l'amore buio regia di Antonio Capuano Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore buio (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE BUIO

Titolo Originale: L'AMORE BUIO

RegiaAntonio Capuano

InterpretiIrene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Antonio Capuano

Trama del film L'amore buio

Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini, approfittano di Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro 16 anni, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Vengono condannati a due anni di reclusione. Quei due mondi, così opposti e diversi, finiranno coll’attrarsi, incontrarsi, fondersi. Irene e Ciro, da lontano (l’uno dal carcere di Nisida, e l’altra dalla casa meravigliosa dove vive con la famiglia in una delle zone belle della città), quasi senza accorgersene, lentamente cominceranno un irresistibile avvicinamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (8 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore buio, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/11/2015 19:37:43
   5 / 10
Dopo uno stupro di gruppo il film presenta il differente punto di vista tra carnefice e vittima in un turbinio di sensazioni tra il rimorso e la sindrome di Stoccolma fino ad arrivare al punto quasi scontato dove è il tempo ad aggiustare ogni cosa e a far sì che tutto scorra via...
prova interessante ma a tratti parecchio frammentaria,parlata in napoletano stretto e fatta di sguardi difficili da capire ..soprattutto la ragazza vive in un torpore tra la catalessi e la disperazione di difficile (e chiara) comprensione.
Bello il cameo della Golino in una piccola parte..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/04/2011 16:55:02
   5 / 10
Purtroppo mi è piaciuto poco questo film di Capuano. Intanto i personaggi pseudo-depressi non mi hanno convinto e la trama offre pochissimi spunti di riflessione validi. A parte qualche dialogo non c’è nulla di stimolante. Rimandato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/12/2010 12:22:31
   5 / 10
Il film di Capuano è riuscito a metà.
Infatti la parte carceraria mi è molto piaciuta, ho trovato i personaggi ben caraterizzati e le situazioni descritte dettagliatamente. Anche l'atmosfera sempre tesa e drammatica è resa molto bene. Peccato per l'altra parte del film, quella che riguarda il mondo di Irene e la sua diversa situazione sociale. Questa parte sembra meno genuina dell'altra e coinvolge decisamente meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 14:59:36
   4½ / 10
Questo film soffre di supponenza.
L'idea è ardita ma la sua realizzazione è francamente fallita.
La giustapposizione fra due mondi tanto diversi e che non comunicano è resa, ma va oltre le righe.
Non ho nessun particolare rimprovero da muovere alla trama così come è stata concepita.
Piuttosto, c'è una vistosa discrepanza tra quanto è bella e quanto è riuscita la metà carceraria del film (da voto 7, almeno), e quanto è fallita la sceneggiatura della parte altoborghese.
Sembrerebbe che il regista abbia più dimestichezza con i ragazzi di vita che con i salotti di Posillipo. Ma evidentemente non è questo: piuttosto, la parte in carcere è la metà del film girata con attori in gran parte non professionisti, e improvvisata all'80%. E' verace e straordinaria. La metà altoborghese è recitata, e penalizzata pesantemente dai difetti di sceneggiatura.

Il risultato è quello di vedere 2 film in uno. Il fatto che non comunichino è voluto, ma il regista sembra aver confuso l'intenzione di creare due mondi incomunicanti con il risultato di un'opera zoppa di cui una metà riuscita e un'altra no.
Probabilmente Capuano, nell'esasperato uso dell'ellissi che contraddistingue il suo stile, ha inteso rendere il mondo in cui la ragazza-bene vive: un mondo fatto di non-detti (il primo dei quali, sul suo stupro), di rimozioni, di lontananze dalla realtà (lontananza dalla città, lontananza dalla vita). Ci è riuscito: sin troppo. Il risultato infatti è talmente ellittico e irreale da apparire inverosimile. Cerco di spiegarmi: non è tanto inverosimile quanto in sintesi ci viene accennato di quel mondo. E' plausibilissimo. Ma è raccontato tanto, ma tanto male, come può esserlo una materia trattata tutta di testa e senza nessuna empatia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net