l'amore secondo dan regia di Peter Hedges USA 2007

l'amore secondo dan (2007)

Trailer Trailer L'AMORE SECONDO DAN

locandina del film L'AMORE SECONDO DAN

Titolo Originale: DAN IN REAL LIFE

RegiaPeter Hedges

InterpretiSteve Carell, Juliette Binoche, Dane Cook, John Mahoney, Dianne Weist, Emily Blunt, Allison Pill, Brittany Robertson

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Peter Hedges

Trama del film L'amore secondo dan

Dan Burns è un giornalista esperto in questioni familiari; rimasto vedovo, si è rifugiato in una rassicurante routine, in cui cerca di scansare come la peste qualsiasi novità o imprevisto, con l'arduo compito di tenere a bada tre figlie giovani e ribelli. Tutto cambia, improvvisamente, nel corso di un weekend, in cui la grande e turbolenta famiglia Burns si riunisce nella grande casa sulla spiaggia dei nonni, a Rhode Island. Lì Dan incontra Marie, una donna affascinante dalla quale si sente immediatamente attratto fino a quando non si rende conto che si tratta della fidanzata del fratello...

Voti e commenti su L'amore secondo dan, 47 opinioni inserite

marcogiannelli  @  02/07/2022 10:38:23
Film strano, molto malinconico, che si può dividere in due grossi spezzoni.
Abbiamo una prima parte in cui la commedia prende il sopravvento, ma in maniera sempre lieve, con piccole gag e situazioni paradossali.
La seconda parte spinge sul drammatico e sul sentimentale, rendendo il film decisamente più noioso e scontato.
Anche la scrittura di alcune scene è un pò confusionaria, come se avessero preso in mano la sceneggiatura più volte, cambiata, dimenticandosi di alcuni passaggi precedenti.
E poi la Binoche fatica a entrare nel personaggio di questa donna super desiderabile.
Peccato perché Steve Carell è sinonimo di qualità.

Interista90  @  12/09/2021 20:58:38
noioso... non succede nulla per quasi tutto il film. sconsigliato

StIwY  @  23/01/2019 22:18:30
Non sono avvezzo alle commedie americane, quindi sapevo già che non stavo per visionare un capolavoro. Non mi è piaciuto, anche se mi ha strappato un paio di sorrisi in alcune occasioni. Lo sfondo sul quale scorre il film è ridicolo. Una famigliola alla "mulino bianco", che si riunisce in un cottage per passare giorni interi con cognati, fratelli, nipoti, suoceri...ecc ecc., dove nessuno si fa i fatti propri, e dove addirittura i genitori arrivano a combinare un appuntamento al figlio adulto, vaccinato e con tre figli già a carico. Lo trovo surreale e poco credibile. Finale prevedibile.

Ultima risposta 23/01/2019 23.01.44
eruyomè  @  26/11/2015 16:45:23
Commedia sentimentale, molto più seria di quanto si poteva immaginare. Putroppo è veramente banale e prevedibile, fino al finale più che ovvio, mai un guizzo, un filo di originalità. Detto ciò, considerato lo schema classico di commediola buonista americana, è costruita pure bene, scorre sui binari in modo diligente e soprattutto mi è parsa ben recitata, bravo e inaspettato Steve Carell, come pure gli attori di contorno, carini i camei. Forse troppo piatta e dimessa, ma in qualche modo si apprezza la sobrietà, l'assenza di volgarità e la misura in certo modo delicata, l'atmosfera soffusa e ovattata, familiare.

ValeGo  @  12/08/2014 13:30:00
Tra il 6 e il 6e mezzo scelgo un mezzo voto in più perchè Steve Carell mi piace davvero molto, con quel fare da mezzo sfigato ma comunque con un certo nascosto fascino, perfetto per queste parti. Ho trovato invece la Binoche non molto adatta per la parte soprattutto perchè troppo in là con l'età per fare la fidanzata del fratello minore di Dan! In definitiva mi aspettavo un film demenziale e invece mi ha piacevolmente colpito.

topsecret  @  22/01/2014 22:11:08
Non è una commedia trascendentale e non ha nemmeno una grande originalità ma è così lineare e ben realizzata che riesce a coinvolgere pienamente senza nessuno sforzo. Priva di banalità, è una commedia sentimentale che parla al cuore in maniera semplice e diretta, avvolgendo lo spettatore in un caldo tepore famigliare quasi perfetto.
Carell smette per un attimo i panni di comico per vestire quelli meno frivoli di padre e uomo "normale", con risultati discreti e certamente apprezzabili, coadiuvato da una Juliette Binoche sempre brava ed elegante.
Visione che scivola via senza patemi, alternando momenti simpatici ad altri più riflessivi.

emasen4  @  20/06/2012 14:16:05
Commedia sentimentale molto semplice ma molto ben interpretata da un ottimo cast. Non ci sono parole per la bellissima Juliette Binoche nei panni della donna che farà innamorare nuovamente il protagonista ormai vedovo interpretato da un perfetto Steve Carell. Bravi tutti gli altri attori del cast. Perfetto per una serata in compagnia della donna amata. "L'amore non è un sentimento ma una capacità". Voto 7.

JackRock  @  08/12/2011 23:06:31
davvero carino!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  29/11/2011 18:16:53
Commedia sentimentale carina e gradevole, anche se non mi ha fatto molto ridere.
Nel complesso il film è vedibile, però non aspettatevi qualcosa di diverso dal solito.

barbuti75  @  10/01/2011 18:42:39
Tipico esempio di film in cui gli attori fanno la differenza.
Da una trama abbastanza semplice costruita su un equivoco amoroso, Carell e la Binoche riescono a edificare un intreccio di sentimenti che non scade mai nel banale o nel melodrammatico. Molto sbagliato mettere questo film in mezzo ai comici, che potrebbe risultare fuorviante per chi si accinge alla prima visione.
Direi che è una commedia nera dalle tinte drammatiche per i risvolti psicologici del protagonista, assolutamente a suo agio nella parte di padre iperprotettivo e soffocante.
Binoche sempre puntuale nei suoi interventi e dal sorriso ammaliante. Cast di contorno di tutto rispetto, colmo di caratteristi di prim'ordine come Mahoney e la Weist, e con un cameo interessante di Emily Blunt.
Regia scorrevole senza forzature di sceneggiatura.
Averne di film così il mondo del cienma di oggi andrebbe molto meglio...tutti a cercare il colpo a sensazione quando sarebbe sufficiente dire agli attori "Recitate" e non basatevi sugli effetti ottici 3D.
Davvero carino!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  06/10/2009 23:03:12
piacevole commedia romantica che scorre via candida regalando una serena visione.

Cardablasco  @  02/07/2009 18:22:22
Sufficenza solo per il finale, ma si ride poco e la storia non è per niente originale

werther  @  30/06/2009 12:34:11
Una bella commedia d'amore,dove il fato è a farla da protagonista.Bravo Carell in questa commedia all'altezza della sua ironia.Sa un pò troppo di favoletta ma la si guarda con piacere.

edo88  @  23/05/2009 18:20:57
Steve Carell è il comedy-man del momento e la sua faccia da uomo medio è terribilmente perfetta per questo tipo di prodotti.
"L'amore secondo Dan" sarà un po' stereotipato e buonista, ma è decisamente coinvolgente, a tratti emozionante, divertente e sincero.
Bravissimi tutti gli attori, splendide lo location.
Una piccola sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2009 16:02:39
Storiella canonica che rispetta le regole. Niente di indimenticabile, godibile a tratti, finale consolatorio dove tutti si vogliono bene... insomma la classica commedia americana priva di mordente e satira.

Wally  @  07/04/2009 15:11:20
Ottima storia d amore, stupende atmosfere e personaggi azzeccati... Bravi tutti gli attori.. Mi aspettavo di vedere una mezza cag.ata e invece ne vale davvero la pena... Bello

tereuno  @  08/01/2009 23:19:44
Dialoghi gradevoli, cast molto appropriato. Una commedia piacevole, un "manuale d'amore" senza alcuna volgarità ma che passa in rassegna le sue molteplici emozioni.

Shawn  @  02/01/2009 23:28:33
Fantastico! Un film che ti trascina nella sua magia e ti fa provare una miriade di emozioni: angoscia, felicità, tristezza, rabbia, gioia, paura, sollievo...Stupendo!

tati  @  23/12/2008 14:05:51
commediola senza pretese ma con una binoche (secondo me ) non in parte.lui e' bravissimo e godibilissimo

ippo70  @  01/11/2008 11:19:02
film godibile con qualche piccolo equivoco fra i protagonisti anche se con filale scontato .

Ultima risposta 01/11/2008 11.19.32
Danton  @  21/10/2008 18:45:01
Non è un capolavoro del suo genere, comunque si può dire che è una commedia godibile dalla trama semplice e un pò scontata. Per una serata tranquilla e in buona compagnia.

Dita_Incaxxata  @  30/09/2008 20:25:15
un film piacevole... in certi momenti anche commovente... il finale è un po' scontato però nel complesso vale la pena di vederlo :)

enter  @  26/09/2008 09:19:47
una buona commedia con un buon cast con alcune gag divertenti(la scena della doccia e simpatica)ma che come tutte le commedie americane ha lo stesso finale,vorrei almeno una volta il "non vissero felici e contenti"

erry rileypoole  @  25/09/2008 00:11:41
la prima cosa che mi viene da commentare ricordando qst film è...........la colonna sonora con un grande musicista qual è sondre lerche a dettare i ritmi e a gestire le scene d tutto il film.....(sono un fan del cantante e averlo trovato qui per me è stato una sorpresa e una gioia)..... il film scorre bene senza mai annoiare...steve carrell dopo quarantanni vergine e agente smart fa centro secondo me anke in qst commedia ....poi c sono dei piccoli colpi d scena che m fanno alzare il voto d qst film senza dubitare neanche un po .... vivamente consigliato...

matnor  @  04/09/2008 23:26:11
Molto carino e scorrevole da vedere...ma che strana famiglia!

gide  @  17/08/2008 23:17:38
indeciso tra 6.5 o 7 alla fine ho preferito essere di manica larga visto le innumerevoli ciofeche che girano
il film è carino,una commedia sentimentale che nn stanca e nn annoia mai
nn un filmone ,ma
piacevole

steda  @  25/05/2008 12:38:00
non un capolavore certo, ma da vedere per una serata tranquilla

bucci  @  12/05/2008 00:29:23
Stucchevole.
Una specie di notting hill all'americana con Juliette Roberts che recita praticamente da sola (a parte la bella prova del buon vecchio J. Mahoney). Film improponibile con punte di buonsimo stile famiglia bradford infarcite da sottili incitazioni alla pedofilia.
Tutto più che scontato. Si ride solo a un paio di scene e non certo da sobri.
Da evitare come la peste bubbonica!

The Panda  @  11/05/2008 13:08:11
non male.
storia meno banale del solito e con risvolti e situazioni che tengono l'attenzione per tutta la durata del film.
consigliato per passare una serata, senza pretese di essere un grande film.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  06/05/2008 18:55:53
carino ma nulla di speciale.
col cavolo che spenderei 6 euro per vederlo al cinema!

mr orange  @  24/04/2008 23:59:59
film gradevole senza troppe lodi, ha il pregio di non avere la classica presunzione di far ridere con un approccio più nostalgico ed in effetti non si ride molto. avrei levato le figlie davvero fastidiosa e i primi 20 minuti da noia mortale.

guardabile ma non da cinema.

benzo24  @  22/04/2008 18:59:12
Sembra proprio che ultimamente mi capita di vedere i film più brutti ed insulsi di tutti i tempi. Questo film che cosa dovrebbe essere? Una commedia romantica? Un film comico stile Farrely Brothers? Un’imitazione della commedia trash italiana? L’unica cosa sicura è che questo film è una *****. Il protagonista, in altre parole la controfigura di Ben Stiller dovrebbe far ridere tipo, quando balla o rimane nella doccia? Ridicolo…e poi non si può girare un film del genere se non si mette in mostra almeno un **** e un paio di tette. In ogni modo bisognerebbe dargli un premio per la peggiore ed insopportabile famiglia del mondo…peccato sarebbe stato un capolavoro se alla fine del film il protagonista colto da un raptus avesse ammazzato e torturato tutti i famigliari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  19/04/2008 14:02:14
Commedia agrodolce priva di veri momenti di intelligenza o riflessione ne grandi stacchi comici. Una storia vista e rivista per 40enni depresse e zitelle dalla lacrimuccia facile, fatta di un sentimentalismo ovvio e blando, facile da intuire. Steve Carell è un ottimo attore a mio avviso però sto film è sostanzialmente mediocre a mio avviso.

Ultima risposta 19/04/2008 14.04.06
antonellina  @  18/04/2008 18:34:40
mi e' piaciuto...poi l'interprete femminile mentre faceva ginnastica sulle note di september era stupenda...brava juliette!

Alex2782  @  16/04/2008 12:04:44
commediola carina con un buon carell al quale va la mia sufficienza. senza di lui sarebbe stato mediocre questo film.

valcar80  @  13/04/2008 16:39:24
Il film è davvero carino. Certo non è un capolavoro ma è molto piacevole e scorre bene dall'inizio alla fine. Bravi gli attori.

genzo24  @  11/04/2008 20:14:20
una bella commedia dai risvolti sentimentali....steve carell è una sagoma,dalla piccola parte in una settimana da dio avevo gia' capito che aveva grandi potenzialità!ho trovato veramente originale e stralunata la colonna sonora....devo avere quella canzoncina!

Chri&Deb  @  10/04/2008 23:26:33
Film carino e gradevole, Steve Carell interpetra il ruolo dello s****to alla perfezione come sempre.
A rovinare il film è la famiglia di Dan che è veramente fastidiosa per gli atteggiamenti mobosi e invadenti....sembra una casa di matti dove l'unico ad essere sano di mente è in realtà solo Dan.

Chemako  @  08/04/2008 07:01:41
Commedia graziosa e divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/04/2008 12:05:24
Mi aspettavo di vedere una commedia divertente e un po' demenziale ed invece mi sono ritrovata a guardare una commedia sentimentale, per nulla originale ma decisamente ben scritta. Il film tra banalità e battute azzeccate, tra splendidi paesaggi e una famiglia numerosa e stereotipata scorre piacevolmente senza annoiare. Un film che non rimarrà impresso a lungo nella mia memoria ma che si lascia guardare.
Juliette Binoche è incredibile, sembra che il tempo non la sfiori nemmeno!

eletar  @  03/04/2008 14:22:32
a me nn è piaciuto molto nn sapeva di niente... la classica commedia insipida che nn sa di niente e nn fa nemmeno ridere

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  01/04/2008 11:51:28
Davvero un film molto molto carino!
Pensavo fosse un film molto più "idiota-comico" (vista anche la presenza di Carell) invece è un film abbastanza serio con una comicità sottile! Però molto divertente allo stesso tempo!!

lennydee  @  31/03/2008 01:10:08
simpatica commedia sull'imprevedibilità dell'amore ben recitatata da Carrel e dalla deliziosa Juliette

Leonida86  @  30/03/2008 00:01:58
Non me l'aspettavo. Un bel film. una commedia che fa riflettere sul significato dell'amore. si guarda senza sbadigli. interpretazione inaspettatamente positiva di steve carell.
lo consiglio

frankb  @  29/03/2008 08:37:49
A me è piaciuto, è una bella commedia.

mignolapazza  @  28/03/2008 19:06:48
Una commedia molto bella e divertente ma nello stesso tempo emozionante...mi è piaciuta molto!!!

giumig  @  21/03/2008 20:10:03
ottima commedia, divertente e dolce.