l'ammazzagiganti regia di Nathan Juran USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ammazzagiganti (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMMAZZAGIGANTI

Titolo Originale: JACK THE GIANT KILLER

RegiaNathan Juran

InterpretiKerwin Mathews, Judi Meredith, Torin Thatcher

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1961
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Nathan Juran

Trama del film L'ammazzagiganti

Il giovane Jack riesce a salvare la figlia del re dalle mani del perfido mago Pendragon. Nonostante la schiera di mostri schierati dalla sua parte, il gigante Pendragon non arriva facilmente al trono di Cornovaglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ammazzagiganti, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sciroppo  @  08/02/2017 09:06:10
   6½ / 10
(Ma quanto è graziosa l'attrice che fa la principessa, vagamente K.Zeta Jones) Le scene in stop motion mi sono piaciute anche se non le ha fatte Harryhausen. Il film soffre della prosopopea tipica di quegli anni, è anche quello il bello, forse, che diventa addirittura un dolce ingrediente quando ben sfruttato.
Il fantasy e il fantastico possono dare il loro meglio se creati nel lontano passato (in questo preciso momento scrivo nel 2077). In questo caso però non è successo compiutamente (manca il manico d'autore, più che altro).
La scene più suggestive sono quelle delal scatola da cui esce il pupazzo danzante e la lotta con la piovra. L'attore ammazzagiganti l'ho trovato scialbo nella figura e nella recitazione, entrambe alquanto ingessate, e tutto sommato anche gli altri attori, compreso l'azzimatissimo mandrake con la manicure..ed esclusa la ragazza, che è la più vivace. Ma quanto avrà patito con quella specie di lenti a contatto fosforescenti? di cosa erano fatte, sembrano spesse come fondi di bottiglia...due oblò di plastica dura sono. Avrei evitato anche lo scimpanzè...in un film che tratta castelli e streghe di fattura nordica ho trovato fuori luogo l'apparizione di Cita (lo so, serviva un animale con le mani). Il folletto..un po' più folletto non era disponibile?
Il film è abbastanza gradevole, ma proprio non riesco a pensare che si poteva far di meglio, non tanto negli FX, che anzi sono uno dei punti di forza, nonostate la rozzezza, ma per la sceneggiatura e la storia, per dargli quel tocco di magia in più che io non ci ho visto. Comunque Henson deve aver visto questo film.

Vlad Utosh  @  26/06/2012 01:10:20
   10 / 10
Finalmente ho rivisto questo cult, sempre presente nella mia mente anche se ormai i ricordi erano molto sbiaditi. Un'avventura fantasy d'altri tempi che non perde il suo fascino. Vi troviamo un pò di tutto, streghe, giganti, gnomi, mostri, maghi, il tutto amalgamato in una storia semplice, scorrevole e piena di magia. In breve, il potente stregone Pendragon tramite i suoi poteri e l'orda di mostri al suo servizio rapisce la principessa Elaine con lo scopo di dominare sull'Inghilterra. Toccherà al prode Jack, colui che "cose da nulla, ammazzo un gigante ogni mattina prima di colazione così per esercizio!" rimettere le cose a posto. Diverse sono le scene memorabili come lo scontro con il primo bestione al mulino, l'attacco delle streghe sulla nave fino ad arrivare alla resa dei conti al castello di Pendragon. Impagabile il duello tra il gigante a due teste e la piovra-lucertola! Gli effetti speciali non sono all'altezza del maestro Ray Harryhausen ma risultano comunque godibili per l'epoca. Bravo Torin Thatcher nella parte dello stregone così come tutto il cast. Dò il massimo dei voti perchè questo film significa molto per me. Consigliatissimo agli amanti del genere avventura con effetti speciali retrò.

masso4321  @  05/09/2011 02:29:05
   7½ / 10
Questo film è un'autentica perla del ciclo fantastico-horror anni 50-60.E' un cross-over, una contaminazione di genere cinematografico d'avanguardia.E' un peccato che sia davvero poco conosciuto. Per chi ha occasione di leggerne l'avvincente storia produttiva...fu un film travagliatissimo perchè la Columbia che aveva realizzato 4 anni prima il più leggero e scanzonato"Il Settimo viaggio di Sinbad" citò in giudizio la United Artists per plagio.
In effetti il film ha non solo una trama e situazioni molto simili ma anche gli stessi attori protagonisti e lo stesso regista. Quello in cui è completamente diverso...è l'aggiunta di una componente horror che fa letteralmente a pugni con la semplificazione dei dialoghi e della psicologia dei personaggi rispetto a Simbad..come se il target di indirizzo fosse stato un pubblico più giovane e affamato di stupore.L'effetto finale è disorientante ed è forse per questo motivo che il film fu un disastro al botteghino.
Alcune scene hanno una suggestione visiva straordinaria.
L'assalto delle streghe al vascello per rapire la figlia del re...è secondo me ancora oggi incredibilmente efficace così come lo è ancora il trucco della protagonista trasformata per sortilegio in regina del male.Vengono utilizzate tutte le tecniche di effetti speciali più conosciute e affermate all'epoca:la backlit animation (la fosforescenza dei mostri), il rotoscoping(per i raggi magici e il fuoco) e il famigerato stop-motion per lo scontro tra creature mitologiche (che purtroppo sono la parte meno riuscita..perchè animate e realizzate grossolanamente da un team che non possedeva il talento personale e l'abilità tecnica dell'originale Ray Harryhausen.
Se avete più di 35 anni...ricorderete sicuramente questo film..perchè qualche incubo nella nostra generazione lo ha procurato a tutti...lo trasmettevano nei canali televisivi nazionali ogni 6 mesi..nei fine settimana e nel primo pomeriggio..come fosse un film per famiglie. Forse oggi fa sorridere...ma non metteteci la mano sul fuoco....fate vedere la scena dell'assalato alla nave a un bambino di 5-8 anni e ne riparliamo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2011 23.08.26
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  06/08/2007 15:39:14
   7½ / 10
Fiilm che se non erro era quello, da come ho letto anche su wikiepdia con quel poco d' inglese che capisco, dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che quando lo vidi da piccolo mi fece abbastanza paura proprio per questo. Godibile e divertente da come lo ricordo comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net