l'angolo rosso - fino a prova contraria regia di Jon Avnet USA 1998

l'angolo rosso - fino a prova contraria (1998)

locandina del film L'ANGOLO ROSSO - FINO A PROVA CONTRARIA

Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1998

•  Altri film di Jon Avnet

Trama del film L'angolo rosso - fino a prova contraria

Un brillante avvocato, Jack Moore, consulente di un grande gruppo che opera nel settore dello spettacolo e grande mediatori d'affari, si reca in Cina per portare a termine delle trattative sulle comunicazioni via satellite. Dopo aver trascorso la notte in compagnia di una bellezza esotica, il mattino dopo Jack trova la ragazza in un lago di sangue. Arrestato per un omicidio che non ha commesso e abbandonato dai colleghi americani, Jack deve fare i conti con l'assurdo sistema giudiziario cinese.

Voti e commenti su L'angolo rosso - fino a prova contraria, 28 opinioni inserite

horror83  @  18/06/2019 11:10:24
un film carino, dove la prima parte cattura bene la attenzione ma poi nella seconda parte diventa un po' noioso. Bravo Richard Gere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/05/2018 12:54:14
carino, ottimo gere e trama piacevole

Più che sufficiente.

gemellino86  @  09/12/2015 20:24:33
Discreto thriller politico con un Richard Gere sopra le righe. Non male gli attori cinesi. Dialoghi ben congegnati. Finale prevedibile e scontato.

Andrea Cisonkik  @  26/03/2012 13:20:02
un bel thriller politico che affronta il tema dell'emancipazione sociale dello straniero.un buona recitazione dei protagonisti con un discreto intreccio nella trama.alcune scene un pò assurde come quelle dell'inseguimento,ma per il resto bel film.molto bello soprattutto il finale per niente banale

wolf18  @  02/01/2011 14:15:16
visto un po di tempo fa...è un film che merita la sufficienza.

edmond90  @  12/09/2010 11:00:46
Tutto sommato è un thriller sufficente,anche se non brilla certo per trama e qualità della regia.Si lascia guardare tranquillamente.
Richard Gere abbastanza credibile nella parte dello straniero in difficoltà.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/09/2010 00:41:52
Come spesso accade per questo genere di film, la trama gialla è molto meno interessante di tutto il complesso groviglio etnoculturale legato alla difficoltà dello straniero in terra straniera. Sotto questo aspetto è un prodotto di notevole efficacia paranoide ed è coraggiosa l'interpretazione di Gere che riesce splendidamente a ritrarre le angosce del personaggio. Tutto sommato, un bel legal thriller, patinato ma abbastanza coinvolgente e ben confezionato per non risultare stracotto.

vgammieri  @  08/09/2010 23:22:49
Film realistico e avvincente. Ottima l'interpretazione di Gere. Consigliabile la visione.

BlackNight90  @  07/09/2010 02:12:43
Non è da buttare come thriller anche se la risoluzione del mistero nel suo svolgimento lascia qualche perplessità, la durata lo rende un po' pesantuccio e Gere non riesce a creare sufficiente empatia, a differenza dell'affascinante Bai Ling.

Fita8589  @  05/04/2010 20:41:01
Mi è piaciuto tantissimo questo film!!! L'avro' rivisto almeno dieci volte e non mi stanca mai!! Forse non è da Oscar ma ha un non so che di inquietante che si rinnova ad ogni visione!! Consigliatissimo!

WildHorse  @  07/07/2009 03:52:32
Forse qualche scena un po' noiosetta e poco realistica (vabbè... chi ne sa cosa di sti processi cinesi? saranno così? non saranno così? BOOH!), però il film è bello! Richard Gere veramente bravo nel suo ruolo

everyray  @  16/06/2009 02:46:49
Appassionante storia che sembra non avere possibilità di una svolta decisiva,ma che a causa di illogiche e fin troppo banali serie di eventi a catena permetterà ai nostri giudici e autodifensori di venirne a capo nel migliore dei modi....mi aspettavo un bacio finale con tanto di lingua tra i due protagonisti a rovinare una prestazione più che decente e per fortuna quasto non è avvenuto....evviva!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/03/2009 23:33:49
Un film curioso, bravo Gere, la trama si fa seguire poi ovviamente nn è niente di spceiale!

topsecret  @  27/02/2009 17:26:36
Un film completo se così si può dire. Uno strano caso di omicidio, inseguimenti, una storia d'amore platonica o quasi, denuncia sociale, investigazione ed un finale ad effetto. Tutti elementi utili per imbastire una storia affascinante e carica di pathos. In più un manipolo di attori che fanno la loro parte in maniera discreta. Ripeto, gli elementi per un buon film ci sono tutti, rimane da vedere se questa storia riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo o se invece non è altro che qualcosa di trito e ritrito che oramai ha stancato.
Personalmente trovo sia un prodotto sufficientemente valido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:42:36
Non male, per una volta Gere mostra qualche espressione facciale in piu :)

cinemamania  @  11/12/2008 18:57:15
Bravo Gere ma film molto noioso.

the saint  @  12/07/2007 17:37:25
l'ho visto tanti anni fa , però se non ricordo male non era malaccio..

tarantino92  @  21/05/2007 13:44:27
L'UNICA BELLA SCENA è QUANDO GLI FA PIEDINO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2007 22:56:02
al limite del guardabile...tutto viene giocato sul fatto della lingua straniera e fino a un certo punto va bene...ma poi comincia a dare fastidio!
un film che non ha idee...
sconclusionato

Invia una mail all'autore del commento franx  @  05/10/2006 22:13:27
Con tutto quel legno (case, tribunale) pareva di essere da IKEA.
Senza Gere sarebbe tutto franato, giusto chi nota il fatto dei troppi momenti in cinese che ancora non ho imparato purtroppo.
Almeno un famoso regista italiano (non mi ricordo chi) disse che i film andavano tutti guardati in lingua originale e che i sottotitoli e i doppiaggi rovinano tutto.
In effetti non è che il cinese tolga significato alla scena, ma rallenta un film che già di per se proprio veloce non è.
La storia è coinvolgente, le espressioni di Richard, quando strabuzza gli occhi, ecc. si sono già viste in altri film.

Giuseppe HD  @  05/10/2006 20:37:25
film molto bello ma molto particolare. troppe scene in lingua cinese non tradotte(almeno in tv) con un difficile riallaccciamento del discorso. gere anche in questo film se l'è cavata molto bene anche se a volte ci lascia un pochino perplessi. i temi politici sono molto forti anche se ben orchestrati per mettere in evidenza il differente regime di giustizia da parte di america e cina! detto questo il film è bello e piacevole con un finale molto commuovente ed espressivo

sweetyy  @  05/10/2006 14:09:31
Un film caratterizzato da una diversa cultura,da un linguaggio diverso. Due politiche contrastanti...quella cinese molto conservatrice e anti-occidentale mentre quella americana più progressista e aperta. A tratti un pò assurdo.. ma nel complesso abbastanza scorrevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/10/2006 13:56:27
Niente male.
E' terribile. Già il non poter parlare nella tua lingua, o con qualcuno che ti capisca, è tremendo. Se poi sei innocente e non puoi far valere in alcun modo le tue ragioni o spiegazioni: è la fine.
Peccato che spesso, non essendoci sottotitoli, si perdono molti passaggi e battute.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/10/2006 13:13:32
Sicuramente l'idea di partenza è apprezzabile e la prima parte è ben fatta. Poi ho avuto l'impressione che si puntasse più al film d'azione, con una grande dose di assurdità, piuttosto che al lato giudiziario della vicenda, che si conclude con un "happy ending", che ci può stare ma non così abbozzato.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/10/2006 12:51:26
Un discreto thriller ambientato nel “angolo rosso”.
La storia, che trae spunto da un misterioso assassinio, si snoda nella tematica, oggi ancora forte ed attuale, del assurdo e antiliberale sistema giudiziario della Repubblica Popolare Cinese ..tutto il racconto mostra la difficoltà di un uomo, stretto tra la rigidità della giustizia e delle condizioni di vita dei carcerati, con l’indifferenza e la scarsa incisività del proprio paese, nel difendere i propri connazionali.
Il buon ritmo, alcune scene dure e realistiche (le violenze nel carcere), la sistematica violazione dei diritti umani, vengono snocciolate in tutto il racconto ..però alcune scene rilevano delle forzature (la rocambolesca fuga, le sparatorie), che nel complesso lo ridimensionano.
E poi il tutto viene reso più intrigato da lotte di potere, immancabile storia d’amore ed un finale, se pur un po’ scontato, che cmq è di impatto ..spero che l’autore del film non abbia voluto creare parallelismi (classica dicotomia buoni-cattivi) con il sistema giudiziario americano, che, se pur non a questi livelli, rileva anch’esso delle enormi falle.
Pellicola nel complesso gradevole ..un thriller senza molte pretese.

lupin 3  @  05/10/2006 12:11:48
Un film contro la cina, un contrasto fra il sistema giudiziario Cinese e quello Americano, un potente avvocato americano che si fa torturare dai cinesi, un'avvocato un pò supereroe che gli vengono sparati vari colpi di pistola a una distanza minima dall'orecchio dentro una macchina e non rimane sordo, un'uccisione nell'aula di un tribunale, insomma, cose un pò assurde...
In conclusione, posso dire che questo film "grottesco" non è poi cosi malvagio ,scorre abbastanza bene e non annoia.
Un piccolo thrillerino per passare una serata tranquilla in poltrona con dei panini Mc Donald's :)

mirkoworld  @  10/05/2006 23:16:20
Sarà che i film con tematiche orientali, condite con thriller e storia d'amore mi piacciono un casino...a parte tutto, il film regge bene fino alla fine, anche Gere è stato niente male...belli i dialoghi dell' avvocato e Jeck...mi è piaciuto poi molto il finale all'aeroporto...mi sono capitate storie simili:-PPPP

Paolo70  @  26/04/2006 20:29:32
Un thriller che ti prende fino alla fine del film, pieno di intrighi.