la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte corre sul fiume (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (89 voti)8,46Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/06/2009 03:44:24
   7 / 10
"La morte corre sul fiume" è un caratteristico prodotto cinematografico del non recente 1955, la pellicola siglata Charles Laughton presenta una trama abbastanza "curiosa" sublimata da una magistrale fotografia.

"La morte corre sul fiume" è una storia (molto romanzata) di due bambini che dovranno sopravvivere alle insidie della vita, in questo caso, capeggiate, o meglio rappresentate da un predicatore (il regista idealizza anche degli attacchi abbastanza subliminali alla chiesa, alla religione) interpretato da un grandioso Robert Mitchum (l'attore è nato per "incarnare" l'icona del male vedi anche "Il promontorio della paura"), ovviamente anche gli altri attori (soprattutto i bambini) sono buoni e guadagnano, senza alcun dubbio, le lodi dello spettatore.

Il film di Laughton è una sorta di mescolanza fra giallo, drammaticità, noir; i risultati sono sicuramente pregevoli, lo spettatore sarà dunque trasportato in atmosfere ed ambientazioni fantastiche, chimeriche, che, avvolte nella notte, danno maggiore enfasi alla pellicola "catapultandola" in un "vortice" di classe ed eleganza.
Da segnalare dunque (sul piano tecnico) anzitutto la fotografia impeccabile e "poetica", da ricordare molte sequenze, su tutte, ad esempio, la scena iniziale con i due fanciulli fra l'erba e i fiori (sequenza fotografata in modo superbo), le scene della pesca davvero molto buone, il predicatore a cavallo "scandito" dal sole che terrorizza da lontano gli orfani e in fine lode per la scena "artistica" della donna (madre dei bambini) immersa nell'acqua, i suoi capelli formano una sola cosa con le alghe, davvero ottimo lavoro tecnico.

Laughton cerca con il suo film di regalare al pubblico momenti di vita infantile (promesse, segreti, incubi, paure…) e il linea sommaria riesce a portare avanti tale disegno, la pellicola è molto delicata, "raffinata" e con ambientazioni straordinarie cerca in modo quasi sistematico di "enfatizzare" il cammino dei protagonisti, gli animaletti, la luna, le stelle creano una sorta di "involucro" "fiabesco" che in linea di massima attrae lo spettatore.

"La morte corre sul fiume" è un validissimo prodotto cinematografico, magari non geniale ma sicuramente godibile e sotto alcuni aspetti "pomposo"; ovviamente tale film (oltre ai suoi innumerevoli pregi) "nasconde" piccole pecche dovute alla sceneggiatura nel finale (qualche buco, o meglio qualche superficialità consistente; vedi l'episodio della bambola).

La pellicola perfetta sul piano tecnico (positività come le musiche, ritmo, effetti sonori oltre a quelle già elencate) e convincente sul piano del contenuto comunque resta (almeno in parte) "avvolta" amabilmente in un alone di sopravvalutazione non irrilevante…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net