l'amore buio regia di Antonio Capuano Italia 2010

l'amore buio (2010)

locandina del film L'AMORE BUIO

Titolo Originale: L'AMORE BUIO

RegiaAntonio Capuano

InterpretiIrene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Antonio Capuano

Trama del film L'amore buio

Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini, approfittano di Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro 16 anni, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Vengono condannati a due anni di reclusione. Quei due mondi, così opposti e diversi, finiranno coll’attrarsi, incontrarsi, fondersi. Irene e Ciro, da lontano (l’uno dal carcere di Nisida, e l’altra dalla casa meravigliosa dove vive con la famiglia in una delle zone belle della città), quasi senza accorgersene, lentamente cominceranno un irresistibile avvicinamento.

Voti e commenti su L'amore buio, 8 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/11/2015 19:37:43
Dopo uno stupro di gruppo il film presenta il differente punto di vista tra carnefice e vittima in un turbinio di sensazioni tra il rimorso e la sindrome di Stoccolma fino ad arrivare al punto quasi scontato dove è il tempo ad aggiustare ogni cosa e a far sì che tutto scorra via...
prova interessante ma a tratti parecchio frammentaria,parlata in napoletano stretto e fatta di sguardi difficili da capire ..soprattutto la ragazza vive in un torpore tra la catalessi e la disperazione di difficile (e chiara) comprensione.
Bello il cameo della Golino in una piccola parte..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/04/2011 16:55:02
Purtroppo mi è piaciuto poco questo film di Capuano. Intanto i personaggi pseudo-depressi non mi hanno convinto e la trama offre pochissimi spunti di riflessione validi. A parte qualche dialogo non c’è nulla di stimolante. Rimandato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/12/2010 12:22:31
Il film di Capuano è riuscito a metà.
Infatti la parte carceraria mi è molto piaciuta, ho trovato i personaggi ben caraterizzati e le situazioni descritte dettagliatamente. Anche l'atmosfera sempre tesa e drammatica è resa molto bene. Peccato per l'altra parte del film, quella che riguarda il mondo di Irene e la sua diversa situazione sociale. Questa parte sembra meno genuina dell'altra e coinvolge decisamente meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 14:59:36
Questo film soffre di supponenza.
L'idea è ardita ma la sua realizzazione è francamente fallita.
La giustapposizione fra due mondi tanto diversi e che non comunicano è resa, ma va oltre le righe.
Non ho nessun particolare rimprovero da muovere alla trama così come è stata concepita.
Piuttosto, c'è una vistosa discrepanza tra quanto è bella e quanto è riuscita la metà carceraria del film (da voto 7, almeno), e quanto è fallita la sceneggiatura della parte altoborghese.
Sembrerebbe che il regista abbia più dimestichezza con i ragazzi di vita che con i salotti di Posillipo. Ma evidentemente non è questo: piuttosto, la parte in carcere è la metà del film girata con attori in gran parte non professionisti, e improvvisata all'80%. E' verace e straordinaria. La metà altoborghese è recitata, e penalizzata pesantemente dai difetti di sceneggiatura.

Il risultato è quello di vedere 2 film in uno. Il fatto che non comunichino è voluto, ma il regista sembra aver confuso l'intenzione di creare due mondi incomunicanti con il risultato di un'opera zoppa di cui una metà riuscita e un'altra no.
Probabilmente Capuano, nell'esasperato uso dell'ellissi che contraddistingue il suo stile, ha inteso rendere il mondo in cui la ragazza-bene vive: un mondo fatto di non-detti (il primo dei quali, sul suo stupro), di rimozioni, di lontananze dalla realtà (lontananza dalla città, lontananza dalla vita). Ci è riuscito: sin troppo. Il risultato infatti è talmente ellittico e irreale da apparire inverosimile. Cerco di spiegarmi: non è tanto inverosimile quanto in sintesi ci viene accennato di quel mondo. E' plausibilissimo. Ma è raccontato tanto, ma tanto male, come può esserlo una materia trattata tutta di testa e senza nessuna empatia.