l'ammiratore segreto regia di David Greenwalt USA 1985

l'ammiratore segreto (1985)

locandina del film L'AMMIRATORE SEGRETO

Titolo Originale: SECRET ADMIRER

RegiaDavid Greenwalt

InterpretiC. Thomas Howell, Fred Ward, Lori Loughlin, Kelly Preston, Dee Wallace Stone

NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di David Greenwalt

Trama del film L'ammiratore segreto

Il sedicenne Michael riceve la lettera di un'ammiratrice anonima. Lui, a sua volta, scrive lettere alla frivola Debbie che lo snobba per ragazzi più grandi. I carteggi incrociati creano equivoci a catena.

Voti e commenti su L'ammiratore segreto, 5 opinioni inserite

topsecret  @  17/08/2014 14:40:27
Sono passati anni e anni dalla prima volta che l'ho visto e oggi mi accorgo che questa teen comedy non è assolutamente invecchiata male. Anzi pur nella sua semplicità sembra meno frivola di tante pellicole moderne dello stesso genere, capace di offrire una storiella garbata, con qualche puntatina farsesca, molto simpatica e gradevole. In più quella Kelly Preston non era affatto male.
Commedia rosa adatta ad un pubblico giovane o di nostalgici.

StIwY  @  16/04/2014 19:17:05
Tanta nostalgia, in un film che è una bella sorpresa.

Ero quasi convinto di trovarmi davanti una commediaccia patetica americana, mi sono dovuto ricredere. Il film non è certo un capolavoro, ma si lascia vedere senza cadere troppo nel sentimentalismo e pateticità. Comunque, film del genere, dolci, leggeri e spensierati non ne fanno più.....gli anni 80-90 restano indimenticabili, un ventennio magico che purtroppo non tornerà più. Ottime anche le musiche. Consiglio a tutti la visione, senza pretendere troppo.

Ultima risposta 17/04/2014 00.48.01
BlueBlaster  @  26/07/2013 14:24:17
Questo è uno di quei film che per me hanno un grandissimo valore nostalgico...ricordo che lo vidi una serata di quasi 20 anni fa in vacanza in Austria con tutta la mia famiglia e cugini vari, ricordavo solo qualche scena ma grazie al sito "memocinema" e a successivi siti di streaming sono riuscito a rivederlo e non posso altro che chinarmi alle nuove tecnologie altrimenti non avrei mai più rivisto questa piccola perla.

Siamo nella sfera delle commedie romantiche ma, nonostante l'incipit iniziale sembri molto patetico, lontani da tutti i filmetti mielosi che annoiano e basta...
Siamo di fronte ad una ottima storia fondata su di una serie di equivoci legati tutti a delle lettere d'amore, ci sono parecchi personaggi stereotipati ma ben caratterizzati e divertenti, moltissime scene divertenti...

Ricordo che da piccolo mi innamorai di Tony (Lori Loughlin) e sentite un pò...dopo 18 anni ancora sono stato abbagliato da questo personaggio femminile, probabilmente incarnava il mio stereotipo di amore romantico e pure di bellezza!
C. Thomas Howell un pò anonimo come protagonista però tutto sommato ci sta senza rimpianti, piatto forte quella gnoccona di Kelly Preston al massimo della forma che ci regala un bellissimo topless e pure una interpretazione molto valida...
I personaggi che però sviluppano la storia in modo diverso rispetto alle solite commedie sul generis sono i 4 genitori dei ragazzi (tra cui spiccano Fred Ward e Dee Wallace) che creano una ragnatela di gag legate a degli ipotetici tradimenti...
Ottima la colonna sonora synthpop di Jan Hammer, che unisce il romantico all'elettronica tanto di moda in quegli anni (bellissima la traccia del finale).

Divertente, dolce, ben diretto, ottimamente interpretato, con una bella storia e pieno di "anni 80"!! Uno dei migliori film del suo genere, purtroppo non molto conosciuto...

GTX33guitar  @  04/07/2012 00:51:46
lo cercavo da tempo..mi è capitato di vederlo 2o3 volte in tv negli anni 90.. non ricordando più il titolo ma solo la trama sono riuscito solo ultimamente a rivederlo..pur essendo semplicemente una commedia romantica non l'ho mai dimenticato...probabilmente scontato ma secondo me molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/12/2011 12:54:29
Lei (Loughlin) scrive a lui (Howell) una lettera d'amore anonima; lui è completamente preso da un'altra (Preston) che non se lo fila manco di striscio.
Ma dal momento in cui lui riceve la lettera, succede il finimondo, in quanto la stessa passerà di mano in mano creando disastri a dismisura tra i membri della famiglia e gli amici di tutte e tre le parti.
Divertente ed incalzante teen-comedy anni 80 giocata tutta sugli equivoci. Cast di giovani e vecchie stelle simpatico e particolarmente affiatato (oltre ad Howell e la Preston, spicca il mitico Fred Ward che nella parte del detective paranoico ruba la scena a tutti) e sviluppi prevedibili ma in ogni caso esilaranti. Il tutto accompagnato dalla gustosissima colonna sonora di Jan Hammer.
Un prodotto leggero e spensierato tipico di quell'epoca fantastica, da guardare in allegria e con un pizzico di nostalgia (è il genere di film che ai bei tempi Italia1 passava minimo tre volte al mese).

Scena cult (faceva più o meno così):
- Howell: Salve signor Fimple, come sta?
- Ward: ... Vaffancùlo!
Vedere la faccia di Howell!

Nota: tra il cast di supporto si segnalano il sottovalutato Casey Siemaszko (simpatico volto onnipresente in molte commedie del periodo), il piccolissimo, leggendario Corey Haim (il fratellino del protagonista, R.I.P.) e il buon Doug Savant.