la morte dall'occhio di cristallo regia di Daniel Haller USA, Gran Bretagna 1965

la morte dall'occhio di cristallo (1965)

locandina del film LA MORTE DALL'OCCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: DIE, MONSTER, DIE!

RegiaDaniel Haller

InterpretiBoris Karloff, Patrick Magee, Nick Adams, Suzan Farmer

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1965
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Daniel Haller

Trama del film La morte dall'occhio di cristallo

Ospite nel castello della fidanzata in Inghilterra, si accorge che succedono cose terribili: le radiazioni di una meteorite trasformano in mostri piante e persone.

Voti e commenti su La morte dall'occhio di cristallo, 6 opinioni inserite

Vlad Utosh  @  31/12/2017 15:00:29
Un giovane si reca a trovare la sua bella in uno sperduto villaggio in Inghilterra; nella tetra magione della ragazza succedono fatti arcani.
Discreto adattamento di un racconto del grande Lovecraft; i punti a favore sono le buone scenografie gotico/barocche – il castello è ricchissimo di suppellettili che aiutano ad aumentare l'atmosfera giusta – la presenza di Karloff e l'aura misteriosa che avvolge la vicenda soprattutto nella prima parte. La narrazione non è sempre scorrevole e alcuni effetti speciali – vedi la trasformazione di Boris nel finale – sono grossolani.
Tutto sommato ho trovato la visione soddisfacente. Da ricordare:il quadro inquietante di Corbin Witley e le creature mutanti nel retro della serra.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2016 23:16:42
Un fanta horror che dimostra la difficile trasposizione dei racconti di Lovecraft su grande schermo, nel caso specifico Il colore che viene dallo spazio. Non che il film sia pessimo, perché nella pochezza dei mezzi il comparto tecnico compie ampiamente il suo dovere, ma poi se allo scrittore di Providence ci mescoli Edgar Allan Poe, si svela in un certo senso la debolezza del progetto, che volendo fare qualcosa di diverso, si reimmette su binari più sicuri. Non male tutta la parte finale per un film che merita una sia pur striminzita sufficienza.

ferzbox  @  03/02/2016 17:13:07
Altro film horror degli anni 60 da prendere in seria considerazione se si è estimatori delle produzioni come quelle della Hammer o dell'Amicus, quindi di vecchio stampo, ma sempre affascinanti per chi adora ritrovare certe atmosfere romanzate piuttosto che lo splatter o il sangue a fiume....
Boris Karloff sempre azzeccatissimo in questi ruoli ambigui; inoltre verso il finale del film c'è pure qualcosa che, volontariamente o meno, ricorda il classico mostro di Frankenstein......
Il ritmo non è sempre perfetto ma si tratta di un film realizzato discretamente bene.
Consigliato agli amanti del genere.....

alex94  @  21/01/2016 13:32:17
Sinceramente a me questo vecchio horror fantascientifico non mi è dispiaciuto,si dovrebbe ispirare a Lovecraft ma più che ricordare per le sue atmosfere lo scrittore di Providence ricorda molto Poe e le classiche atmosfere gotiche..........
Questo comunque non è un difetto,la trama è decente,per la prima parte riesce a mantenere alta la curiosità e l'interesse dello spettatore,elementi che vanno un po scemando nella seconda parte dove il film va a prendere strade già viste e riviste........maledettamente esilarante comunque il finale..........e non dico altro......
Tecnicamente buono,il regista era lo scenografo di Corman (ed infatti l'ambientazione è splendida) e riesce a cavarsela decentemente anche dietro alla macchina da presa,nonostante non regali nulla di particolarmente originale e ricercato,d'ottimo livello anche la fotografia e la recitazione (nel cast anche il grande Boris Karloff,che nonostante l'età riesce a regalare una buona interpretazione).
Non mi è dispiaciuto,nulla d'eccezionale ma gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2014 12:02:34
Ibrido non proprio riuscito tra goticismi in stile Hammer miscelati ad elementi fantascientifici. Il tutto liberamente ispirato al celebre racconto "The colour out of space" ad opera del grande H.P. Lovecraft, qui leggermente variato sul tema nucleare e di conseguenza allarmante al riguardo.
Purtroppo proprio quando si vira in territori meno allineati a certo filone horror il film si sgretola, il fantastico non esalta e lascia abbastanza indifferenti in un epilogo in cui la povertà degli effetti speciali si nota tutta.
In precedenza il racconto, pur non esaltando, vive momenti di discreta tensione, poi sminuita nel momento in cui gli altarini di casa Witley vengono portati alla luce.
La storia è molto semplice, con un americano che giunge ad Arkham, per l'occasione spostata in Inghilterra, per far visita all'amata conosciuta al college. Qui si trova dapprima trattato in modo sgarbato dai paesani cui chiede informazioni sull'ubicazione della villa dove alloggia la ragazza, poi dallo stesso padre di lei, un burbero paraplegico che si comprende da subito nasconda qualcosa di inquietante.
Ad aggiungere mistero alla già poco simpatica situazione la misteriosa figura della madre, nascosta allo sguardo altrui da impenetrabili drappi disposti intorno al letto in cui è confinata.
Le cose migliori del film sono le ambientazioni (il regista Daniel Haller ha collaborato a lungo con Corman di cui era scenografo) e Boris Karloff, sempre in palla anche quando al servizio di script non proprio esaltanti.
Film non eccelso giustamente dimenticato dai più, anche noto come "Die, moster, die!".

Macs  @  15/04/2013 04:17:51
Adattamento molto (troppo) libero dal racconto di Lovecraft "The Colour Out of Space", di cui travisa quasi completamente il messaggio inserendo tra l'altro una storia d'amore che non ha niente a che vedere con la poetica del saggio di Providence. Karloff è sempre un grande, la sua maschera basta per creare tensione e paura, ma la storia lascia molto a desiderare. Non si capisce quale sia stato l'influsso malvagio del vecchio Corbin su Nahum quando questi si impossessa del meteorite, tutto è lasciato nel vago e il film fallisce nel costruire una storia credibile. Tralascio di abbassare il voto per via delle ovvie ingenuità, specialmente nel finale, nei comportamenti dei protagonisti: perdonabile considerando l'età del film.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora