l'amore tradotto regia di Sofia Coppola USA 2003

l'amore tradotto (2003)

locandina del film L'AMORE TRADOTTO

Titolo Originale: LOST IN TRANSLATION

RegiaSofia Coppola

InterpretiBill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Akiko Takeshita, Ryuichiro Baba, Catherine Lambert, Yutaka Tadokoro

NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Sofia Coppola

•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO
•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO

Trama del film L'amore tradotto

I destini di due americani, un attore televisivo ormai sulla china discendente, che sta lavorando ad una pubblicità, e la giovane moglie di un fotografo,si incrociano a Tokio, dove sono entrambi per lavoro. Finiranno per passare insieme una bizzarra settimana, durante la quale si aiuteranno reciprocamente a ritrovare se stessi e a gustare lo spaesamento in una terra così diversa dalla loro.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film commedia o musicaleMiglior sceneggiatura (Sofia Coppola)Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura (Sofia Coppola), Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)

Voti e commenti su L'amore tradotto, 213 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

gandyovo  @  05/01/2010 18:29:24
come anche il precedente lavoro, il film merita una visione ma sembra quasi che siano le prove per sfornare in futuro un film davvero magnifico

paride_86  @  18/12/2009 18:51:26
Entrambi annoiati e insoddisfatti delle proprie vite, un maturo attore hollywoodiano e una giovane laureata in filosofia si incontrano in un albergo giapponese. Tokyo funge da situazione insolita (e per certi versi estrema) che dà l'input per un incontro destinato a lasciare il segno. Purtroppo non si può dire lo stesso del film, permeato da una noia sconfinata e privo di un vero climax nonché di un solido messaggio di fondo.

Ultima risposta 28/12/2009 04.03.18
Edredone  @  29/11/2009 19:38:20
Davvero MOLTO noioso....

kuiki7  @  25/10/2009 17:24:46
ben curato, lento ma per niente noioso. voto 7 e mezzo

Ciaby  @  11/10/2009 14:04:18
Delicata vicenda amorosa di un realismo quasi lisergico.
Il tutto contornato da una bellissima Tokyo illuminata.

LoSpaccone  @  11/10/2009 13:13:02
Uno dei quei film che fanno emergere la superficialità con cui molti (i più) si approcciano al cinema e di riflesso il loro totale analfabetismo emotivo. Non capisco come si possa restare indifferenti di fronte all’accortezza e alla delicatezza con cui la Coppola tratteggia un sentimento nobile e puro come quello che nasce tra i protagonisti, alla verità con cui fa emergere la loro solitudine, senza perdere di vista una satira garbata sugli isterismi di una Tokyo ripresa in tutta la sua straniante frenesia. Murray è magnifico per come riesce a rendere comico lo smarrimento del suo personaggio attraverso pochi cenni del volto, come solo i grandi comici sanno fare. Sono questi i veri film romantici, non “Titanic”.

Ultima risposta 05/03/2011 02.46.37
Alex2782  @  16/09/2009 17:49:22
a me non è piaciuto, lento e piatto. bill murray bravo e scarlett ai primi film piccola e cn un pizzico di talento, ma il film non tiene. bocciato

margò  @  06/08/2009 12:10:03
L'ho affittatto con grande entusiasmo ma, forse non l'ho capito, è di una noia mortale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/08/2009 17:52:42
Ma che film sciocco e pretenzioso che ha fatto la Coppola! Mamma mia, di una lentezza disarmante! Pieno di personaggi odiosi! Pieno di lunghe sequenze inutili e messe lì tanto per allungare il brodo! Pieno di scenette che vorrebbero essere simpatiche ma sono invece ridicole! E che significato avrebbe questo film? …ma perché mi tocca vedere ‘ste robe?
Una nullità di film! Impossibile rimanere svegli mentre lo si guarda!
… e ma ora sono stufo di guardare robe che del Cinema non hanno nessun significato, domani mi guardo Il Padrino de ‘so pare! Oh!

FurFante9  @  16/07/2009 17:17:25
Come sotto:

Bravi Bill Murray e Scarlett Johansson, interessante la storia sulle differenze (culturali, generazionali, di genere e specie...) ma il film in alcuni punti non decolla. tra 6 e 6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/07/2009 17:03:39
Si nota molto che il film è girato da una donna.
Un amore "Platonico" vissuto da due estranei che si conoscono casualmente in un albergo di Tokyo. Un ritratto assai glaciale della città stessa, con i suoi strambi usi e costumi, molto conforme al pensiero americano. L'esperienza di Murray è determinante, infatti colma le mancanze di Scarlett Johansson che in alcuni momenti perde colpi. A tratti una linea poetica lega alcune scene molto significative, ma ci sono anche momenti noiosetti. Nel complesso è una bella scoperta.

Njósnavélin  @  07/07/2009 19:37:47
Catapultati in una città alienante come Tokio, una ragazza appena sposata, ma incerta sul suo futuro, e un affermato attore in piena crisi di mezza età, affrontano insieme le stranezze di una cultura così lontana e spesso incomprensibile. Incontri casuali favoriti dalla comune insonnia, diventano appuntamenti organizzati per sopravvivere alla solitudine, e per fuggire dalle tristi riflessioni sulle loro vite. Tra i due nasce immediata una complicità, che li rende l’uno indispensabile all’altro.
La scelta di proporre un amore puro, platonico ci risparmia i soliti cliché della commedia romantica, e ci trasporta in una dimensione paradossalmente più intima e sincera. La bellezza del film è nell’atmosfera che si respira, non tanto quella evocata dalla frenesia e dalle luci nipponiche, quanto quella creata dagli sguardi dei due protagonisti, eccellenti nel dare vita a personaggi che non parlano molto, ma che comunque sentiamo molto vicini. La festa con gli amici giapponesi,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la nottata trascorsa a chiacchierare in camera, il pranzo al ristorante, sono frammenti di vita tanto intensi da rendere più che credibile il saluto commosso tra i due: ad un primo addio, fugace e formale tra le mura dell’albergo, segue un addio, che il caso ha concesso loro, sincero ed emozionato, un abbraccio che rivela la profondità e l’importanza di quanto creato in una settimana trascorsa insieme.
Le ultime parole che i due si scambiano, incomprensibili, lasciano il finale aperto, e mi piace pensare che entrambi, tornati alle loro vite, manterranno immutato il ricordo di una condivisione così profonda e sincera, senza nostalgia, senza il bisogno di rincontrarsi, ma nella consapevolezza che quell’incontro fortuito è servito a ridare un senso alle loro esistenze.

Ultima risposta 28/07/2013 02.03.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/06/2009 18:59:10
Bellissimo film, troppo facile definirlo noioso, se non vi piace il genere o forse siete troppo superficiali, lasciate perdere. Grande atmosfera, particolare x la città in cui è ambientata la storia -tokyo- bravissimi gli attori. Lo definirei un gioellino, toccante.

satko  @  07/05/2009 13:59:35
un film che mi è piaciuto molto,stupende le atmosfere giapponesi,molto bravi Murray e la Johansson in una storia semplice ma piena di sentimento,Scarlett stupenda.

dipa_89  @  19/04/2009 17:29:08
Meraviglioso.
Un film unico tra le produzioni americane; riesce a rendere molto bene le atmosfere e le sensazioni di uno straniero (che non conosce la lingua) a Tokyo.
A mio parere Murray e la Johansson ci regalano una delle loro interpretazini migliori.
Il miglior film di Sofia Coppola e uno dei miei preferiti.

kalin_dran  @  31/03/2009 14:10:48
Una pellicola differente da quelle che si è soliti vedere. E' proprio per questo risulta ad alcuni bella, mentre ad altri noiosa. Personalmente mi schiero con i primi. Lost in traslation mi è piaciuto molto. Bill Murray mette in campo tutta la sua esperienza e dimostra di aver raggiunto come attore una maturità a dir poco eccezionale. Tutta la filosofia di questo film va a riflettersi nelle espressioni che il suo volto mostra scena dopo scena. Scarlett Johansson si dimostra una buona attrice con un immenso potenziale davanti a se'. Basti pensare che in questo film ha soltanto 19 anni.
Bisogna precisare che questo non è un film comico e che solo pochissime scene possono essere considerate ironiche. Da qui forse la delusione di alcuni che probabilmente nel vedere questo film credevano di accostarsi ad una commedia vivace e divertente.

carrie  @  15/02/2009 15:13:27
E' un film che amo tantissimo!
Ricordo che la prima volta che lo vidi, rimasi delusa e mi annoiai molto.
L'ho rivisto dopo 2 anni ( con una maturità cinematografica diversa) ed è stato amore seconda vista! Un colpo di fulmine ritardato.
Perchè diciamolo, non è un film per tutti, ma è un capolavoro di nicchia.
Mi ha letteralmente rapito nelle sue atmosfere. E' un film molto introspettivo e reale. Finalmente si vede ciò che succede nella realtà.

Due persone si incontrano, in un paese dove solo loro 2 parlano la stessa lingua, si guardano, sono incuriosite l'uno dall'altro, ma non si dichiarano amore eterno dopo 20 minuti (come succede nella maggior parte delle americanate e le italianate alla moccia).
Si studiano, si conoscono e non finiscono a letto, ma si comportano come succede realmente a tutti, quegli amori quasi platonici, quelle situazioni difficili in cui è impossibile ammettere quali sono i veri sentimenti, ma si crede che l'altro da piccoli gesti o sguardi riesca ad intuire cosa abbiamo nel profondo dell'anima.
Questo è Lost in translation.
E' una splendida storia d'amore senza fronzoli inutili.
E' ciò che chiunque di noi ha provato almeno una volta nella vita.
E' l'apoteosi delle emozioni, di quelle non dette ma pensate, di quelle solo interiorizzate.
Dei silenzi carichi di sentimenti.

Il tutto è arricchito da una regia magistrale, una fotografia davvero curata, una comicità travestita da sottile ironia e da una location che è già da sola la star della pellicola.

I protagonisti sono molto bravi, la scarlett era molto più brava allora, quando aveva i piedi per terra e non faceva di tutto per diventare la marilyn del nuovo secolo.

Bill Murray è davvero un attore incredibile! Mi rammarica ricordare che pur avendo avuto la nomination, non portò l'oscar a casa. Se lo meritava tutto.
Questa è una, se non la migliore, interpretazione della sua carriera. Esilarante, profondo, affascinante, magnifico Murray.

Non mi stanco mai di vedere questo film, quando ho voglia di emozionarmi e di innamorarmi ancora e ancora e ancora...

Clein  @  09/02/2009 16:05:17
Film Delicatissimo, solo per palati fini. Murray nel suo solito ruolo che lo contraddistingue. Finalmente qualche film che si discosta dalla marea di cloni gia' visti e rivisti centinaia e centinaia di volte. Unica pecca, il titolo italiano, che non ha senso.

giusss  @  29/12/2008 16:44:20
Ho trovato il film molto delicato e con una descrizione iniziale dei due protagonisti,malinconica e triste molto interessante.Pero' il film per i miei gusti risulta troppo lento e non è difficile trovare momenti di noia.

Suskis  @  18/12/2008 16:32:27
Innanzitutto l'Oscar... mah!
Poi Scarlett Johansson, incapace come sempre di trasmettere qualcosa (se fosse un uomo, forse sarebbe Keanu Reeves?)
Poi Murray, che di per sè è un attore meraviglioso e che con le giuste sceneggiature può tirar fuori cose eccezionali (Groundhog Day resta tra i miei film preferiti)... e qui sembra narcotizzato.
Quel che succede in questo film mi lascia perplesso (e il finale mi lascia basito). Ed è pure noioso.

Ultima risposta 18/12/2008 19.40.15
topsecret  @  11/11/2008 19:02:28
Eravamo in due vedere questo film, io e mio fratello. Eravamo convinti di vedere un bel film interessante, anche attratti dalle recensioni entusiastiche, invece mio fratello si è addormentato dopo una ventina di minuti, io invece ho resistito fino alla fine facendomi però due p.al.l.e quanto una capanna. Sinceramente l'ho trovato noioso, per nulla divertente e non si capisce dove vada a parare. Questo è il mio modesto parere, se non vi ho convinto, chiedete a mio fratello.....

Ultima risposta 15/12/2008 18.19.57
tomdie  @  03/10/2008 19:48:54
l'idea non è assolutamente male però poteva essere sviluppata meglio.
nonostante tutto buon film e buona interpretazione di murray (che riesce a far capire bene i sentimenti di un uomo non abituato al modo di comportarsi dei giapponesi) e della sempre brava scarlett johansson.

da vedere

Tom24  @  19/09/2008 23:17:36
10 a Tokyo
10 ai protagonisti
10 a Scarlett
8 al montaggio e il ritmo del film (piuttosto "orientale", come la fotografia)
6 alla sceneggiatura - trama
5 agli stereotipi forse un pò eccessivi (anche se le contraddizioni sul Giappone successivamente vengono riprese piuttosto bene)

cioè, comunque un film film coi contro*****.

edo88  @  19/09/2008 18:42:48
Cosa sono tutti questi votacci?
Questa pseudo-commedia di Sophia Coppola è quel tipo di film che si vede raramente e che ti fa uscire dalla sala col sorriso, soddisfatto da un film che non butta una storia interessante, originale, ben scritta e divertente col solito finale.
Ottimi Murray e Johansson, esilaranti alcune scene ("Slappale!...Lapala! SLAPPAMELA!" AHAHAH).

Paolo70  @  04/08/2008 21:47:38
Commedia scorrevole ambientata in Giappone che parla di un amore sbocciato tra un attore affermato di una certa età e di una giovane donna. Entrambi americani sposati vivono una storia d'amore sincera e non trascendentale in un ambiente diverso da quello occidentale ma molto occidentalizzato..

lozobo  @  16/06/2008 20:18:38
mah, che dire...
bellissima Tokyo e film utile per cogliere le sfaccettature di un mondo così diverso dal nostro....peccato che la trama sia poco consistente
inoltre Bill Murray ha il difetto di interpretare tutti i film allo stesso modo, che va bene finchè si tratta di "gosthbusters"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2008 23:15:22
Due pesci fuor d'acqua in una delle metropoli più grandi del mondo. Si avvicinano, si frequentano, si raccontano le rispettive solitudini. E' una storia d'amore atipica, diretta con molto garbo da Sofia Coppola con due ottimi protagonisti, però in molti frangenti il film è avviluppato su stesso, soffre momenti di stanca e di conseguenza subentra la noia.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  13/04/2008 12:23:50
Questo è un film difficile, e ho l'impressione di non averlo apprezzato quanto dovevo. Ti lascia senza parole perchè, se da un lato è poetico ed ironico, dall'altro non ho ancora capito dove voleva andare a parare. Sarà un limite mio. Comunque buona regia e grandissimo Bill Murray. Tokio, poi, è stupenda!

Ultima risposta 15/12/2008 17.33.56
pistry  @  11/04/2008 14:15:02
film psicologico cheazzecca ogni cosa..chi viaggia puo capire qunto c'é di vero in quel che viene rappresentato..

Under The Blade  @  26/03/2008 20:36:37
Un film veramente ottimo, la regista è riuscita a creare un'atmosfera particolare che rimane intatta dall'inizio alla fine e consente allo spettatore di immedesimarsi fino a provare le stesse sensazioni dei protagonisti. Bill Murray e Scarlett Johansson sono perfetti per il ruolo che interpretano, il tutto e tenuto insiema da una colonna sonora veramente stupenda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/01/2008 14:33:21
Ora ci saranno sicuramente spunti di riflessione positivi in questo film ma francamente è molto noioso.
E non perchè la Coppola non ci sappia fare, tutt'altro, semplicemente la sceneggiatura è inesistente anche per un film minimalista come questo.

La Coppola mette in scena una grazia registica che non gli fa temere il confronto con il padre, una fotografia eccelsa e una colonna sonora sublima ma dietro questa pefezione stilista c'è il sospetto di un formalismo autoreferenziale, accettabile magari da un grande autore affermato (e nemmeno in questo caso personalmente lo sopporto) ma fuori luogo per una nuova leva, di talento, ma che dimostra di avere poco da dire.

Matis  @  05/01/2008 12:00:57
Ragazzi a me è piaciuto da morire...Bill è un signore, Scarlett è brava e bellissima...il film è originale, silenzioso, delicato, romantico, sentimentale...a tratti anche divertente! L'unica cosa sbagliata è la traduzione del titolo...per il resto, giù il cappello davvero.

A mio avviso, Stupendo.

P.S. Qualcuno ha capito cosa dice Bill nell'orecchio a Scarlett alla fine del film?

Dutch Schultz  @  10/12/2007 10:12:32
Bill Murray e' bravo, ma il film è di una noia e di una lentezza pazzesca.

Film soppravalutato

pinnazza  @  06/12/2007 01:22:08
Partiamo dalla cosa più brutta...la traduzione del titolo!

chi è il pazzo masochista che ha scelto questa traduzione?

Il film è raffinato, molto intimo e magistralmente curato.
Bravissimi entrambi gli attori, soprattutto Bill Murray, così pacato e sdrammatizzante e alienato.

In alcune parti Sofia Coppola si perde un po' troppo in esercizi di stile che non fanno altro che rallentare un po' troppo determinate scene. Ottime alcune inquadrature ( vedi la scena riflessa nella finestra ).

...prima di questa scena avrei dato un sei e mezzo ma poi un sette lo vale tutto.

E' un film fatto per chi ama le cose delicate, altrimenti sarebbe molto facile "massacrarlo"

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/11/2007 08:38:27
Buon film ,molto raffinato e mai volgare. Entrambi i protagonisti sono ok nei propri ruoli...

Ultima risposta 04/08/2009 18.04.18
sonhador  @  01/11/2007 15:57:04
Tuttora il miglior lavoro della brava Sofia Coppola. Un film molto intimo e di classe. Grande Murray

muSe  @  19/10/2007 19:51:21
Titolo italiano che stravolge completamente il senso del film, ma quale "amore tradotto"???? Il titolo è "Lost in translation" e doveva rimanere tale perchè di fronte al "l'italiano" che NON ha senso, ce n'è uno originale che si presta ad almeno tre interpretazioni. Che dire? è un film rilassante e profondo allo stesso tempo con una bella ambientazione con la solita maschera di Bill e la Scarlett decisamente gnocca, molto meglio di adesso quando si stratrucca. Ho guardato per la prima volta il timer del DVD segnare 1 ora e 15 minuti di proiezione che manco me ne ero accorto. Buono

Invia una mail all'autore del commento yaris  @  03/09/2007 12:52:07
La coppola ha raccontato una storia probabilissima e per questo a molti puo' sembrare pesante, ma io credo che sia riuscita a renderlo magnifico (grazie anche alla location)... non credevo si potesse fare un film senza grandi colpi di scena, effetti speciali o amori impossibili ed avere questi risultati...

vitellozzo  @  29/07/2007 22:29:35
bravissimo Murray ...lei è stupenda...stupenda...

luca2012  @  17/07/2007 22:50:05
Gran bel film, anche se la seconda parte si appesantisce un pò.

lampard8  @  29/06/2007 12:59:00
Veramente un film magnifico. La Coppola si conferma talentuosa e Murray uno dei migliori attori in circolazione. La location Giapponese è a dir poco spettacolare

droppy  @  26/06/2007 21:00:42
Mi è piaciuto, in alcuni tratti e un pò lento ma è molto significativo.
Bravissima la regista, veramente brava!

shogun  @  25/06/2007 00:18:03
Noiosetto, poi considerando che l'ho visto ora, in tarda serata, ho sfiorato l'appisolamento più e più volte. Come descrivere la Sua bellezza! Ciò che non capisco è che diamine di rapporto possa essere nato fra una stellina vent'enne ed un carciofo di 50.

iraclion  @  16/06/2007 21:23:53
Murray è magistale nel suo ruolo; malinconico,ironico,alienato e anche la Johansson è brava; la fotografia è ottima ma il film in alcuni tratti è noioso e la trama è inesistente

Wyrael  @  12/06/2007 12:30:22
Un MACIGNO di film...veramente pesante.
Originale, talvolta tocca l'assurdo.
Splendida l'atmosfera quasi macabra; l'oscurità della notte che sovrasta la metropoli giapponese, le ombre, il buio, le luci artificiali, il caos;
tutti elementi significativi, legati allo stato d'animo iniziale dei 2 protagonisti, che si intrecciano inevitabilmente fra di loro dando forma ad un tessuto di raro pregio.
Consiglio vivamente di guardarlo in prime ore pomeridiane nel pieno della vostra freschezza mentale, altrimenti non potreste apprezzarlo!

(bellissima Scarlett in versione ragazzetta acqua e sapone, amante della cultura)

Il Messere  @  11/06/2007 20:52:50
Dopo l'interessante esordio delle vergini suicide, la "raccomandata talentuosa" realizza un piccolo capolavoro su uno stupendo rapporto - diverso dall'amore - tra due persone che condividono soltanto la condizione di forestieri in un paese "alieno". L'attore sul viale del tramonto Bill Murray (semplicemente sublime) e la giovane Scarlett Johansson (allora diciottenne, raro caso di attrice che finge di essere più grande sullo schermo) si dicono tutto senza dirsi nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:11:11
L'ho trovato parecchio noioso. L'unica cosa che si salva è la bellezza della Johansson, il resto non mi è piaciuto.

werther  @  12/04/2007 11:24:33
Bisogna saper vedere oltre il solito film tutto effetti,esplosioni ecc ecc. Bello in quanto mixa benissimo l'amore con le usanze tipiche, anche un pò i suoi eccessi e le peculiarità di una Tokyo che ha come caratteristica principale la grandezza. L'amore raccontato attraverso un'espressione degli occhi, uno sguardo... e poi è vero...certe volte le parole non servono e un film non è solamente tutto dialoghi! Non mi ha annoiato e adoro bill murray.

misterblonde  @  03/04/2007 20:07:32
........zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......

Alex81  @  01/04/2007 17:37:33
Film veramente bello, poetico e romantico senza bisogno di troppi dialoghi o di scene scontate. Ottimo Bill Murray.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/03/2007 20:24:53
Un film di rara poesia (a tutt'oggi) con delle scene veramente bellissime.
L'amore ben spiegato e senza fronzoli.
Bill in una forma eccezionale (l'unico sopravvissuto di GHOSTBUSTERS) anche se il vero morto (attore scomparso dalla scena) è il Dottor Spengler che ho visto di nuovo in QUALCOSA E' CAMBIATO.
Ottimi scorci sul mondo cinematografico e pubblicitario, alcune sequenze molto intelligenti e tragicomiche.
Una fine molto coerente.

Neptunes  @  17/03/2007 20:08:36
Bel film che non tutti possono capire quando si è persi nella traduzione ....
o è Noia o è Bello ... dipende dai gusti. questo è bello.

Phelps  @  28/01/2007 00:31:51
il didietro iniziale della johansson toglie l'1 come voto a questol film

LuSa  @  15/01/2007 17:37:10
Ottima idea la trama che a mio parere permette al film di evitare "la sezione noia", un buon film con due eccellenti protagonisti, capaci di trasmettere le loro angosce e delusioni.
Tutto sommato si difende bene e il finale lascia molto riflettere, in ogni caso il film è interessante e coinvolgente!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2007 21:21:41
Un premio oscar???questo è l'esempio di come,ormai, i premi oscar non valgono più un *****.Film di una noia mortale..orribile.

Ultima risposta 02/01/2009 23.54.14
Invia una mail all'autore del commento Clione  @  29/11/2006 20:15:03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  17/11/2006 19:45:18
Vi siete mai trovati in una situazione simile a quella in cui si trova Bill Murray all'inizio del film?Da soli, in una città completamente nuova, caotica, di cui non comprendete i meccanismi, i suoi ritmi e i suoi abitanti?Io si, forse per questo apprezzo cosi tanto questo film della malinconica Sofia Coppola.
Non mi interessa parlare della trama, la potete trovare anche in altri commenti e in altre recensioni. Ad essere sinceri, durante il film non succede niente di ecclatante. Quello che viene descritto sono solo i sentimenti di un grandioso Bill Murray e di una Scarlett Johansson che dimostra tutto il suo valore di ragazzina prodigio. Due persone che magari, nel loro paese di provenienza, non si sarebbero degnate di uno sguardo; in una situazione di totale alienazione iniziano a conoscersi meglio fino ad innamorarsi l'uno dell'altro. Forse troppo tardi...

mainoz  @  30/10/2006 10:34:20
non succede assolutamente niente in questo film...noioso a non finire,da salvare la sceneggiatura, ma i dialoghi praticamente non esistono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/09/2006 17:15:15
In mano ad una simile figlia d'arte doveva uscire un bel film quasi per forza, in particolare un prodotto di fattura alquanto pregevole e preziosa, con una fotografia splendida ed atmosfere da sogno.
I personaggi di Bill Murray (con la solita faccia sconsolata) e Scarlett Johansson (come al solito meravigliosa ragazza) si ritrovano entrambi in una situazione di totale disorientamento, in una Tokyo tanto strana quanto frenetica e diversa e la cui eccentricità viene evidenziata ogni giorno dal comportamento dei suoi abitanti e l'impossibilità di comunicare con essi (bellissima, ed in questo caso l'aggettivo è proprio quello giusto, la scena in cui Murray seduto in taxi si sveglia, si stropiccia gli occhi e guarda Tokyo illuminata, stupito come un bambino).
Tralasciando Anna Faris che incarna un personaggio, anche se poco presente, per stupidità e strampalatezza molto simile a quello di Scary Movie (confessando apertamente di puzzare di sudore in maniera terribile), interessante la figura della ragazza nel fiore degli anni eppure già sposata, e confusa sulla sua reale condizione, confusa dalla difficoltà di comunicazione con suo marito e di capire il reale scopo di essere lì, che trova sfogo nella figura di Murray, dopotutto anche lui incredulo davanti agli ossequi di giapponesi che fanno appello alla sua fama in cui non crede neanche più lui.

La trama non sarà un granché, finale se vogliamo scontato, ma non è allo svolgimento reale dei fatti che punta il film: trattasi di una pellicola dai toni e ritmi lenti e riflessivi, tendenti all'introspezione, che gioca più sugli effetti visivi e sonori (bellissima la musica) che sulla trama, sui colpi di scena o quant'altro. Una storia d'amore "raffinato" e disinteressato, senza scene di sesso nè di nudo, non si vede neanche un bacio, solo tanti abbracci: l'amore non di chi si innamora, ma di chi trova nell'altro la possibilità, che sta alla base dell'uomo, di comunicare, di trasmettere idee, informazioni e soprattutto sentimenti.

+Russell+  @  11/09/2006 18:51:39
Splendido film, davvero. Molti lo ritengono "troppo silenzioso" ed inconcludente. Io ritengo che quelli che "molti" chiamano i difetti, sono, in realtà, proprio i punti di forza di questo film meraviglioso.

Bellissima Scarlett Johansson, magistrale (come sempre) Bill Murray. La regista l'ha voluto fortemente in questo film, e nel dvd c'è anche un bel documentario sulle riprese, con l'emozione della Coppola nel conoscere Bill.

Atmosfere quasi oniriche, splendida fotografia, in una Tokio tanto grande da farti perdere...

Consigliato vivamente a chi riesce a guardare al di là del solito filmetto americano basato sull'impatto immediato.

Titto  @  29/08/2006 02:36:21
Il giardino delle vergini suicide dimostrava una regia buona, impegnata ma acerba, questo Lost in translation invece vuole essere acerbo.
Credo che la Coppola abbia, volutamente o no, rifiutato di seguire le orme eccessive e pesanti del padre realizzando un film semplice sia come realizzazione sia come approccio.
La regia è infatti estremamente semplice: addirittura molte volte la pellicola si "riduce" a un filmino delle vacanze, con inquadrature amatoriali e poco montaggio.
Il tutto per portare lo spettatore in quello stato "sulfureo" già conosciuto nella musica ma mai visto nel cinema. Per questo il film della Coppola è sicuramente un capostipite.
Non so quanti altri registi verranno ispirati da questo stile, ad ogni modo la Coppola dimostra di avere uno stile nuuovo, ben definito e interessante.
Da molti anni ascolto musica "eterea o sulfurea" detta anche (in parte) chill-out, i cui magigori esponenti e quasi creatori sono gli AIR, un gruppo francese ai limiti del genio
il loro primo album - moon safari- è un vero e proprio capolavoro e anticipa in modo sublime quelle emozioni che la Coppola vuole dare, riuscendoci per altro benissimo.
Quello che mi fa storcere il naso è proprio questo particolare rapporto che c'è fra la regista e il gruppo musicale: gli air avevano già composto la colonna sonora del
Giardino delle vergini suicide, musiche bellissime ma con ogni evidenza a servizio della "mente" della Coppola che probabilmente ha forzato per ottenere quello che voleva,
e infatti il film appare un po impastato.
In questo caso invece pare che la Coppola sia al servizio della musica del duo francese: tutto ciò che gli Air, a partire dal loro nome, volgiono dare, cioè
il "volare" letteralmente con la musica arrivando a uno stato di beatitudine superiore, è evidentissimo in tutto il film. Il sapore che si respira al termine
della pellicola è un misto fra commozione e appunto beatitudine celestiale (ovviamente nei limiti) che però pare non appartenere pienamente alla regista.
Mi sembra più l'interpretazione di una regista-fan innamorata dell'universo degli Air.
E difatti anche questa volta il film apparirebbe acerbo se non fosse per quelle inquadrature e quel montaggio semplici semplici che dimostrano un coscienza, in questo senso
della regista.

A parte questa serie di ca.zzate il film si segue benissimo. la storia è soddisfacente e coinvolgente e qualche lacrimuccia alla fine puo uscire anche se
quel sapore di disillusione presente in tutto il film, attutisce il colpo.
Ho trovato comunque insopportabile quell atteggiamento superficiale e bambinesco nei confronti della cultura giapponese: va bene far notare all'inizio le bizzarre
abitudini di quel popolo, va bene immedesimarsi nel protagonista che inizialmente non puo non essere spaesato, ma continuare a insistere con quei siparietti per tutto il film col solo scopo
di dare più ritmo alla visione mi pare semplicemente patetico.
Ad ogni modo tutto quello che viene descritto è vero: è vero che un giapponese non puo fare a meno di darti il suo bigliettino da visita e che a fine serata te ne ritrovi una decina
(in geroglifico) nelle tasche, è vero che la fissa dei giapponesi di farei karaoke non ha limiti (ed è anche bizzarro: ci sono tante stanzine dove entrano poche persone e a turno ognuno si mette a cantare
come fosse quasi una prova - l'ho vissuto personalmente a Kyoto).
Curiosamente la coppola si è scordata che quando un passeggero chiama un taxi, la porta posteriore si apre e si chiude da sola (se andate in giappone evitate di provare voi a chiuderla, non
fareste altro che emozionare a piu non posso il tassista).
Ultima chicca: i giardini zen non sono cosi come sono descritti nel film (uno di questi è a Kyoto - bellissimo), o meglio, non c'è tutto quel silenzio perchè
tutti gli angoli sono infestati da altoparlanti che spiegano a rotazione chissà cosa rompendo discretamente le balle

Vabbè... comunque un film carino che mostra i progressi, confusi e complessi - ricordiamoci sempre chi è il padre di Sofia e quanto l'ha influenzata - della buona
Coppola che finalmente ha deciso di gettare la spugna smettendo di immolare il padre e trovando uno stile tutto suo per di più ottimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  25/08/2006 00:28:02
...non mi ha intusiasmato e soprattutto mi chiedo cosa ci sia di originale: che 2 americani si innamorano a tokio? Mah un oscar regalato...

Ultima risposta 04/06/2009 17.26.23
sweetyy  @  24/08/2006 16:10:30
Non mi è piaciuta la coppia Murray-Johansson,li vedevo più come padre e figlia! comunque il film è abbastanza godibile,ci sono scene che fanno sorridere come la bizzarra sala giochi giapponese e scene estremamente sentimentali come la fine che mi è piaciuta moltissimo!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  02/08/2006 09:11:32
Bellissimo. Una storia d'amore impossibile non narrata, ma delicatamente accennata man mano che il film procede. Filosofico in alcune parti, divertentissimo in altre, grazie alla sottile comicità di un sempre grandissimo Bill Murray. Non esistono parole per definire la bellezza di Scarlett Johansson... splendide labbra sensuali, occhi velati di un nonsochè di misterioso che suscita emozioni indescrivibili, una bellezza semplice e complessa allo stesso tempo. Tutta la pellicola è permeata di un astratto senso di leggerezza (momenti di solitudine nel letto, lunghi silenzi osservando Tokyo dalla finestra), il che la rende forse un po' lenta, ma mai minimamente noiosa. Stupendo il finale. Un Capolavoro.

bastet1973  @  28/07/2006 12:17:31
Sofia Coppola è una regista veramente affascinante, il suo tocco risulta delicato e mai troppo invadente, la storia d'amore impossibile viene così narrata in modo avvincente ma scivola via delicata lasciando nel cuore dello spettatore una sensazione di pace e speranza. Bellissimo documentario della città che non dorme mai e dei suoi accondiscendenti abitanti. Memorabile l'interpretazione di Murray (soprattutto nell'interpretazione di More than This) e della bellissima e magnetica Johansson.
DA vedere

Juanlu  @  26/07/2006 15:10:50
Carino e grazioso...queste le due parole che lego al film

tshiamo  @  26/07/2006 12:30:00
oh! ke storia interessante, qella senza Eventi se non l'incontro tra due solitudini lontane saputa raccontare con stile, quindi con un'ambientazione ke accentua la loro insonnia ai relativi partner amorosi. vicenda ke m'ha ricordato il libro tokyo blues norwegian wood x emozioni amorose ke rimbombano intorno nei paesaggi giapponesi kei protagonisti attraversano.

e mi tiene gli occhi la tensione relazionale trai 2, la delicatezza del loro avvicinamento. qsto film dà il giusto respiro ad una storia avvenuta in poki giorni alla faccia di roboanti storie struggenti dalla maggiore durata reale, d facile fruizione skiacciate nello stesso tempo cinematografico. ama e getta più scontatini, ma soprattutto di genere di fferente da qsto.

Ultima risposta 11/01/2007 15.36.53
mister_snifff  @  26/07/2006 02:10:16
Elegia a lo spaesamento e isolamento del mondo globalizzato che ho apprezzato esclusivamente per la colonna sonora "indie", in particolare azzeccatisimi nel finale i Gesù & Maria Catena

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  27/06/2006 23:49:47
Arduo è il tentativo di esprimere una valutazione definitiva sulla regia di Sofia Coppola. Come già per il precedente "Il giardino delle Vergini suicide", si resta senza dubbio affascinati dal tentativo (pienamente riuscito) della figlia d' artedi ricavare uno sviluppo univoco ed organico da un racconto costruito essenzialmente su una serie di "frammenti" (o meglio, situazioni frammentarie) di per sè già autoconclusivi.
Lo scopo, in tali casi, è sempre quello di evitare di trovarsi al cospetto di un prodotto poco omogeneo (se non poco scorrevole, con il conseguente rischio di alimentare nello spettatore la sensazione di trovarsi al cospetto di un lavoro inutilmente sofisticato e, di conseguenza, poco appetibile.
L' errore è qui abilmente evitato. La scelta di ambientare la vicenda in Giappone risulta essere particolarmente felice all' uopo; un paese al culmine della modernità e della tecnologia, ma, nonostante ciò, desideroso di alimentare vicende fin troppo umane e "reali". Ed è proprio il termine "reale" che occorre tenere presente, per calarsi a pieno nella storia dei due protagonisti. Questa non è una fiaba; non ci sono "principi azzurri" e fanciulle indifese da salvare. La ricchezza è presente, ma si limita a restare sullo sfondo, quasi timorosa di intromettersi nell' intesa silenziosa e delicata di Bob e Charlotte. Già, proprio loro; due mondi diametralmente opposti, desiderosi a tutti i costi di incrociarsi, per superare una assurda barriera di finzione e lustrini (lui) e una già effimera dimensione coniugale (lei). Il risultato è forse la prima vera (nel senso, appunto, di reale) storia d' amore metropolitana del cinema. Un uomo e una donna non certo nelle condizioni di cambiare vita (come potrebbero?), ma decisi a cogliere fino in fondo questo anelito di vita che il destino (forse il karma?) ha offerto loro.
Dicevo poc' anzi dei "frammenti" che caratterizzano la vicenda e che Sofia Coppola modella e ordina insieme abilmente; Bob intento a bere un whisky; Charlotte pensosa che osserva il generoso panorama del grattacielo dell' albergo; un tempio buddista; la sala d' aspetto di un ospedale; dialoghi incomprensibili con gente sconosciuta....... Una infinità di materiale in grado di ammaliare chiunque sia alla ricerca di una vicenda amorosa lontana dagli stereotipi del genere, senza per questo farlo sentire, a sua volta, "lost" nella complessa quotidianità dei protagonisti.
Superlativo Murray (quanti attori sono in grado di proporre una esecuzione credibile di "More than this" ?); splendida, ma è fin troppo banale sottolinearlo, Scarlett Johansson, appena riemersa dalla dalla dimensione "iconografica" del suo precedente film e ormai consacrata a nuova diva di Hollywood.

quaker  @  15/06/2006 22:57:44
I giapponesi, diceva Tiziano Terzani, sono come la cipolla: velo dopo velo, li sfogli per arrivare al cuore, ma il cuore non c'è.
L'ambientazione è perfetta per questo l film, il più delicato che io abbia mai visto. Indiscutibilmente bello. Finezza introspettiva, ironia, toni morbidi per descrivere la crisi di due individui in un mondo estraneo.Da vedere.
Incredibili alcuni commenti qui sotto, cui non rispondo.
A chi legge dico solo di procurarsi il dvd, magari non ora che inizia l'estate, ma in un tardo pomeriggio autunnale, in buona e piccola compagnia (ma anche da soli), e di lasciarsi trasportare da una raffinatissima, dolce, perfino sorniona Sofia Coppola in una Tokyo ultratecnologica e fredda, ed in un Giappone invece che è l'esatto opposto: cornice perfetta per la storia di amicizia che unirà i protagonisti, strappandoli alla solitudine .

Diames  @  13/06/2006 13:34:21
Qualche piccolo passo avanti dalle "vergini suicide" è indubbiamente stato fatto... ma molto probabilmente riguarda il budget, gli attori, lo staff: evidentemente non la regia! Sofia Coppola si riconferma una "regista", a mio parere, che mi vergogno persino a chiamare tale (per rispetto, se non altro, nei confronti di altri ottimi registi privi di visibilità). La superficialità e la noia di questa pellicola raggiungono vertici impensabili, e certo, questi due elementi assieme non costituiscono proprio un cocktail squisito. Inoltre, per riuscire a rendere così piatto pure un Bill Murray, be', ce ne vuole. Mi auguro che qualcuno, prima o poi, si accorga dell'assoluta mancanza di talento di questa "figlia d'arte". Da evitare.

piernelweb  @  13/05/2006 20:06:56
Nello scenario di una Tokyo notturna incredibilmente spettacolare e tecnologica, un attore di successo in procinto di una crisi di mezzetà, e una giovane sposa alla ricerca di certezze si incontrano e, scoprendosi affini e complici, diventano amici e poi qualcosa di più... La Coppola dosa con esemplare equilibrio commedia e romanticismo, gira con tono lieve ma profondo e riusce in pieno a catalizzare l'attenzione pur limitando la vicenda a sfumature ed intenzioni. La visione un pò troppo da cartolina e modaiola della cultura nipponica è una concessione funzionale alla storia. Ottimo Murray, ma brava anche la Johansson. Magnetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  01/04/2006 03:30:07
MAGNIFICA SCARLETT!

buona prova della giovane sofia coppola che anima due personaggi bellissimi, in una spettacolare tokyo, che per una settimana da estranei diventeranno complici e riusciranno a darsi conforto l'un l'altro.
Il modo in cui viene affrontata la vicenda è molto originale per essere un film americano
davvero bravissimi i 2 attori

liu_mi  @  23/03/2006 18:14:54
Uno strepitoso Bill Murray, alle prese con un personaggio che gli è stato praticamente cucito addosso. Il film nel complesso è molto grazioso, anche se un pò superficiale, nel descrivere queste due solitudini che si incontrano in una terra straniera e "ostile". Certo certi luoghi comuni si potevano evitare, ma si vede che la Coppola ha messo vero sentimento nella realizzazione di questa storia, in qualche modo autobiografica (affermazione sua). La Johansson è brava. Questa coppia improbabile riesce a far sorridere ed emozionare, ma sempre con distacco, purtroppo.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  11/03/2006 09:53:33
Fil bellissimo perchè è reale e non è una favola

compeed  @  24/02/2006 23:16:52
Adesso diro' un eresia...a me nn so xke' ma ha ricordato come costruzione un po' Truffaut.
Sinceramente nn l'ho trovato lento,poi mi e' piaciuto il fatto di analizzare una problematica,magari gia ampiamente sviscerata,
ma con una certa leggerezza.Murrey mi e' piaciuto molto ed il film a mio parere e' da guardare

The Luke  @  24/02/2006 03:26:51
L'oscar per la sceneggiatura mi sembra generoso per questo film, comunque a parte la lentezza e il fatto che questo non è proprio il mio genere di film, nel complesso non è malvagio

Marmot  @  01/01/2006 18:10:58
Che noia; non capisco come mai tutti siano entusiasti di questo film...

Nemo73  @  01/01/2006 18:08:22
Non è, come si vede dai vari voti, un film per tutti i gusti! Devo dire che a me è piaciuto molto! La lentezze di cui molti si lamentano è necessaria a volte per descrivere alcuni momenti di intimità, poichè questo film è essenzialmente una descrizione di due solitudini!
Non importa che lui sia un attore famoso, più all'estero che in patria probabilmente, e che lei sia la compagna di un famoso fotografo super impegnato! E non importa che entrambi siano in una città che è tra le più popolose del mondo. Si può essere in mezzo a 10 milioni di persone e al contempo essere soli!
Loro sono fondamentalmente soli, e all'improvviso, per caso, s'incontrano e scoprono un'attrazione reciproca. Ma sia ben inteso! Non un'attrazione sessuale! Ma bensì un'attrazione di vedute, di ideali, il piacere di vivere la vita in un modo per loro simile in un paese a loro estraneo con una cultura che non capiscono fino in fondo, anche se cercano in tutti i modi d'integrarsi ad essa in maniera forzosa!
Andando in locali notturni, di giochi, di videogame e poi saune, piscine ecc...

Eppure non stanno sempre insieme come può sembrare. Lui "s'impegna" nel suo spot giapponese e lei vaga per il giappone senza una vera meta, come nel breve e bel viaggio a Kyoto, dove vede i due sposi in abiti tradizionali in un mare di petali di ciliegio!

Questo perchè la loro è essenziamente una bella amicizia più che un amore, forzata dalla neccessità di non restar soli forse, ma che piano piano sfocia in qualcosa di più!

Il finale con lui che raggiunge lei in mezzo alla folla e gli sussura qualcosa all'orecchio, senza che lo spettatore ne colga il senso (lasciando quindi una rara libera interpretazione), è un qualcosa di commovente e altrettanto poetico, in un cinema sempre meno attento ai sentimenti puri e più attento all'effetto spettacolare a tutti i costi!

Le riprese sembrano fatte quasi tutte senza l'ausilio di una vera e propria regia fotografica, rendendo il tutto molto "normale", quasi come se non ci fosse nessun artificio particolare!

La regia è ottima e molto sensibile sull'argomento, cosa che si vede nei rari casi in cui il regista e lo sceneggiatore sono la stessa persona...

Bisogna forse essere nello spirito giusto per affrontare la visione di questo film molto più sensibile e attento, di quanto non possa sembrare ad una prima visione "mordi e fuggi", magari perchè convinti ad vederlo solo su consiglio di amici e conoscenti.

Personalmente ero nello spirito giusto ed è per questo che l'ho trovato molto interessante!

Infine, riguardo alla "polemica" sull'Oscar alla sceneggiatura, devo dire che la cosa non m'interessa granchè! Ci sono film insulsi che hanno preso 10 Oscar e film meravigliosi che non ne hanno vinto neanche uno!!

Ultima risposta 02/08/2006 09.25.56
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/12/2005 13:41:33
Che fatica arrivare alla fine! Poi come ha fatto a vincere il premio della miglior sceneggiatura: a me è parsa orrenda! E' proprio vero che la raccomandazione nella vita (purtroppo) paga sempre, in ogni circostanza.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora