la nona porta regia di Roman Polanski USA, Francia, Spagna 1999

la nona porta (1999)

locandina del film LA NONA PORTA

Titolo Originale: THE NINTH GATE

RegiaRoman Polanski

InterpretiJohnny Depp, Frank Langella, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, James Russo

NazionalitàUSA, Francia, Spagna 1999
Generethriller
Tratto dal libro "Il club Dumas" di Arturo Perez Revente
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film La nona porta

Dean Corso, cercatore di libri rari, viene incaricato di trovare le due copie esistenti di un libro del 17° secolo "Le nove porte del Regno delle Tenebre"...

Voti e commenti su La nona porta, 178 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JohnRambo  @  04/03/2023 17:16:02
Un film imbarazzante che parte bene e nel suo sviluppo si perde in cose assolutamente ridicole e incredibili. Il più incredibile di tutti è il protagonista che impassibile fin dall'inizio vede amici morire, si addormenta e si ritrova davanti a gente assassinata, e l'unica cosa che lo preoccupa è un certo libro scritto a quattro mani da Satana e telefonare al suo committente, che immagino sia lo stesso autore. La polizia è invisibile e lui non viene mai rintracciato. Ovviamente non c'è donna che gli resiste, anche se la bruna e la bionda che stende sono entrambe abbastanza manesche e non particolarmente stupefacenti.
In tutto questo non si capisce niente, la trama quasi non esiste e l'ossessiva ricerca del libro menzionato è l'unico appiglio per poterlo seguire.
Il film si "salva" in parte perché sembra non prendersi mai sul serio, ma anche così gli atteggiamenti dei protagonisti sono inverosimili.

Crabbe  @  25/04/2017 15:18:10
Thriller scadente di Polanski.

Un buon sviluppo della narrazione e un'ottima regia non bastano a sollevare un film scialbo.

JOKER1926  @  22/08/2014 16:34:09
Roman Polanski è una regia conosciuta e non banale, ha prodotto film di vario genere, con risultati buoni e con le dovute, e alle volte, inevitabili critiche.
Una produzione di Polanski abbastanza famosa è "La nona porta" del 1999, produzione come detto celebre anche (o forse soprattutto) per la presenza dell'amato Johnny Depp. L'attore nel frangente è all'apice, prova di grosso impatto, inoltre si aggiunge al discorso lo stile adoperato dalla stessa star che oggi, a distanza di almeno un decennio, viene copiato anche da vip di altissimo profilo. Ecco dunque spiegata, in piccole pillole, la forza del Cinema.

"La nona porta" si basa su argomentazioni da sempre interessanti, siamo in un giro dell'occulto, le forze sinistre al centro dell'attenzione. Nel 1968 con "Rosemary's baby" Polanski aveva iniziato ad illustrare su pellicola il mondo oscuro di Lucifero.
Ma i tempi, son passati circa trent'anni, cambiano e maciullano stili e comportamenti. Insomma con "La nona porta" la regia di Roman Polanski manda alle ortiche tutta l' intimità e la pacatezza del precedente "Rosemary's baby" e propone un film di una commercialità satanica, si scusi il gioco di concetto.
Effettivamente la produzione del 1999 avrebbe una serie di pregi ma è stroncata dalla necessità del mercato; ossia "La nona porta" poteva diventare un grande esempio di Cinema ma si lascia tentare dal caos e attraverso corbellerie varie e ad una sceneggiatura quasi ironica si dichiara "film per tutti".
Qui, praticamente, nasce la morte del prodotto cinematografico.

La storia e le atmosfere fra le cose migliori; a non funzionare e a deragliare tutti e tutto una sceneggiatura improponibile e tremenda; senza scordare un finale catastrofico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2014 15:10:40
Rivisto a distanza di anni ma lo steffo effetto di allora, cioé di un film riuscito a metà. Intrigante come incipit, il suo incalzare e la capacità evocativa di Polanski di manifestare senza far vedere il diavolo in persona, come una creatura che domina ed entra nell'ossessioni del protagonista che ne verrà travolto, tratto tipico dei personaggi di questo regista. Dalla metà in poi è un susseguirsi di banalità, personaggi appena abbozzati e convenzionali (come Langella e la Olin) per non dire di un finale che ha quasi del comico.

andreapau  @  05/11/2012 13:12:46
Stento a credere che questa pagliacciata di pessimo gusto, senza capo ne coda, sia di Polansky.
Ridicolo

Ultima risposta 04/03/2013 19.52.31
topsecret  @  07/05/2012 19:51:01
Mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso visti i nomi che appaiono in questo film, invece sono rimasto abbastanza indifferente per la poca atmosfera profusa e per l'impalpabile, insoddisfacente e contenuto coinvolgimento che la storia (non) ha trasmesso.
Nel suo insieme è, a mio parere, una visione trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/02/2012 16:47:41
Film veramente noioso, che non mette nè tensione nè paura..
peccato che non stimoli neanche la curiosità dello spettatore!!!!
sono rimasto veramente deluso da un polanski sotto tono.
Deep non è totalmente fuori parte, ma i ruoli così bisogna lasciarli ad un altro attore, perchè Deep deve interpretare figure sopra le righe, eccentriche etc...

Gabrielendil  @  15/12/2011 00:13:12
Mah, che dire, una vera delusione, non parte male, ma risulta inconcludente, così sconclusionato che alla fine penso che di almeno una decina di scene si possa pensare tutto e il contrario di tutto. Serata buttata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/11/2011 14:25:21
Ricordo un finale tra i più atroci della storia del cinema. 5 minuti da suicidio.
Quello che accade prima non è male, una trama dotata di un ottima progressione narrativa, enigmi che si sviluppano altri che si risolvono, un buon cast e un'ottima regia. Poi il disastro completo, sembra quasi una conclusione forzata tirata via per cause di forza maggiore. Uno dei pochi passi falsi nella carriera di Polanski.

bulldog  @  23/10/2011 02:16:26
Una baracconata di thriller questo "La Nona Porta".
Che sia davvero Polanski in regia mi è difficile da credere.

L'unica nota positiva è che non annoia e ti trascina alla fine con almeno la curiosità che venga svelato l'enigma...
Ma quando ciò avviene, bè non rimane che rimpiangere le due ore buttate nel cesso.

francesco81  @  22/10/2011 15:08:14
Tutto è inverosimile e noioso, non tutto quello che succede nel corso della storia viene spiegato e il finale è affrettato e senza senso. L'unico pregio del film è una discreta atmosfera. Anche J. Depp, attore di grande talento, qui è incredibilmente inespressivo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/08/2011 16:53:58
Mio D.io, terribile Polanski, dopo un inizio veramente intrigante cade in una delle solite baracconate americane sul diavolo; non si sentiva il bisogno di un suo intervento in materia, dopo la perfezione raggiunta con Rosemary's Baby.
I venti minuti finali dovrebbero essere messi al rogo, come Aristide Torchia.
Applausi a scena aperta per Lena Olin, 44 anni suonati all'epoca, che donna.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/04/2011 10:59:07
L'unica cosa apprezzabile del film è il lavoro di coinvolgimento dello spettatore, la cattura dell'interesse e delle emozioni, tramite uno sviluppo che lascia intravedere e immaginare, senza spiegare e mostrare.
Il film finisce qui. Si risolve in un semplice mezzo per distrarre e conturbare lo spettatore. Punto. La sceneggiatura e la storia fanno acqua da tutte le parti, i personaggi sono lasciati nel vago e per nulla approfonditi, in pratica il film non lascia alcun messaggio, non ha nessun risvolto né etico né estetico diretto.
Il fatto che si ritenga superfluo spiegare e mostrare, indirettamente ci suggerisce che dello spirito critico dello spettatore a Polanski interessa pochissimo. Si dà per scontato che certi stereotipi, luoghi comuni, miti della finzione e della sub-cultura popolare, siano così diffusi e radicati (il demoniaco e il suo fascino che hanno ormai sostituito il divino in ogni espressione spicciola popolare) che costituiscano da soli l'esperienza e la realtà di ogni soggetto e che quindi non siano vincolati dalla "verosimiglianza". I tanti delitti, disgrazie, inseguimenti, apparizioni improvvise, le miriadi di avvenimenti inspiegati valgono come fatti dell'universo del finto e come tali non hanno bisogno di spiegazioni. Imbecille quello che si azzarda a domandarsi come mai, perché, a che serve! L'importante è distrarre e non fare pensare.
Il fantastico e l'immaginario in sé non sono negativi, quando vengono trattati come tali. Dà molto fastidio quando vengono fatti passare, fatti percepire come realtà, cancellando di fatto la realtà vera.
Le ragioni dei personaggi vengono lasciate molto nel vago. Cosa cercano nel "demoniaco"? Corso poi è un personaggio assolutamente irrisolto, né carne né pesce. Non è positivo (è un arrivista, pensa solo ai soldi) ma nemmeno negativo (si riguarda nel fare atti crudeli e lo fa solo per legittima difesa o per pietà). Simboleggia l'irrilivenza che ha l'etica nel vivere moderno, governata com'è dalla voglia di uscire dall'alienazione.
Balkan è assolutamente convenzionale. C'è poi il personaggio interpretato da Emmanuelle Seigner, che impersona non si sa chi (forse il demonio o un suo emissario) e che è assolutamente inverosimile e stilizzato.
Anche stilisticamente è tutto un florilegio di convenzioni prese di peso dall'armamentario ultrausato del cinema classico. C'è anche una folle corsa in una macchina scoperta con i personaggi con i capelli fermi che parlano amabilmente!
La conclusione lascia intatti tutti gli interrogativi e addirittura ne aggiunge altri. L'unica impressione che ne esce fuori dalla lunga ed estenuante visione è la glorificazione del femminile. Per Polanski il vero "demoniaco" non è altro che il fuoco e la passione che può dare una donna misteriosa, affascinante, conturbante ed erotica. Ha scoperto l'acqua calda.

ulysses1  @  25/08/2010 20:24:14
Sono tra quelli che ha capito tutto del film, simbologia, trama e particolari vari, tuttavia a me sembra un film creato sulla base di cliché ormai inflazionati per questo genere di film. Per non parlare di alcune scene che fanno cadere le braccia: la ragazza volante su tutti... Fatto sicuramente bene, curato ma resta un film per "fare cassa" con la sprovvedutezza dello spettatore medio. Chi ha una minima dimestichezza con questi temi, non può certo definirlo un gran film. Non sarei così drastico nel non consigliarlo, si può vedere senza troppo impegno, senza aspettarsi il capolavoro di cui alcuni parlano. Per quello, bisogna guardare Rosemary's baby dello stesso Polanski.

Cardablasco  @  26/06/2010 17:12:42
Buono l'inizio,buona anche la parte cntrale,ma il finale è veramente mediocre,mi aspettavo di piu'

l'assediante  @  21/06/2010 15:09:35
Sarà che non l'ho capito, ma questo film, pur avendo dei lati positivi, come per esempio una buona regia, una trama potenzialmente ottima, un bravo Johnny Depp ecc. non mi ha convinto per niente.

Non succede niente per tutto il film, sono sempre in attesa del momento in cui parta qualcosa di interessante ma niente, e nel finale, quando qualcosa deve accadere per forza, si perde e non viene fuori niente di che...

Essendoci diversi aspetti positivi non sarò molto cattivo, ma secondo me non merita la sufficienza.

Ultima risposta 22/06/2010 12.08.11
bebabi34  @  05/05/2010 11:22:08
Un film troppo lento e inconcludente, nonostante l'idea interessante e alcuni spunti curiosi e gradevoli.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 16:12:05
Concordo con le prime cinque parole dell'utente John Carpenter, ma nel senso che non mi aspettavo proprio di trovare una media simile qui.. Be', pazienza.

Splendido e intrigantissimo nella prima parte, da metà in poi si tramuta in uno sbalorditivo obbrobrio di proporzioni ciclopiche. Delusione nel senso più stretto del termine. L'interpretazione di Depp e la regia mi sono piaciute molto, ma ciò non basta di certo a farne più di un film davvero ma davvero mediocre.
Minuti finali da lapidazione.

Ultima risposta 15/06/2010 19.01.51
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/09/2009 17:12:19
Esempio di come un grande regista e un ottimo cast possano piombare nel più trito e banale dei tonfi d'autore. Pessimo sotto il punto di vista sceneggiativo, con svariate cadute nel ridicolo involontario, pacchiano sotto quello spettacolare, con tanto di amplesso tra le fiamme infernali. Di che deludere qualunque tipo di pubblico.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:31:00
la pellikla del regista polanski è veramente al di sotto dell'aspettative...il film nn skorre cm dovrebbe e nn inizia mai a dekollare..la parte finale xrò nn è male

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:43:40
Sarà che non l'ho capito ma non mi sembra un film coinvolgente ed imprevedibile..

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  26/11/2008 14:29:41
Trama potenzialmente interessante, rovinata da un finale non all'altezza.
Mediocri le interpretazioni e le immagini. Deep unica nota positiva del film.

xanter  @  06/10/2008 17:54:33
Belle le ambientazioni e l'atmosfera, discreti gli attori ed anche la storia.
Lento e confuso però in vari punti e con un finale decisamente insensato.

sicily  @  24/08/2007 17:01:15
credo di essere caduta in coma quando l'ho visto nn mi ricordo nulla e nn ho il coraggio di rivederlo

orazio  @  08/07/2007 15:25:19
Non posso nascondere la parziale delusione per un film che credevo migliore di come invece l'ho trovato. Purtroppo le aspettative non sempre vengono ripagate totalmente.

Pink Floyd  @  30/06/2007 17:35:14
Non convince appieno.
La trama è originale ma il lavoro perde punti in linearità e chiarezza della sceneggiatura.
Dovrebbe avere dei ritmi più stretti ma non ci riesce del tutto.
Lo stesso enigma si presenta bene, ma la successiva risoluzione non appaga completamente soprattutto perchè dissemina falle qua e la nel corso di tutta la durata della proiezione.
Non male la caratterizzazione del personaggio interpretato da Johnny Depp che nell'impersonare il protagonista Dean Corso si veste di mistero ed erudizione, fatto che si addice alle piacevoli e colte ambientazioni e al sonoro sinistro.
Non mancano buoni spunti ma al susseguirsi delle scene il film si fa seguire sempre meno volentieri.
Polanski cerca il capolavoro ma trova solamente un prodotto di seconda categoria.

"Non cercare di fottermi!"
"Pensavo di averlo già fatto...."

AKIRA KUROSAWA  @  07/06/2007 13:15:54
dal maestro si pretende di piu. la trama nn sarebbe male se nn fosse piena di buchi nella sceneggiatura , tanto che il film diventa incomprensibile.
inquietanti le atmosfere, bravo depp, ma per me il film è insufficente, ma che cavolo vuol dire il finale? roman ha fatto molto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  04/05/2007 12:00:09
Il film pretende di essere intrigante, misterioso... ma è semplicemente ridicolo, secondo me anche nella parte iniziale (per il finale non ci sono parole...) . L'ho visto tempo fa ma solo ora ho letto che è di Polanski, che strano non mi sarei mai aspettata che fosse suo...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 18:31:21
La parte più interessante e intrigante del libro da cui è tratto ( "Il club Dumas") è stata eliminata. E' stata sviluppata solo la trama più sciocca e prevedibile del libro che non poteva che risultare una vaccata.
Come ampiamente detto da tutti il finale è osceno, ma in verità tutto il film lo è.
La regia è ottima, ma lo script è davvero pietoso e talvolta mi viene il dubbio che questi registi tanto affermati non sappiano concludere un bel niente senza una sceneggiatura degna.

ciano360  @  03/03/2007 19:06:38
Strano per Polansky....., solitamente nei suoi film lo spannung è sempre alto dall'inizio alla fine, in questo è proprio la conclusione che perde in credibilità!
Guardatelo, ma non aspettatevi colpi di scena in quanto il film si presenta piuttosto lineare e scontato!!!!

Norman Bates  @  14/11/2006 14:43:15
ho trovato il film, avvincente all'inzio ma va scemandosi e diventa noioso, l'interpretazione di Johnny Depp è incredibile e si conferma uno dei migliori attori di oggi.

sweetyy  @  25/10/2006 12:45:41
inizialmente avevo trovato interessante questa storia dei libri da cercare e da confrontare,ma dopo mi aspettavo chissà che finale..invece è stata una delusione!
Uno dei film di Polanski più brutto e anche il peggiore interpretato da Depp

Ultima risposta 19/01/2007 03.42.34
BobRobertson  @  21/08/2006 13:55:10
mah... sinceramente l'ho trovato assai deludente.
kome inizio non è male, ma il film si perde subito dopo.
da un regista di questo kalibro ci si dovrebbe aspettare l'impossibile... invece ne viene fuori un'opera molto skarna.
pekkato...

Living Dead  @  02/04/2006 20:03:04
non mi è piaciuto per niente.
Depp che recita come se fosse in uno stato comatoso, storiella da nulla che rende il film noiosetto e alla fine inutile..

di Polanski il migliore rimane Rosemary's baby.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  30/03/2006 15:15:00
cercate di capirmi l'utente da cui copio normalmente non ha votato questo film, per cui dovrò davvero cercare di sforzarmi per dire qualcosa di sensato.

il film parte bene: la storia è inquietante ricca di rimandi oscuri ed enigmatici si snoda seguendo un ritmo lento, scandito da cupi rintocchi.
depp se la cava nel ruolo dell'estimatore di libri spietato e distaccato rispetto alle miserie altrui che si lascia tentare dalla carne e dal potere... mefistofelico? forse no ma comunque intrigante.
la seigneur maliarda e imperscrutabile.
Polanski esplora la sottile linea che ci divide dal male, ricrea atmosfere gotiche, ci porta a danzare in un sabbah... e alla fine ci lascia lì... con uno dei finali più inappaganti della storia del cinema.
spiacente... poteva essere un nuovo rosemary's baby, ma non lo è affatto.

Ultima risposta 07/04/2006 16.21.33
KANE  @  08/03/2006 01:01:34
la *******ta di Roman Polanski!!!!
osceno se si pensa a capolavori come "rose mary's baby" e "l'inquilino del terzo piano"!!!!
buona la prova di deep, volgare e squallida quella di Emmanuelle Seigner!
la fotografia e scenografia sono buone, e tutto sommato se la paternità di questo film fosse di un regista in erba sarei il primo ad elogiarlo.; ma purtroppo non è così!!
non voglio essere cattivissimo per questo dò un 5!

Adremingineb  @  10/11/2005 00:17:38
Da Roman Polanski mi aspettavo di più, non voglio regalargli nulla.
1 come punizione.

Ultima risposta 05/03/2006 23.37.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/10/2005 19:06:39
Scivolone di Polanski.
Noioso, solo a tratti coinvolgente, ma totalmente confuso e sopratutto molto inutile.
Il finale è terribile.

Ultima risposta 11/10/2005 02.21.30
Spettro d'Ishan  @  12/08/2005 13:20:22
Non mi è piaciuto. Trama brutta, brutte trovate (la tizia che prende a calci il biondo è una scena ridicola) e a tratti noioso.

Nightcrawler  @  07/04/2005 00:00:19
La mano di Polanski si vede poco, Depp ha fatto di meglio, la storia non è un gran che. Film mediocre.

dragonfly  @  22/10/2004 13:22:59
Film ambizioso, coinvolgente all'inizio con l'atmosfera dark e ambigua. Piano piano diventa una vera pu.ttanata. Irriconoscibile la regia di Polanski.

jani86  @  12/07/2004 11:10:25
tra i primi tre film più brutti che abbia mai visto... imbarazzante chiamarlo film

Ultima risposta 24/09/2005 17.54.08

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R