la mummia (2017) regia di Alex Kurtzman USA 2017

la mummia (2017)

locandina del film LA MUMMIA (2017)

Titolo Originale: THE MUMMY

RegiaAlex Kurtzman

InterpretiSofia Boutella, Tom Cruise, Annabelle Wallis, Russell Crowe, Jake Johnson, Chasty Ballesteros, Courtney B. Vance, Javier Botet, Marwan Kenzari, Joost Janssen, Simon Atherton, Stephen Thompson, George Georgiou, Matthew Wilkas, Sohm Kapila, Selva Rasalingam, Sean Cameron Michael, Rez Kempton

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Alex Kurtzman

Trama del film La mummia (2017)

Tom Cruise sarà il protagonista della spettacolare e completamente rivisitata versione della leggenda che ha affascinato le culture di tutto il mondo sin dall'inizio dell'umantà: La Mummia (The Mummy). Creduta sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto che non perdona, un'antica regina (Sofia Boutella) il cui destino le è stato ingiustamente strappato via, si risveglia nei giorni nostri portando con se una malvagità cresciuta con lei nel corso dei millenni e terrori che sfidano la comprensione umana. Dalle vaste sabbie del Medio Oriente fino ad arrivare a labirinti nascosti sotto un'odierna Londra, La Mummia (The Mummy) porta una sorprendente intensità e un mondo di meraviglie ed emozioni in una nuova e fantastica visione che inaugura un nuovo universo di dei e mostri.

Voti e commenti su La mummia (2017), 58 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Giovans91  @  21/09/2020 18:35:51
Universal fa ripartire il franchise de La Mummia realizzando un film oscuro e spaventoso, che prende tutto in modo più serio rispetto alla precedente trilogia. Dopo un'ora di buon cinema horror-action mette troppa carne al fuoco e perde un po' la sua robustezza. Tom Cruise e Russell Crowe se la cavano, nonostante avrei scelto altri attori per questo genere di film.
Un film che si aggrappa a cliché peccando un po' di carattere e originalità. Un buon film e buon reparto tecnico generale.

Jokerizzo  @  27/01/2020 21:28:00
Non se ne sentiva assolutamente il bisogno, ma tutto sommato non annoia...intrattiene, ma non aggiunge assolutamente nulla di nuovo al panorama hollywoodiano del cinema di intrattenimento!
In certi punti sono presenti vene troppo comiche...potevano renderlo più oscuro..più "dark"...

DarkRareMirko  @  23/11/2019 01:26:08
Mi aspettavo di più, ma anche così è perlomeno valido; comunque c'è da dire che i due film di Sommers son meglio di quello che si possa credere, e son pure meglio di questo.

Cast buono ma non in formissima, stile serioso che un pò appesantisce, buona atmosfera.

L'originalità c'è, vuoi trash (che c'entran Jekyll e Hyde?), vuoi buona (le riprese in assenza di gravità).

Vedibile.

horror83  @  27/01/2019 09:32:31
Che media bassa per questo film. Non mi aspettavo tanto disgusto per un film che non è brutto!!!! A me è piaciuto, anche se preferisco quello del 1999 perché era ambientato interamente in Egitto, c'era proprio tutta l'atmosfera dell'antico Egitto, e poi anche l'attore principale era più adatto al ruolo di Tom Cruise. Però anche Tom secondo me se l'è cavata bene. Effetti speciali buoni, l'attrice che interpreta la mummia l'ho trovata bella e brava, mentre l'attrice che spalleggia Tom l'ho trovata insignificante. Per il resto la storia è diversa dal primo film della Mummia, però ci sono dei richiami al primo film. Forse dura un po' troppo per quello che deve raccontare (avrei levato 20 minuti) però è un discreto film.

Me lo aspettavo un po' diverso (più ambientato in Egitto) però non è male questa nuova versione.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  21/09/2018 20:06:11
Primo film del "Dark Universe"...un universo che racchiude tutti mostri della Universal , ovvero Dracula, Frankenstein, l'uomo lupo ecc. In pratica vogliono copiare quello che sta facendo ora la Marvel, ovvero di fare una serie di film uniti tra loro....ma con questo film sono partiti male. Alla regia abbiamo Alex Kurtzman...e chi c***o è? è un regista che si è messo al lavoro da poco, infatti questo è il suo primo film...e si vede.
Le scene sono dirette senza impegno, sembra che sia un robot a riprendere tutto...solo la scena dell'aereo (che ammetto mi sia piaciuta molto) da qualche inquadratura interessante. Il problema fondamentale del film è la sceneggiatura, ci sono tante di quelle s*******e che non capisco come possano essere accettate...cioè ce ne accorgiamo noi spettatori e non degli sceneggiatori professionisti? Che poi il bello è che ci doveva essere un altro sceneggiatore ma Cruise ha voluto sostituirlo con due sceneggiatori amici suoi, e ha insistito per girare la scena dell'aereo veramente con l'assenza di gravità minacciando di abbandonare il set. E il regista muto eh.
Anche il suo personaggio non è convincente...perché dopo che lui viene maledetto diventa uno dei Power Ranger, super indistruttibile e abile in tutto.
L'uniche cose che sono veramente convincenti sono gli effetti speciali (e vorrei vedere hanno un budget della m*****a) e il ruolo di Russell Crowe. Il resto...una mummia che si decanta come un qualcosa di possente e poi non fa una s***a in tutto il film, gli unici scontri che fa sono in solitaria con Cruise. E poi non si capisce che c***o di film vuole essere...perché in alcuni momenti tende all'horror ed altre al comedy, con l'aggiunta di un comic relief che non fa ridere. Il finale invece è interessante, anche se da un aspetto è forzato. Un altra cosa che però ammetto sia resa credibile è il collegamento con altri film, e quindi nonostante il film il Dark Universe è reso bene. Anche se credo sia servito a poco perché il film ha floppato di brutto e il progetto al 99% è abbandonato...ma vedremo. Nonostante ciò non gli do l'insufficienza piena perché tralasciando le boiate ci sono un sacco di scene d'azione che possono intrattenere...nel mio caso le scene d'azione intrattengono ma la parte centrale è abbastanza noiosa. VOTO 6-

Mic Hey  @  24/07/2018 00:08:23
Sofia Boutella è di una bellezza disarmante e riesce a dare alla sua "mummia"(fossero tutte così le mummie!) il giusto mix di horror e sensualità, ma purtroppo il film soffre di diversi difetti:
-una sceneggiatura frammentaria poco consistente
-poco spazio dedicato alla "mummia"
-mix di generi (commedia,horror) non del tutto riuscito
-la scelta del buon TomCruise discutibile in un film di questo tipo
Merita una visione giusto per ammirare l'ottimo make-up della "mummia" ;)

Norgoth  @  17/12/2017 18:32:15
Un discreto film di intrattenimento, magari punta un po' troppo sul lato visivo. Sembrava di vedere a tratti un mix di "Queen of the Damned" e di "Van Helsing", con qualche spruzzata di "Mission Impossible" qua e là.
La storia è quello che è, banalotta e scontata come la maggior parte dei film di oggi (tipo quelli di supereroi).
Forse l'argomento "mummia" è stato già sviscerato in lungo e in largo... magari sarebbe ideale pensare di inventarsi qualcosa di nuovo, eh?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2017 16:51:17
Blockbuster baraccone pieno di effetti speciali, Tom Cruise che fa Tom Cruise e Russell Crowe in versione fumettistica. Però come intrattenimento funziona, quindi un 6 lo merita.

topsecret  @  21/08/2017 21:36:06
Nuova versione del film diretto da Freund nel 1932.
Senza dubbio una baracconata, ma fatta con un certo stile: l'impianto visivo non delude, effetti speciali e make up fanno bella mostra, il cast è affidabile e la storia è pregna di mistero e action, tanto che si lascia guardare senza alcun tipo di fastidio. Ci sono tasselli che non vengono chiariti (il personaggio di Russell Crowe per esempio), e che credo saranno affrontati nei prossimi (quasi certi) seguiti, ma tutto sommato non inficiano una visione discretamente confezionata a uso e consumo dei fans del genere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/07/2017 15:42:48
Una sufficienza stiracchiata perché alla fine il film intrattiene.
Al contrario di quanto ho letto in giro, non ci sono errori o pecche di sceneggiatura. Koepp e McQuarrie sono sceneggiatori eccellenti, ma anche loro devono sottostare ai dictat della produzione. e i problemi di questo film sono solo di carattere produttivo. Si tratta di un film compromissorio che non è horror e non è commedia e non è fantasy e non è avventura. E' un film per ragazzini ma che vuole attrarre anche un pubblico adulto. Più vicino al fumettone che al cinema, ma malgrado ciò segue una grammatica cinematografica e non fumettistica. sostanzialmente si tratta di un insieme di NON-scelte volte a testare le reazioni del pubblico per quelli che saranno ( e ce ne saranno, state sicuri) i sequel.
Peccato perché si poteva fare molto di più. Comunque lascia trascorrere due ore senza pensieri e questo alla fine è il senso di questo genere d'intrattenimento.
Vedibile, ma non particolarmente consigliato... se non si ha di meglio da fare, va bene.

scorpion  @  08/07/2017 10:18:03
Sono uscita dal cinema un po' delusa, mi aspettavo qualcosa in più, una trama più originale ed invece era più originale la prima Mummia!
Tom Cruise sembra sempre stia recitando in Mission Impossible.
E anche il finale poteva essere forse elaborato diversamente

romrom  @  01/07/2017 00:12:13
Media tropopo bassa per un film ben fatto , certo non un capolavoro ma decisamente godibile

Ultima risposta 24/07/2018 00.21.44
Trixter  @  30/06/2017 10:19:03
Se la prima metà della pellicola mi ha intrigato non poco, grazie ad una buona atmosfera darkeggiante e al ritmo piuttosto alto delle sequenze, direi che la seconda parte scricchiola e banalizza l'avventura fino a lì costruita. In particolare, il personaggio di Russell Crowe (attore che apprezzo molto) mi è parso davvero fuori luogo e dissonante rispetto all'amalgama della storia. Inoltre, anche gli effetti speciali non mi sono sembrati così performanti. Insomma, da un blockbuster del genere, viste le premesse, mi aspettavo decisamente di più; tuttavia il puro intrattenimento poco pretenzioso è stato centrato, per cui non mi sento di bocciare la pellicola.

JohnRambo  @  23/06/2017 23:07:58
La mummia più sexy e convincente degli ultimi 150 anni, anzi degli ultimi 4000 anni. Fossi stato in Tom Cruise, col cavolo che avrei salvato l'inutile biondina!
Mi piace anche l'idea del Dark Universe e confido che la seducente brunetta ritorni in vita in un prossimo film.

Alex22g  @  17/06/2017 18:07:39
Sinceramente l'ho trovato un buon Blockbuster che mi ha divertito per l'intera durata. Apprezzo Cruise come attore , e anche qui mi ha dato quello che mi aspettavo per un prodotto mirato al puro intrattenimento. Questo la mummia è il primo film del Dark Universe dove vedremo i remake dei film coi mostri della Universal ( Frankestein.Dracula,l'uomo invisibile e quant'altro ) che dunque si ritroveranno nel medesimo universo cinematografico. L'idea mi piace e spero che il livello generale vada sempre salendo , anche se già la partenza mi ha convinto visto il tono generale che hanno improntato .
E'stato interessante anche vedere il personaggio di Crowe, e molto bella la sequenza dell'aereo ( ricreata davvero a gravità zero per volontà di Cruise, che come saprete ama anche fare gli stunt in prima persona ) .

The Cellular  @  06/06/2017 17:45:43
Visto ieri in anteprima a Sidney. Mi trovavo in Australia per un viaggio d'affari e ho approfittato di questa occasione per gustarmi questo ottimo film. Effetti speciali e regia strepitosi per questo nuovo fanta/action con l'immortale tom cruise che ha sempre dalla sua parte un infinito carisma che lo hanno reso negli anni uno dei migliori attori di Hollywood a detta degli adetti ai lavori e della critica mondiale.
Ho apprezzato moltissimo la parte centrale del film in cui la pellicola prende il via e stacca decisamente l'inizio in cui il ritmo del film era forse un tantino troppo blando. Da sottolinea re solamente però un eccessivo ripetersi di computer grafica per quanto concerne i paesaggi e gli edifici. Avrei magari preferito un uso piu parsimonievole del 3D e avrei strutturato il film magari in diverse location un po piu realistiche e spettrali.

Ultima risposta 20/06/2017 12.34.55