l'amico del cuore regia di Vincenzo Salemme Italia 1998

l'amico del cuore (1998)

locandina del film L'AMICO DEL CUORE

Titolo Originale: L'AMICO DEL CUORE

RegiaVincenzo Salemme

InterpretiEva Herzigova, Maurizio Casagrande, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme

NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Vincenzo Salemme

Trama del film L'amico del cuore

Roberto, medico condotto di paese, si trova in pericolo di vita perché gravemente ammalato di cuore. Deve partire per gli Stati Uniti dove dovrà subire un delicato intervento chirurgico che, però, gli lascia poche speranze di sopravvivenza. Prima di partire chiede al suo migliore amico Michele di esaudire il suo ultimo desiderio: permettergli di fare l'amore con Frida, la sua bellissima moglie svedese.

Voti e commenti su L'amico del cuore, 17 opinioni inserite

fabio57  @  22/02/2016 10:43:27
Divertente commedia, con un Buccirosso veramente esilarante. Salemme ci regala uno dei suoi film più riusciti. Finale un po' curioso

Amanda Young  @  22/03/2015 14:47:27
Niente di che.. l'unica cosa che fa ridere sono solo i piagnucolii di Buccirosso al desiderio che l'amico vuole portarsi a letto sua moglie nel film, per il resto è solo una sceneggiata

sossio92  @  25/07/2013 00:31:42
Anche qui , non amando tanto il genere , il film riesce a strapparmi delle risate , ogni volta lo guardo volentieri :)

Sbrillo  @  27/12/2012 15:36:22
io non sono tipo da commedie...tantomeno quelle italiane...devo dire però che questo film non è malvagio, non mi va di bocciarlo...strappa qualche sorriso qua e là e di sicuro rientra tra le commedie più riuscite di salemme...
ottimo il trio di protagonisti...

harlan  @  13/01/2012 03:58:37
ottimo esordio per vincenzo salemme, che pur basandosi su una sceneggiatura molto striminzita, riesce a sfornare una piccola gemma nell'ambito del desolante panorama della comicità nostrana. ciò che rende pregevole questa pellicola, a mio avviso, sono le interpretazioni del trio buccirosso-casagrande- salemme, che all'epoca formavano un vero e prorpio vulcano di risate (e infatti da quando hanno smesso di lavorare insieme, hanno conosciuto più bassi che alti). pura e sana comicità partenopea, della migliore tradizione: da non perdere

BuDuS  @  28/08/2011 11:24:53
Sarà che "mi hanno obbligato a vederlo", ma proprio non mi è piaciuto.

topsecret  @  25/07/2011 09:13:21
L'esordio di Salemme alla regia regala una storia non originale ma abbastanza divertente e godibile, nonostante la presenza di un Biagio Izzo irritante e chiassoso.
Commedia che si lascia guardare, per merito della discreta caratterizzazione da quasi tutti i personaggi principali che si rendono partecipi di comicità sufficientemente convincente.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/11/2010 13:58:01
il film con cui Salemme ha esordito al cinema..rimane sicuramente il più divertente

MidnightMikko  @  13/02/2010 14:24:42
Film diretto da uno di quei napoletani convinti di far ridere solo storpiando le parole nel suo dialetto. Salemme regista poi non parliamone...

FurFante9  @  06/11/2009 15:40:07
Come "bulldog".
ps,strano che abbia csì poki commenti

bulldog  @  29/07/2009 17:28:44
Forse tra le migliori cose fatte da Salemme,una commedia che tutto sommato si lascia guardare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/08/2008 23:20:08
Salemme ha fatto sia film mediocri, totalmente insulsi ("Olè", "A ruota libera"...), sia film onesti e divertenti, con una discreta comicità: questo rientra tra i secondi. All'interno della pellicola sono presenti momenti abbastanza spassosi e altri un pò meno, ma che fanno comunque sorridere. La sceneggiatura è piuttosto semplice, ma a mio parere è l'importanza dei dialoghi e la grande espressività nel recitare che rendono buono il film. Bravi tutti gli attori, nessuno escluso.

Una curiosità: Il personaggio di Roberto, il protagonista malato interpretato appunto da Salemme, sarà poi ripreso in "A ruota libera"; solo che questa volta non sarà ammalato di cuore, ma si troverà su una sedia a rotelle. Sempre malato, cmq XD

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2007 14:06:00
Per me rimane il miglior film di Salemme, una commedia gradevole con dialoghi brillanti favorita anche dall'ottimo affiatamento degli attori, Buccirosso e Casagrande su tutti. Per carità, niente di originale, ma un prodotto più che dignitoso.

d'annì  @  20/09/2007 18:01:51
Un 8 meritato. Per diversi motivi.

Anche se a volte (poche) diventa un pò "pesante", è comunque una commedia molto godibile, e soprattutto leggera (nel senso buono del termine), senza la benchè minima traccia di volgarità, cosa più unica che rara, nel nostro attuale cinema comico!

Gli attori sono tutti bravi, e si vede la preprazione teatrale. In particolare Carlo Buccirosso (giornalista "sferzante": chesta è parola) e Maurizio Casagrande (come uomo), sembrano davvero usciti da un film di almeno 30-40 anni fa (vuol essere un complimento).

La trama è piacevole, e il finale non è poi così scontato. Certe battute poi sono davvero esilaranti.

In definitiva, una mosca bianca in mezzo a tante "Vacanze di quà e di là", "Paparazzi", "Liceali dementi" e altre presunte amenità di questo tipo, di cui trabocca il nostro cinema contemporaneo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  06/07/2007 18:20:50
Mediocre commedia con personaggi stereotipati.
Salemme è simpatico, ma il suo film è innocuo e la sceneggiatura banalotta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2007 22:52:26
molto simpatico il soggetto iniziale,poi viene presa una piega un po da soap opera che non riesce a dare grandi risate...i protagonisti sono cmq tutti molto simpatici in particolare il prete!
caruccio

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/01/2007 20:07:11
La migliore commedia diretta da Vincenzo Salemme.
Tratto dalla fortunata commedia teatrale scritta dallo stesso autore-attore napoletano, il film ruota intorno ad una originale idea di base (l’ultimo desiderio di un uomo che, dovendo sottoporsi ad un difficile intervento chirurgico, vorrebbe veder realizzato il suo grande desiderio, ovvero andare a letto con la bellissima moglie del suo più caro amico) che si sviluppa bene grazie a delle scene davvero divertenti ..l’intreccio funziona perfettamente, così come la costruzione dei tre personaggi principali (il medico, il giornalista ed il prete) che, contrapponendo caratteri e sentimenti diverse, sono il vero motore di tutta la commedia.
Sono diverse le scene che si ricordano con piacere, dall’incontro del medico Roberto Cordova con l’amico prete (intento ai preparativi natalizi nella sua parrocchia) alla consegna del cane coccobill (in un piccolo cesto), fino all’annuncio dello scottante “ultimo desiderio” (..ma tu m’vuo bene..? ..nun’ tant..) ..solo la parte centrale potrebbe risultare un po’ lenta e troppo macchinosa ..ma il finale a sorpresa risulta la vera ciliegina sulla torta, andando a sovvertire ogni logica convinzione che viene naturalmente a svilupparsi seguendo tutto il racconto.
Buona la prova di tutto il cast, di cui si palesa il grande affiatamento, partendo dal protagonista Vincenzo Salemme fino alla coppia Carlo Buccirosso - Maurizio Casagrande, senza dimenticare la bellissima Eva Herzigova (piacevolmente autoironica) ..buona la direzione dello stesso autore napoletano.
Gradevole commedia natalizia targata Salemme ..da vedere!