l'amore bugiardo - gone girl regia di David Fincher USA 2014

l'amore bugiardo - gone girl (2014)

locandina del film L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Titolo Originale: GONE GIRL

RegiaDavid Fincher

InterpretiBen Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di David Fincher

Trama del film L'amore bugiardo - gone girl

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Voti e commenti su L'amore bugiardo - gone girl, 203 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/06/2016 19:03:28
Una buona idea di partenza che però dal mio punto di vista non è stata sviluppata al meglio, soprattutto nella seconda parte, che risulta poco verosimile, da lì il 5.

Ultima risposta 19/06/2016 15.09.49
fabio57  @  30/03/2016 10:16:23
Raccontare e spiegare la follia criminale che spinge una donna prima a scomparire e poi ad uccidere un vecchio fidanzato, in nome di un rigurgito d'amore insoluto verso il marito, è un teorema difficile assai da dimostrare. Il regista, a mio parere, s'ingolfa spesso nella narrazione, che infatti è ripetitiva, prolissa, a tratti addirittura noiosa. Assolutamente inverosimile la trama, ancora più improbabile la conclusione . Buona l'interpretazione della Pike che rende molto bene il personaggio dell'assassina paranoica, ma lucida nel suo comportamento criminale

Ultima risposta 30/03/2016 19.14.30
Matteoxr6  @  10/02/2016 00:47:15
Già a circa tre quarti del film ci si rende conto di come la pellicola sia destinata ad accartocciarsi su sé stessa, e infatti è stato così. Non mi ha annoiato, ma è tutto molto piatto, come l'espressività di Affleck, ma questa non è una novità. I colpi di scena continui in realtà sanno così tanto di fantatrhiller che riscuotono l'effetto contrario a quello cercato, a mio parere.

Ultima risposta 02/03/2016 09.52.02
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/07/2015 10:32:40
Fincher, fincher, possibile che dopo tanti anni tu ancora non abbia capito l'importanza di avere al tuo fianco un bravo sceneggiatore? Possibile che non ti sia bastato il flop di benjamin button rispetto a quel gran film di The Social Network? Possibile che non ti sia accorto che Gillian Flynn ti ha devastato un film ottimo con una scrittura sciatta e inconcludente degli ultimi 10 minuti di film? Fincher, ecchec*****, stacci più attento la prossima volta che io da te mi aspetto sempre grandi cose!

Ultima risposta 19/08/2015 15.34.19
mauro84  @  04/05/2015 20:38:00
Finalmente, ho preso coraggio, e mi son visto sto film. Sconvolgente a tratti soprattutto il finale, lo avevo immaginato diversamente.
Regia e Fotografia magistrali, il tutto contornato da una maniacale trama, tutta perfetta, i buchi ci sono, ma a costo di amare chi non lo fà! è il concetto dell'intero film.

Ben Affleck, da oscar, grande interpretazione, attore top di spessore che merita tanto
Rosamund Pike, bellezza, diva, ci sà fare, il premio vinto ai BTA è la chicca della sua carriera, meritato!!

Il regista sforna un altro capolavoro, sempre tratto dai libri, ottiene il meglio!
Sto uomo difficilmente pecca, secondo me!

Per gli amanti dei film drammatici da vedere. Molto consigliato!!

Ultima risposta 30/05/2015 19.52.26
deliver  @  13/04/2015 14:21:20
Un buon film, ma non un capolavoro, soprattutto per quello che ti aspetteresti da Fincher, che dopo Zodiac, ha imboccato una svolta decisamente commerciale - per intenderci, non è più il Fincher di Alien 3, Seven, The Game.
Gone girl risulta essere un film gustoso per il pubblico, una sorta di giallo-thriller drammatico pieno di mistero, tradimenti e qualche colpo di scena ben piazzato.
A sorreggere il film, ci pensano anche gli attori principali: perfetto Affleck nella parte del "babbione", perfetta la Pike nel disegnare il ritratto di una psicopatica calcolatrice in tutta la sua antipatica ambiguità.
Si lascia seguire senza annoiare, nonostante la durata.

Ultima risposta 13/11/2015 11.58.38
cory  @  12/04/2015 11:08:10
Delusione... ottima l' idea iniziale per questo thriller ma poi si perde nella lungaggine e nella lentezza .... alcuni buchi nella scenografia e qualche dubbio nella regia. peccato.

Ultima risposta 12/04/2015 11.38.14
vivi79  @  25/02/2015 13:19:19
Thriller dalla trama attualissima, mogli che scompaiono e mariti che vengono accusati senza prove....l'intreccio è veramente intrigante, per il finale avrei preferito la totale redenzione del protagonista.

Ultima risposta 25/02/2015 13.44.18
.Kia90.  @  05/02/2015 00:12:50
Film da vedere una volta e basta, a fine visione ti lascia completamente stordito e ti domandi "ma cosa ho visto?".
Ok, tutto si può dire di questa nuova opera di Fincher, tranne che manchi di originalità; tiene alta l'attenzione dello spettatore, almeno per una buona parte, ed è registicamente molto buono. Tuttavia trovo sia tutto un susseguirsi di alti e bassi, con una prima parte che si lascia seguire ma con una seconda di cui non si fatica a capire la logica

il finale è chiaramente spiazzante

Per il resto devo sottolineare qualche scena che si sarebbe potuta evitare e che avrebbe notevolmente alleggerito tutta la storia (a una certo punto ti chiedi: ma dove vuole andare a parare? praticamente snervante) e naturalmente una grandissima prova di Rosamunde Pike che ha meritato la candidatura. Su Ben Affleck invece stendiamo un velo, monoespressivo, appesantito, irritante come non mai.
Con qualche scena in meno e qualche accortezza in più avrebbe funzionato meglio.

Ultima risposta 07/02/2015 01.06.41
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  20/01/2015 22:01:24
Il mio amore Beh ha anche i calzini divini, come i piedi.
Pennoni mieiiii, come state? Quiero esta película... adoro il mio Nick Ben.
La voglia di ben è proprio burlona e malvagia in questo film... ma alla fine è colpa di Nick... essere troppo affascinante.... e i bellocci sono cattivi. :(
Io non avrò mai il piacere di conoscere questo attore straordinario... da una bravura incalzante e dal viso di un perro (in spagnolo vuoldire cane)

Che bello... veramente... la scena col taglio a la granata è stupendo... piano diabolico.

Ultima risposta 02/06/2015 01.29.14
codino18  @  17/01/2015 23:56:55
Devo ammettere che la media voto così alta è giustificata. Gran bel film ricco di colpi di scena ben fatto lungo ma che vorresti non finisse mai
Da non perdere

Ultima risposta 14/07/2015 20.36.20
julius422  @  09/01/2015 01:41:15
l' unico pregio che do a sto film è il fatto di essere lungo senza annoiare.... per il resto

parte interessante per poi naufragare... a questo punto si avevano solo 2 possibili finali:

Ultima risposta 04/04/2015 21.58.13
InvictuSteele  @  07/01/2015 00:23:04
Un noir che non mi ha pienamente convinto e che presenta enormi forzature, snodi narrativi macchinosi e inverosimili e pochissima profondità psicologica dei personaggi presenti. Fincher comunque sa il fatto suo e riesce nell'intento di far rimanere incollato allo schermo nonostante l'abbondante durata della visione, senza mai annoiare, riuscendo, per giunta, a trovare un paio di buoni colpi di scena. La regia dunque è buona, un po' statica ma nello stile del regista, le atmosfere sono cupe e affascinanti, grazie a una fotografia ottima, e riescono a coinvolgere lo spettatore. Il coinvolgimento è il più grande pregio di questo film, che riesce a mascherare una sceneggiatura che pecca in più punti. David Fincher è comunque una certezza, probabimente questo è uno dei suoi film minori e non raggiunge i vertici di altre sue opere (Seven, Fight Club, Zodiac) ma il risultato è piacevole. Niente di eccelso ma piacevole. Ben Affleck rimane uno dei peggiori attori di Hollywood mentre la Pike è di una sensualità incredibile.

Ultima risposta 07/01/2015 08.51.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2015 14:40:29
RISCHIO SPOILERS

La capacità di Fincher in Gone girl è quella di riuscire a travalicare il genere, di trasformare un raffinato thriller psicologico in qualcosa di più complesso e stratificato, di penetrare nel noir puro e di modellare il tutto nel teatrino di una commedia tragica. Scene di un matrimonio finito, diventato l'unione di due solitudini che si rapportano unicamente ai propri rancori, dissidi, frustrazioni di una prigione soffocante. La verità ormai è ridotta ad inutile orpello decorativo, edulcolorata dai bisogni di un pubblico ed amplificata dai media con tutto il loro circo itinerante. La verità diventa quello che vogliamo sentire e quello che vogliamo far credere agli altri per renderci presentabili, amati ed assolti.
Fincher opera un graduale avvicnamento fino a coincidere la sfera pubblica con il privato in un nuovo diabolico patto battezzato con il sangue (la scena della doccia) dove la prigione diventa dorata, benedetta dai media con tutto il suo seguito popolare. Una storia a lieto fine perchè il pubblico in tempo di crisi economica vuole essere rassicurato di fronte ad uno dei pochi capisaldi della nostra società come il matrimonio.
Il regista americano non sbaglia un colpo. Gone girl non è un film perfetto, presenta alcune incongruenze e forzature ma non si può fare a meno di essere affascinati dalla sua narrazione fatta di rimandi, flashback e parallelismi che ti immergono letteralmente nella storia. La Pike è meravigliosa, non sfigurerebbe affatto con le grandi dark lady del passato, inumana nella sua ossessione di plasmare gli eventi a suo piacimento. Di Affleck si conoscono i suoi limiti recitativi, però funziona perchè il suo personaggio perennemente straniato ed in balia degli eventi, anche quando prendono una parziale piega positiva, è una maschera perfetta di meschinità ed egoismo, tuttaltro che un contraltare positivo. Gone girl è un film cupo, il trionfo dell'apparenza, la morte della verità.

Ultima risposta 09/01/2015 19.01.54
Didone92  @  06/01/2015 09:04:50
Io non so la gente che film ha visto... Per quanto mi riguarda sono due ore e mezza di trash assoluto. Film scontatissimo, costruito male, pur avendo le potenziali per diventare un film decente. La storia non regge, recitazione scarsa, un solo colpo di scena peraltro facile da indovinare fin dall'inizio. Peraltro la storia è trita e ritrita, hanno scopiazzato a destra e manca per ottenere un risultato che non arriva neanche alla sufficienza.

Ultima risposta 02/06/2015 01.31.09
aitante68  @  05/01/2015 10:01:38
non mi e' piaciuto per niente...comincia abbastanza bene, poi deraglia vistosamente. Troppe scene inverosimili, al limite dell'assurdo...

Ultima risposta 02/06/2015 01.33.06
-Uskebasi-  @  04/01/2015 02:11:21
COMMENTO SPOILEROSO

In generale non è una splendida idea tradire la propria moglie, se questa poi è la Fantastica Amy significa che la vita ti puzza di brutto. Lei ha l'intelligenza di Einstein, unita alla malvagità di un banchiere, con la freddezza di un cecchino russo e la lucidità di un astemio all'Oktoberfest. Amy può essere il sogno più bello che vivrai, o l'incubo peggiore. E' tutto sotto controllo, previsto in largo anticipo, per questo ritengo una sbavatura della sceneggiatura il fatto che un genio assoluto come lei si faccia infinocchiare da due sbandatelli.
Rosamund Pike è impressionante in questo ruolo, si meriterebbe l'Oscar non c'è dubbio, ma più che una grandissima attrice credo che si sia trovata in un personaggio perfetto per lei, l'ho vista in altre parti e la recitazione era identica. Non credo quindi che la ammirerò in molte altre interpretazioni di questo livello, ma sarei strafelice di sbagliarmi.
Venendo al film, tecnicamente impeccabile, assistiamo ad una prima parte quasi perfetta che incolla allo schermo. Personalmente l'unico neo che gli ho scovato è in realtà un pregio, un pregio che però ha sconfinato, è l'eccessiva brillantezza dei personaggi e dei loro dialoghi, a ogni frase ne corrispondeva un'altra ad hoc, tutti avevano la battuta pronta e questo livella molto i personaggi, facendo intuire che vengano tutti dalla stessa testa. Comunque questa sensazione di un mondo esente da stupidi si affievolisce con lo scorrere dei minuti, Amy si innalza sopra gli altri, qualcuno si abbassa, ma siamo già nella seconda metà, quella un po' più debole. Quella in cui la geniale pazzoide non si camuffa nel migliore dei modi, quella in cui cade penosamente in un attacco prevedibilissimo (come già detto), una sventura che doveva si arrivare, ma in maniera diversa, perché è necessaria per lo sviluppo della storia e porta a un omicidio strabiliante e appagante per gli occhi. L'ultimissima parte ha un fascino strano e dà forma al tutto.
Credo che Fincher, più che l'evidente e banalotta critica al potere mediatico, volesse estremizzare il compromesso del matrimonio, l'unione forzata con una persona che spesso non conosci, che spesso odi, che addirittura temi. Ma a volte lo stare insieme è dovuto, per altri fattori che ne beneficiano, una convenienza dove non vince nessuno ma anche dove non c'è nessuna sconfitta manifesta, per questo ho trovato il finale di Gone Girl bellissimo. Un pareggio con la smorfia in bocca. Una rassegnazione inquietante.
E accarezzeremo quella testa che in realtà vorremmo aprire.

Ultima risposta 06/01/2015 09.25.05
Niko.g  @  03/01/2015 17:20:51
Tecnicamente interessante, quanto evanescente. La pochezza dei dialoghi certamente non aiuta. Da battute come "Amy Elliott, lei possiede una notevole vagina", si capisce subito con cosa abbiamo a che fare.
Una visione pacchiana e disfattista del matrimonio, dove manca l'approfondimento della relazione di coppia, lo spessore psicologico dei coniugi, le relazioni causa-effetto.
La sceneggiatura mediocre compromette, con le sue molte inverosimiglianze, l'effetto tensione che la regia determina solo visivamente, dando allo spettatore l'illusione del coinvolgimento per mezzo di un surrogato: impressionabilità e compulsività (in altre parole "fuffa").
Brava la Pike, ma attori come Ben Affleck non hanno nessuna colpa. E' chi ha loro concesso il permesso di recitare che andrebbe preso a calci sul tappeto rosso.

"Sono io, la tua monella, con un'altra marachella".
Ma per favore.

Ultima risposta 07/01/2015 09.17.21
Rollo Tommasi  @  03/01/2015 16:25:10
Mi sono catapultata a scrivere la recensione a sangue freddo, bocce ferme, senza soffermarmi sui commenti fatti da altri utenti, reprimendo il mio istintivo moto di curiosità da patita cinefila...
Gone Girl è magnetico, enigmatico, romantico solo in apparenza ma in verità costantemente amaro, che polverizza in una nuvola di zucchero il "sogno americano", e recitato ad altissimi livelli dalla superba Rosamund Pike, destinata ad una auspicabile candidatura agli Academy Awards per la sua "mitica Amy"...
Come detto, Fincher disintegra il sogno americano ed in generale l'idealizzazione del matrimonio come convenzione fondata su valori imperituri, ma irraggiungibili (monogamia e simbiosi solidaristica).
Pur con qualche disequilibrio nel ritmo della storia, il consueto inespressivo Affleck ed alcuni inevitabili virtuosismi nella sceneggiatura (ispirati a dialoghi di altri film), Gone Girl assicura due ore di intrattenimento assoluto, e spunti di riflessione una migliore gestione del rapporto di coppia...

Al mio spoiler finale lascio una battuta, tratta da un dialogo della serie tv Twin Peaks di David Lynch, avvenuto tra i personaggi di Catherine Martell e Benjamin Horne, che io rivedo nei protagonisti di questo dramma.

Ultima risposta 02/06/2015 01.35.31
barone_rosso  @  02/01/2015 19:44:03
Voto altissimo per una porcheria totale, come al solito sarà bastato il nome "Fincher" per alzare la media di almeno un punto, ed in effetti in passato qualcosa di buono l'ha fatto.

Il film inizialmente promette bene, anche se gli attori sono un peggio dell'altro, da Affleck che sembra l'orso Yogi, non si sa bene come abbia fatto a sposarsi con una che in confronto ha 15 volte la sua intelligenza, ad una ancora meno credibile detective totalmente fuori parte, ad una sorella che sembra piu' un soprammobile in tutta la vicenda...

Ultima risposta 04/01/2015 19.20.07
Leonardo76  @  01/01/2015 14:16:52
Ero andato al cinema solo per i buoni commenti ricevuti da questo sito ma non pensavo di assistere ad un filmone del genere con colpi di scena a non finire e così diverso dal solito(cercate di leggere il meno possibile su questo film prima di vederlo)

attori tutti in parte ed un finale bellissimo. Ok se si guarda la seconda parte con l'occhio da Sherlock Holmes si trova qualche forzatura di troppo

ma comunque non rovina certo il film.
Da vedere.

Ultima risposta 02/01/2015 20.34.10
Manticora  @  29/12/2014 11:28:01
David Fincher si consacra come regista solido, e ancora una volta capace di trasformarsi, rendendo qualcosa di a tratti normale(la scomparsa di una donna) qualcosa di sconvolgente. L'ipocrisia della piccola provincia americana viene mostrato in tutta la sua interezza, un mondo pateticamente "normale" e dove i media sono pronti a cannibalizzare qualunque storia, pur di vendere. In questa situazione Nick Dunne(un Ben Affleck solido, a tratti inespressivo ma assolutamente autentico nella sua meschinità e stupidità) si trova prima a scivolare lentamente con le spalle al muro, accusato di aver ucciso la moglie e di averne occultato il cadavere, e poi

In questo la seconda parte del film prende le nostre certezze(poche) e come sà fare solo Fincher(e sapeva fare Hitchkok) le FA A PEZZI, svelandoci chi è il vero MOSTRO. La scena di Nick che si chiude in camera è emblematica, la sceneggiatura della stessa scrittrice che ha scritto il libro, da cui è tratto il film, Gillian Flyn è ASSOLUTAMENTE PERFETTA. Il tocco di Fincher è seducente, ambiguo, duro, a tratti spiazzante, complice una score come al solito perfetta di Atticus Ross e Trent Reznor, il film non mostra sbature, e alla fine la realtà è molto diversa da quella che appare, mi ha ricordato Uomini che odiano le donne, stessa tensione, stesso pathos, ma i serial killer non c'entrano, anche perchè spesso i serial killer

"Voleva una stradio* che facesse girare la testa a tutti"
Personalmente l'interpretazione di Rosamund Pike meriterebbe almeno una nomination all'oscar come migliore attrice, stessa cosa per la sceneggiatura non originale, e farei un pensierino per la colonna sonora, in attesa che il regista di Denver ci delizii con un altro capolavoro.
"sono stufo di essere fatto a pezzi dalle donne!"

Ultima risposta 30/12/2014 20.52.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  27/12/2014 20:22:18
Lento, lento all'inverosimile. Di una lentezza ingiustificata, come accade spesso nei film di questo regista. Avevo letto il romanzo e il film è fedele, per cui non mi sento di dare meriti al film nemmeno per la sceneggiatura. Ben Affleck è espressivo come il mio cactus nei suoi giorni peggiori

Ultima risposta 28/12/2014 01.37.01
kadhia  @  27/12/2014 11:44:11
Contiene spoiler.
Assolutamente delusa da questo film. Mi aspettavo un thriller memorabile da parte di Fincher, anche se i voti di questo sito mi avevano gia' fatto capire che non sarebbe stato un nuovo Figth club. le die ore e mezzo scorrono ma tra una scena banale e l'altra. Ben Afflek e' mono espressivo e anaffettivo, probabilmente fosse scomparso il gatto sarebbe stato piu' reattivo. A parte la protagonista che riesce a farti fare un salto nel mondo di psyco il resto e' ciarpame, passando dalla detective per arrivare alle p***e della Emily, grandiose senza dubbio, ma bisognava proprio metterle e ritagliarle una parte da ebete tale da rendere il personaggio di Affleck ancora piu' odioso, solo un uomo che odia le donne puo' avere una relazione con una tale cerebrolesa. Per non parlare del finale in cui spunta fuori una gravidanza inspiegabile e un uomo che decide di stare con la moglie nonostante tutto se no i talk show che direbbero di lui? Insomma pieta' di noi Fincher, la prox volta speriamo si impegni di piu'

Ultima risposta 29/12/2014 16.25.12
The Legend  @  27/12/2014 01:31:03
Più che un thriller, mi è sembrato un film di fantascienza pura...

Per esempio quando

oppure quando

I colpi di scena non stupiscono uno spettatore sufficientemente smaliziato, che riesce ad immaginare facilmente lo sviluppo.

Superficiali i richiami agli effetti distorsivi dei mass-media.

Funzionano benino solo i momenti in cui si dividono la scena i due (ex) sposini, la cui recitazione non delude.

Nel complesso un film evitabile.

Ultima risposta 27/12/2014 10.55.51
Federico  @  26/12/2014 10:17:55
non è facile per me commentare questo film e lo faccio a distanza di diversi giorni dalla visione proprio per evitare giudizi affrettati. Il primo impulso sarebbe stato quello di dare un 5 tondo tondo perché, inutile negarlo, il film mi ha deluso.
Oggi ho deciso di dargli un 6 che corrisponde a "Non male, potrebbe essere migliore".
Ho trovato il film troppo lungo (e sono uno di quelli che non aveva fatto una piega a sorbirsi l'intera durata di zodiac e, anzi, avevo applaudito a quel film) e con parti inutili tipo

Inoltre i personaggi sono più o meno tutti detestabili a parte la sorella di nick e la poliziotta e questo fa si che non si crei empatia con lo spettatore.

Una menzione per la straordinaria interpretazione della Pike.

Ultima risposta 27/12/2014 23.42.05
TheGame  @  24/12/2014 14:04:36
Rapide incursioni nel maschilismo e femminismo con annesso sbeffeggiamento al politically correct dei luoghi comuni perbenisti, accenni di quarto potere e, immancabile, la solita confezione patinata Fincheriana che stavolta diverte con scioltezza, malgrado a tratti derivativo.

Ultima risposta 24/12/2014 18.50.14
TheLory  @  21/12/2014 09:44:31
Assurdo, media del 7.45!!!
Ma lo avete visto o avete fatto finta???
Sotto il sontuoso abitino Fincher&Gabbana niente!!!
Tensione assente, nessuna scena memorabile e l'analisi che vorrebbe fare del lato oscuro dell'amore è risibile e inverosimile. Poi le velleità da film noir d'annata sono imbarazzanti.
Solo tanta noia, dialoghi ripetitivi e tutto ciò per 2 ore e mezza!!!
Pretenzioso da galera. 3 e sono generosa.

Ultima risposta 25/12/2014 18.08.55
massapucci  @  15/12/2014 13:40:51
SEGUE SPOILER
Qual è il pregio del film? Cosa motiva il mio voto? Presto detto: il film ti tiene incollato per 2 ore e mezza, e non annoia. Ha difetti? Certo. Quali? Ci arriveremo dopo; prima vorrei soffermarmi sugli attori principali e, in particolare, sulla figura di Amy.
Considero molto buona l'interpretazione della Pike. Amy la metterei in relazione, per contrappasso, al personaggio interpretato da Nicole Kidman in Dogville. Forse il paragone potrebbe risultare improprio; eppure, vuoi l'ambientazione tetra che i due film condividono, vuoi che entrambi hanno come protagonista una donna, non ho potuto fare a meno di pensare a Dogville. C'è, dicevo, un'interessante analogia "per contrasto". In Dogville la Kidman si sforza a fare del bene: il suo amore è disinteressato: è ciò che i latini definirebbero "caritas". In Gone Girl, invece, Amy è una macchina calcolatrice, è un fare "interessato", indirizzato ad un fine, ed il suo mezzo è il male. In Dogville, più la Kidman fa del bene, più si prostra, più si mette al servizio della comunità, più ella finisce per essere emarginata. In Amore bugiardo avviene l'opposto: più Amy pare fare del male, più risulta attraente, in particolare agli occhi di Ben Affleck. Ben Affleck, infatti, nonostante tutto non potrà fare a meno di lei. A lei sarà legato per sempre. Anche a livello interpretativo la Pike mi ha ricordato la Kidman di Dogville.
Inoltre, tramite Amy m'è sovvenuto l'amato Walter White di Breaking Bad. Ella contiene molte sfaccettature del personaggio Walter. Infatti: come può, durante la visione del film, non tornarti alla mente la scena (VI stagione di Br.B.) della finta video-confessione di Walter, intento ad incastrare il cognato Hank? In questo film può ravvisarsi più o meno una cosa simile, anche se in forma differente. E poi: la scena del ritorno di Amy a casa non chiama alla mente la scena (II stagione di Br.B.) nella quale Walter si fa trovare nudo in un supermercato e finge di aver perso la memoria? Non mi preme dimostrare niente; però secondo me l'accostamento tra le due figure è tutt'altro che campato per aria.
Passando per un attimo a Ben Affleck, alla sua interpretazione: debbo dire che egli mi ha deluso da questo punto di vista. Non è un grande attore, e questo lo si sa. Ma secondo me questo è quel genere di film che necessita di bravi attori. La figura di Nick, per quella che è la trama del film, si trova in secondo piano rispetto al personaggio di Amy; ma se oltre a ciò si tiene conto dell'interpretazione di Affleck, allora fra i due si determina un divario troppo grande.
Per il resto: che altro dire? La regia non ha eccelso, giusto oltre la sufficienza. Forse troppi primi piani - inespressivi - del caro Ben. Il canovaccio non è del tutto originale, e lo spettatore può riuscire ad intuire a grandi linee dove il film va a parare. Eppure il film ha una struttura tale che l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore non si assopiscono. La prima parte è quella in cui di più aleggia il mistero sulla vicenda. Ma quando il mistero è svelato è appena trascorsa un'ora sulle 2 e 1/2 totali. Lo spettatore non può perciò restarne deluso, in quanto ha dinanzi come un secondo film. E, mentre nella prima parte è appunto tale "mistero" a reggere il film, nella seconda subentra il testa a testa a distanza fra Nick ed Amy a tenere banco.
IN DEFINITIVA: Penso che si tratti, tutto sommato, di un bel film, e lo consiglio in particolare agli amanti del genere.

Ultima risposta 15/12/2014 13.48.18
corvo4791  @  15/12/2014 04:29:49
Fincher è Dio.

Ultima risposta 21/12/2014 19.59.13
CavaliereOscuro  @  14/12/2014 11:19:37
Bellissimo thriller-noir che lascia incollato allo schermo lo spettatore a dispetto delle quasi due ore e mezza di durata. Le interpretazioni sono tutte di alto livello - la performance delle Pike è eccezionale- così come la qualità della regia. La sceneggiatura è ben architettata e snocciolata, a parte qualche piccolo buchino che non spiega alcune scene (ma magari è sfuggito solo a me - spoiler). Non un capolavoro ma ci è mancato davvero poco per esserlo.

Ultima risposta 26/12/2014 20.55.51
Dompi  @  13/12/2014 19:20:15
Ma è uno spot che dura due ore e 29? E io mi son guardato per due ore e 29 i primi piano di Ben Affleck? E il film è diretto da David Fincher? E il film è diretto dal tale che diresse Seven, Zodiac, Fight Club? E poi il film fa ******?
Non so da dove partire, ah sì il cast: chi abbiamo come protagonista? Ben Affleck, come scusa? Ben Affleck? E che minchia vuoi fare un film con Ben Affleck? Beh maremma se sei un regista con i contromazzi puoi anche far recitare bene un omone pieno di steroidi che distrugge palazzi per hobby e si parla di David Fincher non del regista di Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo. Cioè Scorsese e Figgis hanno fatto recitare come un cristiano Nicolas Cage.

Dicevo, Ben Affleck. A parte che come regista non è nessuno, c'è gente che fa:"Affleck ha talento da vendere, sul serio. Come regista come attore e come quello che gli pare. Ha Hollywood ai suoi piedi se vuole, specie
dopo Argo". Sì lo so questo è un imbecille però poi vedi che Argo ti vince nel 2013 l'oscar al miglior film superando Django Unchained. Poi inizi a vedere che The Town ha media 7 su siti italiani e 7,6 sugli IMDb e Eyes Wide Shut ha 7,3 The Tree of Life 6,7 Stoker 6,9 e Marnie 7,2 inizi a farti domande serie. No, dicevo Ben Affleck. Ci ha provato Malick a metterlo in To The Wonder e farlo recitare come si deve e ci è riuscito tutto sommato perché doveva recitare la parte del marito e non era protagonista, qui David Fincher gli scrive la sceneggiatura apposta perché vuole solo lui. Perché non dare la parte a qualcun altro? Diamine hai un fottio di soldi e scegli Ben Affleck di brutto? Nel film è un ebete.

In qualche scena recita anche più o meno discretamente ma nel complesso è un facepalm allucinante. Ci sono scene dove me la son ghignata per la faccia da marmo di legno inguardabile di sto qua che tenta di fare il vissuto quando poi nel prossimo film interpreterà Batman vs Superman con il mento lungo 3 metri che esce fuori dalla maschera, cioè cioè. Passiamo oltre però perché potrei stare due ore sull'ebete, poi c'è Rosamund Pike la moglie che scompare. Beh lei sa anche recitare anche se monoespressiva di base. Poi c'è, lo stomaco inizia a ribaltarsi, Neil Patrick Harris.

Tu vedi il film ad un certo punto spunta fuori Barney di How Met You Mother e dici:"Deh non so perché sia nel cast ma può anche starci tanto è una quasi comparsa", nono nel film ha un ruolo importante. Poi continui nella visione e ti spunta fuori l'idiota disarmante di TYLER PERRY, non so se qualcuno ha mai visto Alex Cross, e qui fa l'avvocato, L'AVVOCATO. Credibile quanto un foglio di carta che fa le flessioni in camera. Più che avvocato puoi fare la controfigura di 50 cent ingrassato con la barba e con gli occhiali. E già qui iniziano le domande serie di brutto, poi non è finita perché ad un certo punto spunta LEI. Capisco che sta diventando famosa, anzi lo è già, capisco che mo appare dappertutto ne parlano tutti, appare Emily Ratajkowski, EMILY DANNATA RATAJKOWKI. Allora lì non reggi più. Nel film esce e compare solo per far vedere le boobs. Finito poi torna a casa e le danno i soldi. Minchia stiamo a parlà di David Fincher ma che diamine gli è saltato in mente???

Il fastidio mostruoso sono i dialoghi. Con calma:
Ben va a fare l'annuncio della scomparsa davanti ai giornalisti:"Devo dire il mio nome?" e la sorella fa no, finito il discorso, la sorella gli fa:"Devi dire qualcosa!" e lui "Chi io?" TI E' SCOMPARSA LA MOGLIE IDIOTA PARE CHE HAI PERSO UN PEZZO DI UN LEGO DA QUANTO NON TE NE FREGHI NULLA. Dalla poliziotta, di una demenza inguardabile insieme all'assistente troglodita che fa il duro, trovano la busta e Ben: "E' una caccia al tesoro che organizziamo io e mia moglie", "Ci può leggere il contenuto?", e Ben:"Vuole vincere la caccia al tesoro?" AL MASSIMO TU VINCI DUE SEDIE SUL MUSO. La sorella fa a Ben:"Hai una faccia che sembra una m*rda calpestata" MA SE E' UNA TAVOLOZZA DI LEGNO SCOLPITA? Una
donna all'improvviso arriva e domanda a Ben Affleck di FARSI UN SELFIE, DI FARSI UN SELFIE e Ben fa:"Puoi non condividerla?" e la tipa:"Io la condivido con chi mi pare e piace". Poi va a parlare dalla suocera e Ben fa:"Questo è un incubo!" SI' E' UN INCUBO GUARDARTI RECITARE. Poi arriva Emily e c'è il colpo di scena che si vedeva due anni luce avanti cioè che lui tradiva la moglie, arriva si toglie i vestiti e Ben:"Una cosetta veloce e poi te ne vai", transizione fine.

Il selfie va in tele dove c'è un nigga ingrassato che sfotte Ben Affleck perchè è un ebete. E fa bene ma dovrebbe star calmino perchè a livello mentale sono simili ad un temperino rotto. Durante un altro annuncio, delle tipelle nel pubblico fanno riferendosi a Ben Affleck:"E' uno schianto!", e l'altra:"Mi fa venire i brividi". Ben intanto parla e fa:"Amo mia moglie è saggia e intelligente". Primo piano su Ben Affleck, primo piano su Emily Ratajkowki nel pubblico che fa:"sei uno str*nzo", MA E' UNA SITCOM? CHE DIAMINE STO GUARDANDO?, poi Ben Affleck fa:"Se volete sfottere qualcuno sfottete me", tranquillo lo sto già facendo nella recensione.

Poi vanno da una tipa il nigga diventa il suo avvocato e la tipa fa:"Volete qualcosa da mangiare?" e Ben:"No grazie PRIMA MI HANNO DATO DEGLI ORSETTI DI GELATINA", poi c'è il nigga che guarda lei e lei fa:"Ca**o!".
Cambio di scena, annuncio televisivo Ben fa:"Amy ti amo e vorrei prendere me stesso a LEGNATE per come ti ho trattata", ma nella sceneggiatura è intervenuto LEO GULLOTTA? Poi c'è il dialogo tra la poliziotta, l'avvocato ingrassato che non dice una parola d'altronde è un avvocato non deve difendere il cliente. La poliziotta sgama il diario della moglie e cita una sua frase:"Il mio uomo potrebbe uccidermi" allora Ben Affleck pronto come una faina per discolparsi risponde:"COME FRASE FINALE E' MOLTO D'EFFETTO". Poi ritrova la moglie e la moglie fa:"Come mi conosce bene MI CONOSCI FINO NEL MIDOLLO". AASASHUASHUASUHHAHAHAHAHAHAAH Sto male.

Poi vanno alla tele in un programma ignorante e confessano che avranno un figlio e la conduttrice fa:"Bravi Bravi", transizione in nero fine. Ultimo dialogo vissuto di Ben Affleck fine.

Per concludere il film ha la stessa dannata fotografia di House Of Cards, copiata paro paro, stesse musichette NINININI di sottofondo, non c'è una colonna sonora principale, Fincher boh sembra morto, una delle cose più fastidiose è che il film sembra davvero uno spot che dura 3 ore. Il film dura 148 minuti ma è Fincher e lo guardi anche, poi scopri che fa schifo e che "Quei Bravi ragazzi" dura 149 minuti. Due ore e 29 buttate nel cesso, Fincher mi hai deluso.
Poi nel film ci sono transizioni a intercalare, come la scena dell'uccisione con il coltello nella stanza da letto, fia pareva un trailer ci mancava solo:"Prossimamente al cinema". No dai cioè l'unica scena bella del film è quella iniziale che dura boh 15 secondi del primo piano sulla tipa che poi è ripreso nel finale il resto è alquanto ridicolo. Ah no c'è anche un'altra scena bella quando Fincher ironizza sul mento lungo 3 metri di Ben Affleck all'inizio, impagabile.

Ultima risposta 04/01/2015 17.16.41