la montagna sacra regia di Alejandro Jodorowsky Messico, USA 1973

la montagna sacra (1973)

locandina del film LA MONTAGNA SACRA

Titolo Originale: LA MONTAŃA SAGRADA

RegiaAlejandro Jodorowsky

InterpretiAlejandro Jodorowsky, Valerie Jodorowsky, Ramona Saunders, Horácio Salinas

NazionalitàMessico, USA 1973
Generegrottesco
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Alejandro Jodorowsky

Trama del film La montagna sacra

Nove bizzarri personaggi (un giovane ladro e sei potentissimi Signori, ciascuno in rappresentanza di un pianeta del sistema solare, piů un mistico e il suo assistente che fanno loro da guida) intraprendono l'ascesa alla Montagna Sacra, alla cui sommitŕ sperano di accedere alla rivelazione del segreto dell'immortalitŕ da parte dei Nove Saggi. Ma giunti alla loro meta...

Voti e commenti su La montagna sacra, 62 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  06/09/2010 23:43:39
Due son le cose: o lo amate alla follia e lo ritenete geniale o lo ripudiate dall'inizio alla fine.
Io non sono d'accordo nè con chi grida al capolavoro ma neanche con chi lo giudica una porcata, ma sicuramente il mio giudizio si avvicina più alla prima ipotesi.
Un opera estremamente visionaria e fuori da ogni schema, straboccante di simbologismi che chi reputa d'aver capito ha davvero una gran bella faccia tosta.
Situazioni del tutto prive di senso e fuori luogo se viste da una data ottica, ma come ho detto in loro si nasconde qualche metafora che non son riuscito a comprendere.
Sarò uno stolto ma io ammetto di non aver capito assolutamente nulla di quel che il regista ci ha voluto trasmettere, un vecchio che regala il suo occhio ad una prostituta minorenne, un altro vecchietto che spruzza"sperma", o comunque una sostanza bianca dai suoi capezzoli a forma di giaguaro, tizi uccisi che al posto del sangue hanno degli ortaggi, una macchina capace di ricevere orgasmi.
Soffermandomi su quest'ultima scena citata potrei azzardare una personale interpretazione che sicuramente sarà errata:la macchina prova piacere proprio come un umano, secondo il mio parere il regista ha voluto esprimere quanto l'uomo e la tecnologia stiano man mano che scorre il tempo diventando sempre più necessari l'uno all'altro, di come tra i due si instauri un legame sempre più"intimo", e il regista in questo caso c'aveva visto lontano, in quando già parecchi anni fa aveva capito come la tecnologia sarebbe diventata sempre più utile all'uomo, e di come essa cercasse sempre di somigliare all'uomo stesso.
Ma già che ci siamo tentiamo pure di dare un senso al vecchietto che regala l'occhio alla ragazzina.
Dal mio punto di vista Jodorowsky ha voluto farci capire come ai bambini serva continuamente l'aiuto dei più grandi, soprattutto nelle situazioni difficili(il fatto che la ragazzina sia una prostituta lascia presagire una condizione di povertà, e quindi di difficoltà).
La prima parte è la più interessante, e soprattutto quella che mi ha interessato di più, ma dalla presentazione dei personaggi in poi il ritmo del film cala ed a tratti subentra un senso di noia, che per fortuna dura pochi minuti e si riprende nella genialità degli ultimi minuti.
Io consiglio questo film, ma avverto chi leggerà questo commento che potrebbe benissimo non piacere, è un film"particolarissimo", e se non capite il senso del film e molte scene non disperate, perchè chiunque riesca a capir tutto o sta prendendosi gioco di voi, o è frutto della vostra immaginazione.
Per ultimare vorrei cercare di spiegare il fatto dei tizi ai quali, dopo la loro uccisione, anzichè fuoriuscire sangue fuoriescono degli ortaggi.
A mio modo di vedere le cose credo che quella scena abbia rappresentato tutto il marciume che c'è all'interno di un uomo, non a caso gli ortaggi possono anche marcire col tempo.
E quì chiudo, dicendo che tutto ciò che ho scritto è un mio strettissimo modo di vedere le cose, e che se non ho capito niente mi faccio una risata, almeno una mia interpretazione l'ho tentata, e spero anche d'avere indovinato, ma questo chi può dirlo?^_^

Ultima risposta 09/02/2011 14.41.16