la morte cavalca a rio bravo regia di Sam Peckinpah USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte cavalca a rio bravo (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CAVALCA A RIO BRAVO

Titolo Originale: THE DEADLY COMPANIONS

RegiaSam Peckinpah

InterpretiStrother Martin, Chill Wills, Steve Cochran, Maureen O'Hara, Brian Keith

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1961
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film La morte cavalca a rio bravo

Un sergente dell'esercito, un disertore sudista, un pistolero fuorilegge e una cantante da saloon si mettono insieme per rapinare una banca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (6 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte cavalca a rio bravo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  24/07/2022 22:01:53
   5 / 10
L'esordio di Peckinpah alla regia di un lungometraggio è di quelli che lasciano il segno...in negativo.
Un western pallido, sceneggiato in maniera grezza e palesemente ingenua, tanto che le assurdità non si contano e ne invalidano il risultato, mostrando poca lucidità, poca convinzione e poca fluidità d'azione. Il cast stesso non pare in grande spolvero, offrendo prestazioni opache e non all'altezza del proprio nome e tutto il film risente di una certa staticità, stentando a coinvolgere e, soprattutto, convincere lo spettatore.

steven23  @  28/08/2014 20:41:36
   5 / 10
In molti dei miei commenti su film che hanno sulle spalle un certo numero di decenni mi ritrovo spesso a elogiare le performance degli attori, spesso la ciliegina sulla torta di pellicole già di per sé interessanti.
Beh, qui non posso proprio farlo.

Innanzitutto il film è brutto, punto!! La sceneggiatura avrebbe potuto anche risultare promettente... già, avrebbe... peccato per lo svolgimento della trama alquanto ridicolo, per non parlare di un montaggio orrendo e una colonna sonora troppo invadente. Peckinpah qui al suo primo lungometraggio toppa sotto parecchi punti di vista, anche se c'è da sottolineare le condizioni in cui fu costretto a girare... su tutte l'impossibilità di montarlo come avrebbe voluto. Probabilmente anche per questo è arrivato a rinnegarlo!

E poi c'è appunto il cast, spesso l'ultima ancora di salvataggio per pellicole non certo entusiasmanti. Beh, mi duole ammetterlo ma è piuttosto mediocre: Keith inadatto al ruolo, mentre Cochran e Willis non mi hanno trasmesso niente di niente.
Unica nota lieta (e non solo perché ho un debole per lei) risiede nella componente femminile del cast, una O'Hara qui costretta a tenersi sulle spalle l'intero fardello di una pellicola davvero mediocre. Ovviamente non può fare i miracoli, ma la sua interpretazione è la sola componente del film a superare ampiamente la sufficienza. Ennesima dimostrazione delle capacità e della professionalità della bellissima attrice irlandese, da sempre troppo sottovalutata. L'Academy, però, pare essersene accorta dato che mi pare di aver capito sia tra le candidate per l'Oscar onorario.
Discorso O'Hara a parte mi sembra di aver già detto tutto.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2015 00.28.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/05/2014 14:41:02
   5 / 10
La O'Hara tieni in piedi la baracca, ha sulle spalle tutto il film, recita e lo fa con la consueta professionalità, il fratello però investito di una certa autorità in fase di produzione e sopratutto di montaggio, pone troppi limiti ad un Peckinpah ancora privo di autonomia, al suo primo lungometraggio, ricorda un po le grane sul montaggio che toccarono anche i primi anni di Cassavetes, proprio ad inizio sessanta con Stanley Kramer.
Sembra un tentativo di rievocare i fasti fordiani della O'Hara, lo stesso Brian Keith, recupera il background recitativo di Wayne, ma più che rimembrare l'originale dittico di 'The Quiet Man' assomiglia alla macchietta sbiadita.
Prosaico, si rifarà l'anno successivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/03/2014 12:17:29
   4 / 10
L'inguardabile "prima volta" di Peckinpah.
Sara' che erano alte le aspettative ma questo western fa acqua da tutte le parti.
Gente che cerca vendetta ma decide di aspettare salvando dalla forca il suo obbiettivo...altri che prima cercano di uccidere il protagonista,poi passano dalla sua parte cedendogli la pistola per poi tornare contro di lui...ma che succede?
Errori di gioventu'...

daniele64  @  11/02/2014 09:37:15
   5 / 10
Ero piuttosto curioso di vedere il primo film di Peckinpah ed ora capisco perchè lo abbia rinnegato e l'abbia fatto sparire dalla circolazione per tanto tempo ! La mano di quello che sarebbe a breve diventato un maestro del cinema western si vede poco o niente in questa pellicola mal scritta ( storia illogica con tanti particolari che non stanno in piedi ! ) , con un cast modesto ( Keith è inadatto al ruolo e Cochran me lo aspettavo meglio ! ) e con una colonna sonora indecente. Si salva solo la O'Hara , brava attrice e gran bella donna . Come attenuante si può dire solo che pare che il montaggio finale sia opera del produttore e non del regista ! Perciò non voglio infierire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net