l'amico di famiglia regia di Paolo Sorrentino Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amico di famiglia (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMICO DI FAMIGLIA

Titolo Originale: L'AMICO DI FAMIGLIA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiGiacomo Rizzo, Laura Chiatti, Fabrizio Bentivoglio, Gigi Angelillo, Emiliano De Marchi

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Paolo Sorrentino

•  Link al sito di L'AMICO DI FAMIGLIA

Trama del film L'amico di famiglia

Geremia de' Geremei, settantenne, usuraio, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico ed ironico, ha un rapporto morboso, ossessivo, malato con qualsiasi cosa. Con la madre, il padre, i soldi, le donne, insomma con la vita. Per questo, pensa di essere solo. E invece non è solo. Sono tutti come lui. Siamo tutti come lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (119 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amico di famiglia, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

badovino  @  12/11/2006 14:34:23
   8½ / 10
Tra il drammatico, l'ironico e il grottesco. Paolo Sorrentino costruisce un film molto strano, molto lento e molto particolare. Il protagonista, interpretato dal grandissimo Rizzo, è un individuo ignobile, solo in apparenza degno di pietà...in realtà nel suo animo si nasconde la pece. E' un usuraio. Si chiama Geremia. Dietro i suoi gesti quasi da bambino capriccioso, si comincia piano piano a svelare la bruttezza, la lordura di un diavolo senza scrupoli. La madre che lo disprezza e gli rammenta che nessuno sulla Terra è felice...nessuno...il confronto continuo col padre (anch'egli usuraio), una società cieca e assurda che vive intorno a lui. Geremia ha un socio, Fabrizio Bentivoglio, che ha la fissa per il "country" e partecipa alle malefatte dell'usuraio facendogli da informatore, fin quando apre gli occhi e capisce che è ora di cambiar vita, ha il coraggio di ribellarsi alla faccia malefica del mondo e tradisce Geremia mettendolo nei guai. Leggendo il titolo del film ci si potrebbe chiedere come mai Sorrentino abbia scelto questo...L'amico di famiglia. L'arcano è svelato quando un signore, per consentire le nozze della figlia, chiede aiuto proprio a Geremia. Alla ragazza che all'inizio non capisce chi sia questo insulso figuro, viene presentato come "un amico di famiglia". Ben presto la vita della bella ragazza si trasfromerà in un incubo. Infatti pur di non far cadere in disgrazia i genitori ben sapendo che non possono restituire una somma come quella prestatagli, si concede all'usuraio facendosi quasi violentare prima di sposarsi. Geremia la pagherà molto cara. Un senso di angoscia pervade tutta la pellicola. Ogni personaggio presenta un risvolto negativo, una debolezza e su tutti Geremia stesso con i suoi tic, con le sue paure, con la sua cattiveria. Non si ferma davanti a niente, non conosce limiti, si sporca le mani con la m.erda e si lecca le dita. Il regista concerta abbastanza bene, lasciando però in ombra figure come quella del marito della ragazza. La fotografia e il montaggio sono comunque affascinanti. Lunghe carrellate che accompagnano l'anima nera di "Geremia cuor d'oro" usuraio maledetto ma uomo...debole come tutti noi...e proprio per questo non giustificabile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net