la montagna sacra regia di Alejandro Jodorowsky Messico, USA 1973

la montagna sacra (1973)

locandina del film LA MONTAGNA SACRA

Titolo Originale: LA MONTAŃA SAGRADA

RegiaAlejandro Jodorowsky

InterpretiAlejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas

NazionalitàMessico, USA 1973
Generegrottesco
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Alejandro Jodorowsky

Trama del film La montagna sacra

Nove bizzarri personaggi (un giovane ladro e sei potentissimi Signori, ciascuno in rappresentanza di un pianeta del sistema solare, piů un mistico e il suo assistente che fanno loro da guida) intraprendono l'ascesa alla Montagna Sacra, alla cui sommitŕ sperano di accedere alla rivelazione del segreto dell'immortalitŕ da parte dei Nove Saggi. Ma giunti alla loro meta...

Voti e commenti su La montagna sacra, 62 opinioni inserite

impanicato  @  10/03/2015 00:58:46
Se si pensava che con "El Topo" Jodorowsky avesse potuto raggiungere il massimo della cripticitá e del simbolismo, chissá cosa si puó pensare dopo la visione de "La montagna sacra".
Sono passati solo 3 anni e, grazie ad una produzione molto piú ricca, si mette in scena quella che viene considerata come la concentrazione del pensiero del regista. Si abbandona quello che poteva sembrare come genere western per abbracciare il piú spinto surrealismo accentuato da un grande sentimento del grottesco, sicuramente di matrice bunueliana, molto sentita come in precedenza.
Il film é una ricerca verso qualcosa di pulito, in contraddizione col marciume che riempe gli uomini, attaccati ai beni terreni. La vicenda tratta di un ladrone che si trova nel deserto e viene trovato da uno dei soliti freaks tipici del regista cileno. Da questo punto in poi la trama viene divisa in tre distinte parti: nella prima il ladrone arriva in cittá e tra mille simbolismi la fa da padrona la blasfemia, ci ritroviamo davanti a uomini travestiti da madonne o decine di conigli crocefissi. Particolari le scene in cui viene messa in atto la lotta tra rospi ed iguana a rappresentare come fu conquistato il Messico dai conquistadores oppure quando ad una baby prostituta un vecchio regala il suo occhio di vetro. Nella seconda parte il ladrone arriva al palazzo di un alchimista che, dopo averlo introdotto a vari riti misterici, gli presenta sette tra le persone piú potenti della Terra, che rappresentano le nove concezioni di vita dell'Enneagramma della personalitá. Questi sette "alleati" sono coloro che comandano nella societá e viene dimostrato a quali brutture e a quali lavaggi del cervello la gente deve sottomettersi. Nella terza parte maestro e allievi partiranno per la Montagna sacra, luogo in cui dovranno sconfiggere i nove maestri per scoprire il segreto della vita eterna, ma giunti al luogo si scoprirá una veritá scomoda in un finale tra i migliori e enigmatici che abbia mai visto.
Jodorowsky come di consueto forse esagera con i simbolismi, o magari lo fa volontariamente per distrarre lo spettatore da ció che si aspetta. In alcune parti della pellicola la visione risulta pesante, ma non ci si puó aspettare altro. La regia é come sempre eccezionale con inquadrature particolari e di effetto. Il cineasta cileno in questa pellicola si adopera anche come scenografo ed i risultati sono eccellenti, basti pensare ad i diversi colori utilizzati.
Come ogni film del regista, é consigliata la plurima visione della pellicola a causa delle diverse allegorie e lo consiglio solo a chi cerca qualcosa di diverso e di impegnato.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora