l'amore bugiardo - gone girl regia di David Fincher USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore bugiardo - gone girl (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Titolo Originale: GONE GIRL

RegiaDavid Fincher

InterpretiBen Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di David Fincher

Trama del film L'amore bugiardo - gone girl

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (203 voti)7,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore bugiardo - gone girl, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

axel90  @  14/12/2014 16:26:03
   6 / 10
Tante premesse, troppe. Il film alla fine si rivela un buco nell'acqua. Non uno grosso, ma comunque non quello che ti aspettavi. Si gira intorno ad un thriller di quelli tesi, in pieno stile Fincher con tanto di fotografia fredda, regia rigorosa e geometrica, montaggio secco e fulmineo e la colonna sonora di Raznor. Ammetto una delle più belle sorprese è stata la scelta del cast: Ben Affleck è perfetto nella parte di Nick Dunne, non tanto perché recita bene (quello non lo ha mai fatto) ma è l'attore giusto per interpretare un personaggio che si presenta sempre spento, anaffettivo, mai particolarmente emotivo ed investe su di sé l'odio nei confronti degli altri personaggi (e anche di chi guarda il film). La Pike è dannatamente brava: algida, perentoria, distaccata, ogni suo occhiata lascia intravedere la natura psicotica dentro di lei. Tutto gira intorno al classico thriller hollywoodiano, ma tra le pieghe della narrazione c'è anche di più: è un'analisi cinica del rapporto di coppia esasperato, è la nuova visione che si dà della cronaca nera, quella fatta ad anteriore nei salotti dei telegiornali e sui post di Facebook, è un gioco di scatole cinese che serve a divertire e sollecitare il pubblico. E' ciò che ho sempre desiderato da un thriller moderno, ma che solo qui riesco a trovarne per la prima volta il più fulgido esponente: cosa è diventata la cronaca nera ai tempi dell'instant information?
Per venire a patti con un film del genere, ahimè, tocca sacrificare qualcosa. Quanto siamo decisamente sicuri di credere nei personaggi? Non dico tanto nella storia, a, quella è iperbolica e grottesca di suo, andare a trovare il pelo nell'uovo in ogni singolo passaggio (oltretutto in un film di oltre due ore e mezza che ha già tagliato parecchie parti dal libro da cui è tratto) significa far cadere completamente il castello di carte su cui è costruito. Ciò che può essere difficile da comprendere è come ogni personaggio porti avanti una propria follia, un modo unicamente malato di vedere il mondo, risulta ostico empatizzare. In ultima analisi, si: il film è una trashata. Una di quelle belle, patinate, ma resta comunque un racconto che usa un humour macabro dal primo minuto, un distacco emotivo a cui è difficile abituarsi, una serie di azioni e conseguenze difficili da decifrare ma soprattutto per come è costruito viene il dubbio che tutti quelli che girano intorno all'indagine (Fincher ha iniziato e concluso proprio con il fatto che esista un mosaico di persone che insieme facciano di tutto per mandare avanti l'indagine) non siano persone reali, ma semplici marionette facilmente manipolabili e senza intelletto. Pretestuosamente falso, si prende per quello che è: una trashata intelligente, cinica e cattiva spacciata per prodotto superiore. Fincher la prossima volta non prendere uno di quei thriller che si comprano all'aeroporto per far passare meglio il viaggio. Quando ti deciderai a qualcosa di più interessante non sarà ancora troppo tardi. (Oltretutto il libro da aeroporto l'ho letto pure io quindi non dovrei esserne così spavaldo)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net