di più, non voglio regalargli nulla.
1 come punizione.

Ultima risposta 05/03/2006 23.37.40
Rusty il Selvag  @  10/10/2005 14:10:56
Geniale Polanski

Grande Johnny Depp nell'interpretazione di
Dean Corso, personaggio straodinario.

ps: se non capite i film non votateli , rovinate la media a film obbiettivamente
ottimi, grazie.

Ultima risposta 03/03/2007 19.11.48
daniele10  @  09/10/2005 21:48:48
Bel film,il finale è chiarissimo, un po meno il fatto che questo demonecustode parteggi per deep per tutto il film e non per boris molto piu devoto.

Ultima risposta 18/10/2005 17.55.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/10/2005 19:06:39
Scivolone di Polanski.
Noioso, solo a tratti coinvolgente, ma totalmente confuso e sopratutto molto inutile.
Il finale è terribile.

Ultima risposta 11/10/2005 02.21.30
Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  13/08/2004 09:09:44
Peccato perchè l'inizio e i presupposti sono incredibili. Poi il film e l'interesse a seguirlo vanno un pò scemando, perda la sua originalità per diventare prevedibile e banale. All'inizio sembra uno dei film più belli che ti sia capitato di vedere, la storia dei tre libri, il fascino che esercita la cultura, la storia del diavolo. Ma si rimane col senso di aver perso una grossa occasione.

Ultima risposta 05/03/2006 23.40.47
jani86  @  12/07/2004 11:10:25
tra i primi tre film più brutti che abbia mai visto... imbarazzante chiamarlo film

Ultima risposta 24/09/2005 17.54.08