la mia africa regia di Sydney Pollack USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Tratto dal libro "La mia Africa" di Karen Blixen
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film La mia africa

Karen Dinesen arriva in Kenya nel 1914 per ritrovarvi il barone von Blixen, da lei sposato senza amore. Durante le lunghe assenze del marito, Karen fa amicizia con Hatton, un cacciatore d'elefanti. Quando il barone le trasmette la sifilide, Karen rientra in Europa per curarsi. Ma tornerà nel continente nero...

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior film stranieroMigliore attrice straniera (Meryl Streep)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Migliore attrice straniera (Meryl Streep)
Miglior film drammaticoMiglior attore non protagonista (Klaus Maria Brandauer)Miglior colonna sonora (John Barry)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attore non protagonista (Klaus Maria Brandauer), Miglior colonna sonora (John Barry)

Voti e commenti su La mia africa, 48 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

bagninobranda  @  15/03/2013 21:19:53
Vorrei mettere 1 ma devo rimanere nella professionalità. Questo è un tipico film da Oscar, cioè che non te lo andresti a rivedere nemmeno fra 100 anni, stranamente per i miglior film vengono premiati sempre i più brutti. Ma forse Africa + Robert Redfort + Merly Streep + più dialoghi banali = miglior film e successone planetario. Non so come abbia vinto la miglior sceneggiatura dato che di dialoghi ce ne sono davvero pochi e anche abbastanza stupidi. Questo film è il tipico esempio della fregatura hollywoodiana, dove ti fanno credere che solo per la bella scenografia e due grandi attori voglia dire che hanno prodotto un grande film. La verità è che è solamente un film "furbo". è un mix perfetto di banalità a non finire. Anche se il 95 % delle persone si è addormentato al cinema, diranno cmq che è una bella storia d'amore e che è un film stupendo. Questo è perché se vedono che ha vinto 6 Oscar non avranno più il coraggio di ragionare con la propria capoccia. Gente, SVEGLIATEVI!!!

elmoro87  @  16/04/2009 16:52:40
sottoscrivo pienamente il commento di Akira... solo che non riesco a dare un voto alto solo per la stupenda scenografia... il film è un mattone di dimensioni considerevoli, l'ho visto rateizzato in 4 giorni... mi ha fatto l'effetto della valeriana e gli occhi erano due saracinesche pesantissime! per me è NO!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  18/02/2009 09:40:15
Sarà anche un bellissimo film, è fatto molto bene, ma proprio non mi è andato giu. L'ho trovato insostenibile. Sarà che non mi piace il genere, o il regista, ma per finirlo ho dovuto dar sfogo a tutta la mia concentrazione e non è comunque bastata...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/08/2008 12:30:33
La classica polpetta sentimentale lunga non meno di 2 ore e mezza che, prevedibilmente, fa razzia di oscar.
Pollack ci vede bene ad adattare questo romanzo: c'è l'Africa che da sola offre splendidi paesaggi ed esalta la fotografia, lascia la parte dei protagonisti innamorati a due interpreti molto apprezzati, ci schiaffa una bella colonna sonora, qualche frase dolce, qualche pensiero profondo e puntualmente i premi arrivano a bizzeffe.
Ammetto di aver sopportato questo film fino a circa un'ora e mezza pensando che potesse essere ancora passabile, ma quando poi non finiva più e si allungava spropositatamente tra i tira e molla del dongiovanni e del cacciatore mi ha davvero fatto perdere la pazienza, soprattutto perchè la videocassetta su cui l'ho registrato non è bastata.
Un film furbo, sulla falsariga di tutti i kolossal che hanno fatto la storia del sentimentale (Via col vento, Dottor Zivago ecc.).
Evitabilissimo.

P.s. Ciò non toglie cmq che la Streep sia un'ottima attrice.

P.p.s. Ho notato che sti maledetti film iniziano tutti con la protagonista invecchiata che ricorda e racconta. E' un caso, un topos, o è che si copiano l'un l'altro ?

wega  @  02/10/2007 19:45:51
un'altro esempio di come gli oscar c vedano male..anche questo film finito di vedere con lo ff>>

Ultima risposta 21/09/2008 13.34.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2007 10:19:48
la prima cosa che ho pensato di scrivere dopo aver visto il film è stata:MATTONE!
non saprei che altro dire...un film troppo sdolcinato per i miei gusti,tutta la storia sta nella storia d'amore scontata che sfiora solamente argomenti piu seri che pero non vengono approfonditi...(visto che siamo in africa in quel periodo si poteva parlare di razzismo?).
rimane un film tecnicamente buono sorrette da musiche di mozart molto azzeccate e da bei paesaggi...ma non capisco l'oscar vinto per il miglior film...
delusione