l'amore regia di Roberto Rossellini Italia 1948

NazionalitàItalia 1948
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film L'amore

Film in due episodi, entrambi incentrati sulla grandezza di Anna Magnani. Il primo ("La voce umana", rispettoso adattamento da Cocteau) è un lungo monologo telefonico di una donna che conversa con l'amante pronto a lasciarla. Nel secondo ("Il miracolo", sceneggiato e interpretato da Fellini) la Magnani è un'ingenua campagnola che, incontrato uno sconosciuto vagabondo, lo scambia per San Giuseppe; l'uomo non si lascia sfuggire l'occasione...

Voti e commenti su L'amore, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 22:03:28
Due diversi tipi di amore e due diversi esempi di cinema neorealista italiano, da uno dei suoi piu’ grandi autori. Splendidi i due personaggi della Magnani, donna disperata prima, stralunata e struggente poi. Entrambe le storie sono perfettamente autonome, unite da Rossellini unicamente per problemi distributivi. Un Rossellini minore e problematico, distribuito tra enormi difficoltà e che all’epoca non incontrò i favori del pubblico. Interessante tentativo di neorealismo fuori dagli schemi, reso unico dalla collaborazione di Fellini e imperdibile per gli ammiratori di ‘Nannarella’. La Magnani va al di là di ogni umana immaginazione e offre due interpretazione immense! Straordinario e toccante. Ultima collaborazione tra l'attrice e Rossellini, che la abbandonò per Ingrid Bergman. Nel 1988 il regista Francesco Maselli ha tratto dal solo primo episodio un discutibile remake, “Codice privato”, con Ornella Muti.

Ultima risposta 23/12/2023 04.54.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2006 15:15:04
"L'amore" è una parabola come tante, una parola abusata, un invito spesso convenzionale... la magica parola usata da Rossellini indica tangibilmente un percorso sofferto, un periodo di transizione (questo è un film di transizione) verso una dimensione piu' matura ma anche meno neutrale (i film della Bergman, il "Suo" Francesco D'Assisi, e altre opere meno compiute).
Per l'epoca "Il miracolo" (con l'apparizione sorprendente di Fellini come attore, prima di diventare regista) mi parve commovente e straordinario: ma il suo messaggio filtrato nel Cristianesimo (la barbona che vive un'inattesa maternità) mi sembra oggi pretestuoso e poco riuscito, malgrado la splendida prova della Magnani.
Puo' sembrare paradossale, ma piu' Rossellini si allontana dai suoi temi, piu' è convincente: ed effettivamente "la telefonata" - dal testo di un'autore lontanissimo dalla sua concezione come Cocteau - è davvero un'esempio di ottimo cinema e dà l'opportunità alla Magnani di misurarsi con un personaggio piuttosto inedito e curioso, quello di una donna che litiga con l'amante. Episodio rifatto qualche anno fa da Citto Maselli in un film non troppo riuscito con la Muti (che non è, manco a dirlo, la Magnani).
Insomma, un Rossellini in costante equilibrio tra l'abitudine e l'innovazione, alla ricerca di una nuova fase di maturità e di linguaggio espressivo

Ultima risposta 21/10/2006 15.16.09