la nave fantasma regia di Alvin Rakoff Canada 1980

NazionalitàCanada 1980
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Alvin Rakoff

Trama del film La nave fantasma

Dopo un rovinoso naufragio, un gruppo di disperati trova rifugio su di una nave abbandonata. Il mistero avvolge l'imbarcazione, deserta ed angosciante. Purtroppo, la fortuna non assiste i malcapitati...

Voti e commenti su La nave fantasma, 6 opinioni inserite

GianniArshavin  @  24/01/2019 22:24:56
Dimenticato horror di inizio anni 80 con Richard Crenna e il premio Oscar George Kennedy.
Vittima di numerosi remake di pessimo valore, il Nave Fantasma di Rakoff è un film invecchiato ma che ha ancora delle cartucce da sparare. Inserito nel filone nazi-horror molto in voga ai tempi, la pellicola convince seppur con riserva, colpendo principalmente per la location dell'imbarcazione fatiscente e spettrale; un'ambientazione riuscita che strania lo spettatore e rende al massimo la sensazione di isolamento dei protagonisti.
Per quanto concerne lo sviluppo della storia, il film ci immerge subito al centro della vicenda sebbene non manchino le pause. Non male l'escalation verso le rivelazioni finali, con almeno 3 sequenze tutt'ora di forte impatto emotivo.
A smorzare i toni e l'atmosfera di Nave Fantasma, soprattutto se rivisto oggi, è lo stile alquanto superato col quale è stata impostata l'opera: la regia non è malvagia ma risulta spesso ridondante, mentre la sceneggiatura è raffazzonata e in alcuni frangenti troppo superficiale pur trattandosi di un horror a basso costo. Da rivedere anche alcune reazioni dei personaggi, a tratti protagonisti di scelte scellerate a dir poco.
Nel complesso un b-movie che non fa gridare al miracolo ma che si lascia guardare senza eccessivi affanni. Ha le sue falle, ma il film di Rakoff merita un'occhiata e una parziale riscoperta in barba ai pessimi rifacimenti moderni.

alex94  @  14/07/2017 12:49:41
Una pellicola anni 80 tutto sommato decente che trova il suo maggior difetto nella sceneggiatura,che non si rivela in grado di sviluppare al meglio una storiella piuttosto semplice,scadendo più volte in situazioni ridicole oltre che leggermente ingenue.
Convince in pieno invece la regia che nonostante i pochi mezzi a sua disposizione fa un buon lavoro,costruisce un atmosfera piuttosto macabra e sfrutta al meglio l'ambientazione per trasmettere tensione.
Presenti anche un paio di sequenze abbastanza forti.
Mi è piaciuto,nonostante i difetti è un valido B-movie anni 80.

topsecret  @  30/01/2017 18:58:32
Incredibilmente piatto e con poca sostanza, questo nazi-thriller anni '80 non riesce a riprodurre nessuna atmosfera ansiogena degna di essere vissuta e ricordata.
Il film diretto da Rakoff non convince, non coinvolge e non riesce a trasmettere delle sensazioni tali da meritare una considerazione positiva.

GodzillaZ  @  20/03/2013 17:04:13
Bell'horror anni 80!
Nonstante ci siano alcuni errorucci è fatto davvero bene (sicuramente non c'erano budget clamorosi...). La storia é semplice e si comincia quasi subito con un pó di mistero. L'atmosfera é davvero inquietante, resa molto bene da regia e montaggio, coadiuvati dall'audio a volte alienante.
Il film va in crescendo e verso la fine si va abbastanza forte!
Gli attori hanni fatto un ottimo, mi é piaciuto particolarmente "Nick".
Qualche difettuccio c'é, ma é davvero un ottimo horror.
Consigliato.

76eric  @  09/01/2013 21:14:26
Grazie a Filmscoop ho avuto il piacere di potermi visionare questo film, e, visto il tema trattato, mi aspettavo sinceramente di più.
Non avendo buoni ricordi del film di Steve Beck del 2002 o giù di lì, speravo che questa pellicola potesse essere di altro livello.

Anzitutto il cast mi pareva di prim' ordine ed ero assai curioso di vedere Kennedy in un ruolo di questo tipo.
Ottimo il riferimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER del passato della corazzata (?), ma per il resto sempre i soliti corridoi bui e le solite luci soffuse. Più di impatto invece le sequenze inerenti l' incessante lavoro" del vano motore.
Spiegandomi meglio, il regista fà buon uso degli ingredienti a disposizione e riesce tutto sommato a far provare un pò di inquietudine per la sorte dei nuovi passeggeri; ma in sostanza accade poco o nulla. Non lo disdegno ma se è passato così inosservato qualche motivo ci sarà..... Peccato.

Comunque un pochino meglio rispetto al successivo omonimo film..., per cui non lo boccio in toto.

BlueBlaster  @  05/01/2013 03:43:30
Purtroppo si vede molto l'anzianità di questo film ma la carne al fuoco è tanta e le buone e strane idee ci sono eccome!
Girato molto bene ma i mezzi erano pochini...ottime scenografie, fotografia e sonoro che creano un clima malsano ed astratto all'interno della nave ex-nazista maledetta...
Dopo un lento inizio con inutili lungaggini e presentazioni si entra nel vivo all'interno dello spettrale relitto e si abbonda di scene d'effetto, momenti tesi e delirio più totale!
Purtroppo bisogna dire che la sceneggiatura non è delle migliori con molti buchi e d inutili attorcigliamenti..man mano che si giunge al termine si fatica sempre di più a capire cosa succeda!
Però il film è geniale, molto avanti per l'epoca e tratta tematiche importanti come la pazzia nazista...gran quantità di viscere al limite del tollerabile (c'è una scena con pezzi di gente ovunque verso la fine che sfido a vedere senza provare nausea) e atmosfere spettrali in questa buona pellicola che miscela la ghost story allo splatter oltre che all'onirico!
si poteva far meglio ma per l'epoca era già troppo forse e consiglio vivamente di recuperare questo gioiellino...non piacerà a tutti ma a quei pochi rimarrà piacevolmente impresso!