l'amore dura tre anni regia di Frédéric Beigbeder Francia 2012

l'amore dura tre anni (2012)

locandina del film L'AMORE DURA TRE ANNI

Titolo Originale: L'AMOUR DURE TROIS ANS

RegiaFrédéric Beigbeder

InterpretiGaspard Proust, Louise Bourgoin, Joey Starr, Elisa Sednaoui, Valérie Lemercier, Jonathan Lambert, Frédérique Bel, Nicolas Bedos, Bernard Menez, Anny Duperey, Thomas Jouannet, Christophe Bourseiller

NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Frédéric Beigbeder

Trama del film L'amore dura tre anni

Marc Marronier è un critico letterario di giorno e un cronista mondano di sera con una visione disincantata dell'amore: come molte cose nella vita, secondo Marc, anche l'amore ha una data di scadenza, può durare al massimo tre anni, ossia il tempo esatto che ha impiegato il suo matrimonio per andare allo sfascio. Nonostante questo Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice in attesa che lo scoccare del terzo anno ponga la parola fine anche a questa storia.

Voti e commenti su L'amore dura tre anni, 10 opinioni inserite

fabio57  @  08/08/2016 09:29:22
Modesta commedia romantica dal sapore del "già visto" Anche l'happy-end è ampiamente scontato.

horror83  @  03/08/2013 11:22:46
non mi è piaciuto per nulla. noioso, e brutto!!! non lo consiglio! ho buttato 1 ora e 40 minuti della mia vita! film deludente!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2013 00:38:52
Commedia Francese non imperdibile che parte da un incipt piuttosto banale ma che, aiutato da una brillate sceneggiatura, riesce a regalare alcuni momenti divertenti.

lapensocosì  @  06/03/2013 00:26:51
Mah...Abbastanza anonimo...
La Bourgoin...gran bel pezzo de fijola...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/01/2013 20:20:48
Davvero divertente. Nulla di nuovo sotto il sole, ma qualche battuta è veramente da annales.

Alla fine penso che queste commedie servano al cinema. Ci sono sempre quei giorni in cui vuoi vedere film come "L'amore dura tre anni".

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  18/07/2012 16:29:18
Nient'altro da aggiungere, a volte è irresistibile, ma si perde in alcune ovvietà.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/07/2012 19:38:06
Grazioso nella sua impertinenza, il film di Beigbeder (autore del best seller da cui il film è tratto) è forse un po' stucchevole a livello visivo ma riesce a divertire di gusto grazie ad alcune pillole di destabilizzante cinismo anti romantico, distillate in una storia sentimentale con imprevisto davvero molto simpatica.
Echi di nouvelle vague e del rapporto uomo-donna come lo vedeva Truffaut ("Non sparate sul pianista" insegna...), in una confezione alla moda, con ironia elegante (irresistibili le apparizioni del cantante Michel Lagrand) e interpreti meravigliosi.
Impagabile la cattiveria della scena finale, trionfo del destino malefico e nemico del grande amore romantico, in barba al presuntuoso pessimismo di Von Trier.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/07/2012 13:04:47
Commedia francese abbastanza patinata. Ritmo piacevole per una storia leggera e graziosa.
Più interessante la prima parte un po' troppo zuccherosa l'ultima.
Bravi i protagonisti.

deliver  @  04/07/2012 00:22:46
L'amore dura tre anni è una commedia se non altro piacevole. Di Marca francese e quindi più genuina rispetto ai target hollywoodiani -dove la presenza di star sex symbol rende spesso troppo eccentrica e caricata la recitazione- arriva alla sua cifra migliore nella caratterizzazione dei personaggi. Poco istrionismo, poco effettismo, e tra echi di certe commedie alla Vadim/Truffaut, offre il quadro di una vicenda che lo spettatore percepisce con più immediatezza.
Il messaggio del film è positivo e rassicurante e punta il dito sulla vexata questio dell'uomo contemporaneo "l'amore esiste e in quali forme ?".
In chiusura, all'happy ending si accoppia però una tirata da humor nero "alla fratelli Cohen".
Insomma, se avete voglia di un film leggero e genuino, ve lo consiglio.

Izivs  @  30/06/2012 21:01:44
Commediola semplice e lineare.....un sei striminzito per l'impegno di una sceneggiatura non tutta da buttare...